Spinraza: cos'è, a cosa serve e possibili effetti collaterali
Contenuto
Spinraza è un farmaco indicato per il trattamento dei casi di atrofia muscolare spinale, poiché agisce nella produzione della proteina SMN, di cui ha bisogno la persona con questa malattia, che ridurrà la perdita delle cellule nervose motorie, migliorando la forza e il tono muscolare .
Questo farmaco può essere ottenuto gratuitamente da SUS sotto forma di iniezione e deve essere somministrato ogni 4 mesi, per prevenire lo sviluppo della malattia e alleviare i sintomi. In diversi studi effettuati, più della metà dei bambini che erano stati trattati con Spinraza ha mostrato progressi significativi nel loro sviluppo, in particolare nel controllo della testa e di altre abilità come gattonare o camminare.
Cosa serve
Questo farmaco è indicato per il trattamento dell'atrofia muscolare spinale, negli adulti e nei bambini, soprattutto quando altre forme di trattamento non danno risultati.
Come usare
L'uso di Spinraza può essere fatto solo in ospedale, da un medico o da un infermiere, poiché è necessario iniettare il medicinale direttamente nello spazio in cui si trova il midollo spinale.
Di solito, il trattamento viene eseguito con 3 dosi iniziali di 12 mg, separate da 14 giorni, seguite da un'altra dose 30 giorni dopo la 3a dose e 1 dose ogni 4 mesi, per il mantenimento.
Possibili effetti collaterali
I principali effetti collaterali dell'uso di questo medicinale sono correlati all'iniezione di una sostanza direttamente nel midollo spinale e non esattamente con la sostanza del medicinale e includono mal di testa, mal di schiena e vomito.
Chi non dovrebbe usare
Non ci sono controindicazioni all'uso di Spinraza, e può essere utilizzato in quasi tutti i casi, purché non vi sia ipersensibilità a nessuno dei componenti della formula e previa valutazione del medico.