Quali sono le cause di serraggio dello stomaco durante la gravidanza?
Contenuto
- Panoramica
- Nel primo trimestre
- È un aborto?
- Nel secondo trimestre
- Nel terzo trimestre
- Braxton-Hicks contro il travaglio
- Quando dovrei andare in ospedale se sono in travaglio?
- Trattamento
- L'asporto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
Ci sono molti dolori, dolori e altre sensazioni che potresti provare durante la gravidanza, incluso il rafforzamento dello stomaco.
Il rafforzamento dello stomaco può iniziare all'inizio del primo trimestre man mano che l'utero cresce. Man mano che la gravidanza avanza, potrebbe essere un segno di un possibile aborto nelle prime settimane, un travaglio prematuro se non è ancora dovuto, o un travaglio imminente. Possono anche essere normali contrazioni che non progrediscono verso il travaglio.
Ecco il punto più basso sul perché potresti provare un restringimento dello stomaco in diverse fasi della gravidanza.
Nel primo trimestre
Lo stomaco può sentirsi stretto nel primo trimestre mentre l'utero si allunga e cresce per adattarsi al feto in crescita. Altre sensazioni che potresti provare includono dolori acuti e lancinanti ai lati dell'addome mentre i muscoli si allungano e si allungano.
È un aborto?
Un serraggio doloroso allo stomaco può essere un segno di aborto spontaneo. Un aborto spontaneo è una perdita di gravidanza prima della settimana 20, anche se è più comune prima della settimana 12.
Potresti non avere sintomi con un aborto spontaneo o potresti riscontrare alcuni o tutti i seguenti sintomi:
- senso di oppressione o crampi all'addome
- dolore o crampi nella parte bassa della schiena
- spotting o sanguinamento
- vedendo passare fluido o tessuto dalla vagina
Le cause dell'aborto non sono sempre chiare. Alcuni possono essere dovuti a un ovulo rovinato, il che significa che non si formano forme di embrioni. Altri potrebbero essere dovuti a:
- problemi genetici con il feto
- diabete
- alcune infezioni
- malattia della tiroide
- problemi alla cervice
Se hai dolori allo stomaco e altri segni di aborto, chiama il medico o l'ostetrica.
Nel secondo trimestre
Mentre il tuo corpo continua ad adattarsi alla gravidanza, potresti avvertire un restringimento dello stomaco e persino dolori acuti chiamati dolore al legamento rotondo. Questo tipo di disagio è più comune durante il secondo trimestre e il dolore può estendersi dall'addome o dalla zona dell'anca all'inguine. Il dolore al legamento rotondo è considerato del tutto normale.
È anche possibile sperimentare contrazioni di Braxton-Hicks già nel quarto mese di gravidanza. Durante queste "contrazioni pratiche", il tuo stomaco può sentirsi molto stretto e a disagio. Alcune donne ottengono più di queste contrazioni di altre. Le contrazioni di Braxton-Hicks non sono così dolorose come le normali contrazioni del travaglio. Si verificano spesso con attività, come l'esercizio o il sesso.
Queste contrazioni non influiscono generalmente sulla dilatazione della cervice. Sono irregolari, senza schemi fissi che puoi cronometrare.
In alcuni casi, potresti sviluppare quello che viene chiamato un utero irritabile. Le contrazioni o il restringimento dello stomaco con un utero irritabile sono simili a quello che ti aspetteresti di sperimentare con Braxton-Hicks. Con l'utero irritabile, tuttavia, potresti effettivamente ottenere un serraggio dello stomaco regolare e frequente che non risponde al riposo o all'idratazione. Mentre questo schema può essere allarmante e un segno di parto pretermine, le donne con utero irritabile non vedono necessariamente un cambiamento nella dilatazione.
Se non sei ancora dovuto, essere disidratato può anche portare ad un aumento delle contrazioni. Se senti crampi che vanno e vengono, assicurati di bere molti liquidi. Spesso diminuiscono quando si viene reidratati. Se i crampi e le contrazioni stanno diventando più lunghi, più forti o più vicini, consultare il proprio medico per evitare un parto prematuro.
Se si verificano frequenti contrazioni nel secondo trimestre, è sempre meglio contattare il proprio medico per escludere il parto prematuro o l'aborto spontaneo. Possono eseguire test, come un'ecografia, per misurare la cervice e valutare altri segni per vedere se sei in travaglio.
Nel terzo trimestre
Il serraggio dello stomaco nel terzo trimestre può essere un segno di travaglio. Le contrazioni del lavoro possono iniziare lievi e diventare più forti nel tempo.
