Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
La trasmissione dei testi greci 2/4 - Erika Nuti (04/05/2017)
Video: La trasmissione dei testi greci 2/4 - Erika Nuti (04/05/2017)

Contenuto

La formula di soia è un'alternativa sempre più popolare alla formula del latte di mucca.

Alcuni genitori lo preferiscono per motivi etici o ambientali, mentre altri credono che possa ridurre le coliche, prevenire le allergie o ridurre il rischio di malattia dei propri figli più avanti nella vita (1, 2, 3).

Tuttavia, l'uso della formula di soia comporta alcuni rischi e potrebbe non essere un'opzione di alimentazione sicura per tutti i bambini.

Questo articolo esamina le ultime ricerche per determinare se la formula di soia è sicura per il tuo bambino.

Come si confronta la formula di soia con altre formule?

Tutte le formule per bambini devono soddisfare determinati criteri per quanto riguarda la loro composizione, purezza e contenuto di nutrienti (4, 5).


Questo processo normativo aiuta a garantire che tutte le formule per bambini soddisfino le esigenze nutrizionali di un bambino, indipendentemente da cosa siano fatte.

Pertanto, le formule di soia contengono la stessa quantità di calorie e nutrienti importanti di altri tipi di formule per bambini. Pertanto, hanno la stessa capacità di soddisfare le esigenze di crescita e sviluppo di un bambino.

sommario

La composizione nutrizionale e la sicurezza delle formule per bambini sono rigorosamente regolate. Ciò garantisce che tutte le formule sul mercato, comprese quelle di soia, soddisfino ugualmente la crescita e le esigenze di sviluppo di un bambino.

La formula di soia offre benefici per la salute?

Alcuni genitori che preferiscono la formula di soia credono che sia la scelta più vantaggiosa per la salute attuale e futura del loro bambino.

Questa convinzione può derivare da studi che collegano le diete ricche di soia a un minor rischio di alcune malattie, tra cui diabete di tipo 2 e malattie cardiache negli adulti (6, 7, 8, 9).


Tuttavia, al momento non ci sono prove sufficienti che dimostrino che l'uso della formula di soia nell'infanzia riduca il rischio di un bambino di sviluppare queste malattie più avanti nella vita (1, 2, 3).

Allo stesso modo, non ci sono prove concrete che la formula di soia riduca i problemi digestivi come le coliche o offra una protezione aggiuntiva contro le allergie. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche prima di poter trarre conclusioni valide (3, 10).

D'altra parte, gli esperti concordano sul fatto che la formula di soia è la scelta più appropriata per i bambini a termine con galattosemia o carenza ereditaria di lattasi - due condizioni mediche che impediscono ai bambini di abbattere gli zuccheri naturali nel latte di mucca (1, 2).

La formula di soia è anche la scelta più appropriata per le famiglie vegane. Sebbene la vitamina D3 nella maggior parte delle formule di soia provenga attualmente dalla lanolina di pecora, sono l'opzione più vicina disponibile alla formula per bambini completamente vegana.

sommario

Molti credono che l'uso della formula di soia nell'infanzia riduca le coliche, le allergie e il rischio di malattie più avanti nella vita, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermarlo. La formula di soia è la scelta migliore per l'alimentazione delle famiglie vegane e dei bambini con condizioni mediche specifiche.


Gli isoflavoni di soia sono dannosi per i bambini?

Le formule di soia sono naturalmente ricche di isoflavoni, un composto vegetale con una struttura simile a quella dell'ormone estrogeno. L'estrogeno è, in gran parte, responsabile dello sviluppo sessuale femminile (11).

I bambini nutriti con latte di soia ricevono in genere più isoflavoni di soia rispetto ai bambini allattati al seno o sottoposti a latte artificiale di mucca. Tendono anche a consumare più isoflavoni di soia rispetto agli adulti che amano la soia come parte di una dieta diversificata (3, 12).

Pertanto, alcuni temono che la formula della soia possa avere effetti simili agli estrogeni in un momento in cui i livelli di estrogeni sono generalmente bassi. Questa paura è alimentata da studi sugli animali più vecchi che riportano varie anomalie negli animali esposti agli isoflavoni di soia (13, 14, 15, 16, 17).

