Qual è la causa del mio mal di stomaco durante la notte?
Contenuto
- È normale?
- Cosa può causare mal di stomaco durante la notte?
- Gas
- Sindrome dell'intestino irritabile (IBS)
- Ulcera allo stomaco
- Diverticolite
- Reflusso acido
- Calcoli biliari
- Condizioni di insorgenza improvvisa che possono causare dolore allo stomaco durante la notte
- Calcoli renali
- Gastroenterite virale
- Avvelenamento del cibo
- Evento cardiaco
- Come trattarlo
- Quando vedere un dottore
- Cosa puoi fare adesso
- Tenere un diario
- Prova i trattamenti di prima linea
- Apporta cambiamenti nello stile di vita
- Consultare un medico
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
È normale?
Svegliarsi con dolore e disagio è sicuramente qualcosa che nessun dormiente vuole. Anche se potrebbe non essere comune svegliarsi con il mal di stomaco, ciò che sta causando il dolore allo stomaco potrebbe essere considerato comune. Usa i sintomi che stai vivendo oltre al mal di stomaco, per aiutarti a identificare le possibili cause e trovare il trattamento di cui hai bisogno.
Cosa può causare mal di stomaco durante la notte?
Il dolore allo stomaco è un sintomo comune di molte condizioni. Se vuoi scoprire cosa sta causando il tuo mal di stomaco e possibilmente come trattarlo, devi identificare eventuali altri sintomi che potresti riscontrare.
Gas
La maggior parte delle persone ha familiarità con il gas e i sintomi del gas. Il dolore allo stomaco è uno di questi sintomi. Molte persone sperimenteranno dolori acuti e lancinanti allo stomaco e alla parte superiore dell'addome.
Sindrome dell'intestino irritabile (IBS)
L'esperienza di ogni persona con IBS è molto diversa, ma molti sperimentano occasionalmente mal di stomaco o dolore addominale.
Oltre al mal di stomaco, potresti anche provare:
- gonfiore
- gas
- diarrea
- stipsi
Ulcera allo stomaco
Un'ulcera allo stomaco, che a volte viene chiamata ulcera peptica, spesso causa bruciore allo stomaco. Il dolore può peggiorare quando lo stomaco è pieno o quando è presente acido gastrico. Ciò significa che il dolore è spesso peggiore tra i pasti e la notte.
Diverticolite
Questa condizione provoca lo sviluppo di piccole sacche di tessuto sporgenti sul rivestimento del sistema digerente.
Oltre al mal di stomaco, la diverticolite può anche causare:
- nausea
- febbre
- mal di stomaco
- cambiamenti nelle tue abitudini intestinali
Reflusso acido
Il reflusso acido occasionale è probabilmente il risultato di:
- mangiare troppo
- bere troppo
- sdraiarsi troppo velocemente dopo un pasto
- mangiare un alimento che ha maggiori probabilità di causare reflusso acido
Ciò include cibi piccanti, a base di pomodoro e dolci, tra gli altri. Il reflusso acido cronico, o reflusso acido che si verifica più di una volta alla settimana, può causare problemi maggiori. Questi problemi includono infiammazione e cicatrici dell'esofago, sanguinamento e ulcera esofagea.
Calcoli biliari
Le pietre che si sviluppano nella cistifellea possono causare dolore allo stomaco se bloccano il condotto della cistifellea. È più probabile che lo faccia dopo un pasto abbondante o particolarmente grasso, che spesso si verifica a cena. Ciò potrebbe significare che si verifica un attacco di calcoli biliari di notte o mentre dormi.