Di solito è possibile cronometrare queste contrazioni avviando un cronometro al termine e arrestando l'orologio quando ne inizia un altro. Il tempo tra loro sarà generalmente costante. Inizialmente, saranno distanziati ulteriormente, forse ogni otto minuti circa. Man mano che il lavoro avanza, si avvicinano di più.
Le vere contrazioni del lavoro diventano sempre più intense nel tempo.
Le contrazioni di Braxton-Hicks sono più comuni nel terzo trimestre di gravidanza. Potresti notarli nelle ultime settimane di gravidanza. È anche possibile notarli prima nel terzo trimestre.
Le contrazioni di Braxton-Hicks sono anche chiamate "falso lavoro" perché molte donne le scambiano per lavoro. Se stai riscontrando molte contrazioni irregolari o contrazioni allo stomaco, chiama il tuo medico. Se è dopo ore, puoi anche effettuare una chiamata al tuo ospedale locale e parlare con un'infermiera di triage. Possono consigliarti se dovresti consultare un operatore sanitario.
La regola empirica è chiamare se hai avuto più di 4-6 contrazioni in un'ora, indipendentemente dal loro schema.
Braxton-Hicks contro il travaglio
Sei ancora confuso sulla differenza tra le contrazioni di Braxton Hicks e la cosa reale? Cambiare posizione, bere un bicchiere d'acqua o fare una passeggiata leggera può far sparire le contrazioni del travaglio.
Altri segni del lavoro includono:
- mal di schiena o crampi che non vanno via
- sgorga o un rivolo di liquido chiaro dalla vagina, che è un segno della rottura dell'acqua
- scarico vaginale dai riflessi rossi, noto anche come "sanguinosa manifestazione"
Se un cambiamento di attività non allevia il restringimento dello stomaco o il dolore e la frequenza delle contrazioni peggiorano, potrebbe essere il momento di visitare l'ospedale.
Quando dovrei andare in ospedale se sono in travaglio?
Probabilmente sei in travaglio se le contrazioni stanno diventando più lunghe, più forti e più vicine. Se questo è il tuo primo bambino, vai in ospedale o chiama l'ostetrica quando le contrazioni arrivano ogni 3-5 minuti e durano da 45 a 60 secondi per un periodo di un'ora. Se non sei una mamma per la prima volta, considera di arrivarci quando le contrazioni arrivano ogni 5-7 minuti e durano da 45 a 60 secondi per un periodo di un'ora. Recati immediatamente per cure se la tua acqua si rompe, indipendentemente dal fatto che tu abbia delle contrazioni.
Trattamento
Se il tuo stomaco stretto è irregolare e lieve:
- bevi un bicchiere d'acqua e mantieniti idratato
- muovi il tuo corpo per vedere se un cambiamento di posizione aiuta a rilassare lo stomaco
- evitare di alzarsi troppo rapidamente dal letto o da altre posizioni
- prendere in considerazione un massaggio in gravidanza per rilassare i muscoli stanchi
- utilizzare una bottiglia di acqua calda o un cuscinetto termico o fare un bagno o una doccia caldi
Se queste misure a domicilio non alleviano il senso di oppressione allo stomaco o hai altre preoccupazioni, contatta il medico o l'ostetrica.
Vai immediatamente in ospedale se sei incinta di meno di 36 settimane e hai altri segni di parto pretermine, come:
- emorragia
- perdita di fluido
- pressione nel bacino o nella vagina
Dovresti anche contattare il tuo medico se hai più di 4-6 contrazioni in un'ora, indipendentemente dalla loro tempistica. Gli ospedali ricevono spesso chiamate da donne che non conoscono le diverse sensazioni della gravidanza ed è meglio essere sicuri che dispiaciuti se si sospetta che qualcosa possa accadere durante la gravidanza.
L'asporto
Se sei mai preoccupato di contrarre lo stomaco o contrazioni durante la gravidanza o altri sintomi, chiama il medico. Il tuo medico non si preoccuperà se si tratta di un falso allarme. È sempre meglio essere al sicuro.
Mentre molti casi di restringimento dello stomaco possono essere attribuiti alle contrazioni di Braxton-Hicks o ai dolori della crescita, c'è sempre una leggera possibilità che possa essere il vero affare. Il tuo operatore sanitario può tranquillizzarti se si tratta di un falso allarme. Se sei in travaglio, possono aiutarti a liberare il tuo bambino in tutta sicurezza.