Condizioni di insorgenza improvvisa che possono causare dolore allo stomaco durante la notte
Occasionalmente, il mal di stomaco può iniziare improvvisamente. In alcuni casi, questo dolore potrebbe essere grave. Queste quattro cause possono spiegare il dolore allo stomaco a insorgenza improvvisa durante la notte:
Calcoli renali
Quando un calcolo renale inizia a muoversi ed entra nell'uretere, potresti avvertire un dolore acuto e improvviso alla schiena. Quel dolore può diffondersi rapidamente allo stomaco e alla regione addominale. Il dolore causato da un calcolo renale cambia e cambia di posizione e intensità mentre il calcolo si muove attraverso le vie urinarie.
Gastroenterite virale
Se hai preso questo virus contagioso da un'altra persona, potresti provare mal di stomaco, vomito, diarrea, nausea e febbre, tra gli altri sintomi.
Avvelenamento del cibo
Molte persone con intossicazione alimentare sperimentano vomito, nausea, diarrea o dolore addominale. La maggior parte delle persone manifesta questi segni e sintomi entro poche ore dal consumo del cibo contaminato.
Evento cardiaco
Può sembrare improbabile ed è molto raro, ma i sintomi di alcuni eventi cardiaci possono includere dolore allo stomaco. In particolare, le persone che hanno ischemia miocardica possono provare dolore allo stomaco.
Oltre ai sintomi cardiaci più classici come dolore al collo e alla mascella, battito cardiaco accelerato e mancanza di respiro, alcuni sperimentano sintomi gastrointestinali come il mal di stomaco con questo evento cardiaco.
Come trattarlo
Il trattamento dipende interamente dalla causa. Ad esempio, il reflusso acido può essere alleviato con un antiacido da banco (OTC) e i dolori di gas possono risolversi dopo il passaggio del gas.
Per altre condizioni, tuttavia, potrebbe essere necessario il trattamento di un medico. Oltre a richiedere una diagnosi definitiva, il medico dovrà determinare un trattamento che ha maggiori probabilità di alleviare i sintomi. Le cause più comuni di mal di stomaco inspiegabile richiedono un trattamento da parte di un medico.
Quando vedere un dottore
Se provi dolori allo stomaco più frequentemente, più di una o due volte a settimana, potresti avere un sintomo di una condizione diversa. Prova trattamenti da banco come antiacidi e analgesici.
Tuttavia, se non hanno successo o non forniscono un sollievo sufficiente dopo diversi giorni di sintomi, dovresti consultare un medico. Molte cause di mal di stomaco sono facilmente curabili, ma avrai bisogno della prescrizione e della diagnosi del medico.
Cosa puoi fare adesso
Svegliarsi di notte a causa del dolore non è una condanna a vita. Puoi e probabilmente troverai sollievo facilmente e rapidamente. Ma per arrivarci, devi rendere la diagnosi del problema un po 'più facile per te stesso e possibilmente per il tuo medico.
Tenere un diario
Se ultimamente ti sei svegliato spesso con mal di stomaco, avvia un diario notturno. Annota cosa hai mangiato, quali sintomi hai provato durante il giorno e come ti sei sentito quando ti sei svegliato. Prendere appunti aiuterà te e il tuo medico a notare eventuali schemi o rilevare eventuali sintomi che potresti trascurare nel tuo stato di sonno.
Prova i trattamenti di prima linea
Le opzioni di trattamento OTC includono antiacidi e farmaci per il mal di stomaco. Prova prima quelli. Se falliscono, è tempo di cercare un'opzione diversa.
Apporta cambiamenti nello stile di vita
Se il mal di stomaco è il risultato del reflusso acido, fai il punto sui comportamenti che potrebbero causarlo. Mangiare troppo o bere troppo può contribuire al problema, così come essere sovrappeso o sdraiarsi per dormire troppo presto dopo un pasto.
Consultare un medico
Se i sintomi persistono nonostante i trattamenti e i cambiamenti dello stile di vita, è tempo di consultare il medico. Probabilmente qualunque cosa stia causando i tuoi problemi è facilmente curabile, quindi non aver paura di entrare nel calendario del tuo medico. Prima lo fai, prima il tuo mal di stomaco notturno scompare per sempre.