Tuttavia, è importante notare che gli estrogeni sono molto più potenti degli isoflavoni di soia e che gli animali metabolizzano gli isoflavoni di soia in modo diverso rispetto agli umani (3, 18, 19).

Ciò potrebbe spiegare perché gli studi sull'uomo non hanno in genere osservato effetti significativi a lungo termine nei bambini nutriti con latte di soia, tra cui poca o nessuna differenza nello sviluppo sessuale o nella funzione cerebrale, tiroidea e immunitaria (3, 20, 21, 22).

sommario

Si ritiene che gli isoflavoni di soia influenzino negativamente lo sviluppo sessuale, immunitario o cerebrale di un bambino. Tuttavia, studi sull'uomo hanno riscontrato differenze minime o nulle nello sviluppo tra i bambini nutriti con latte a base di latte di soia o di mucca.

Altre potenziali preoccupazioni

L'uso della formula di soia può sollevare alcune preoccupazioni aggiuntive.

Livelli più elevati di alluminio e fitati

Le formule a base di soia tendono a contenere livelli più elevati di alluminio rispetto al latte materno e alle formule di latte vaccino. Alti livelli di alluminio possono influire negativamente sullo sviluppo del cervello e della massa ossea di un bambino (11).

I bambini pretermine, così come i bambini con peso alla nascita inferiore a 1,8 kg o con ridotta funzionalità renale, sembrano essere maggiormente a rischio. D'altra parte, i bambini sani nati a termine non sembrano essere a rischio (1).

La soia è anche naturalmente ricca di fitati, un composto che può ridurre la capacità del corpo di assorbire i nutrienti presenti negli alimenti. In teoria, ciò può far sì che i bambini nutriti con latte di soia ricevano meno nutrienti, anche se attualmente nessuno studio lo conferma (11).

Può causare periodi leggermente più lunghi, più pesanti o più dolorosi

Alcuni studi suggeriscono che le ragazze nutrono la formula di soia poiché i bambini possono sperimentare periodi più lunghi, più pesanti o più dolorosi. Uno studio collega anche l'uso della formula di soia a un rischio più elevato di endometriosi (23, 24, 25, 20).

Tuttavia, questi effetti sembrano essere minori. Ad esempio, uno studio ha riscontrato che l'inizio delle mestruazioni è in media 5 mesi prima e che periodi più lunghi durano in media 9 ore in più (20).

Uno studio recente rileva che i bambini nutriti con formula di soia dalla nascita a 9 mesi sembrano sperimentare differenze nell'attivazione genica e cambiamenti nelle loro cellule vaginali, rispetto ai bambini nutriti con latte artificiale di mucca (26).

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se queste differenze determinano implicazioni significative per la salute a lungo termine.

sommario

La formula di soia è collegata a un rischio più elevato di endometriosi e a periodi leggermente più lunghi, più pesanti o più dolorosi, sebbene le differenze appaiano lievi. Inoltre, i suoi livelli più alti di alluminio possono rappresentare un rischio per alcuni bambini.

Chi dovrebbe scegliere la formula di soia?

La formula di soia è stata utilizzata per nutrire in sicurezza bambini sani da oltre 100 anni con poche segnalazioni di problemi di salute a lungo termine. Pertanto, può essere considerata una scelta di alimentazione appropriata per la maggior parte dei bambini (1, 3).

Tuttavia, le organizzazioni sanitarie non raccomandano il suo uso diffuso, poiché si ritiene che offra un piccolo vantaggio nutrizionale rispetto alla formula del latte vaccino.

Pertanto, l'uso della formula di soia è in genere raccomandato solo per le famiglie vegane o quelle con bambini a termine con galattosemia o deficit ereditario della lattasi (1, 2).

Detto questo, le famiglie vegane e i genitori di tali bambini dovrebbero consultare un operatore sanitario per determinare se una formula a base di soia è l'opzione migliore.

sommario

La formula di soia può essere una scelta appropriata per alcuni bambini sani. Tuttavia, le organizzazioni sanitarie raccomandano specificamente il suo uso solo per le famiglie vegane o quelle con bambini a termine con galattosemia o deficit ereditario della lattasi.

Quando evitare la formula di soia

La formula di soia non è una buona scelta per tutti i bambini.

Sebbene considerato sicuro per i neonati sani, a lungo termine, il più alto contenuto di alluminio della formula di soia può causare ossa più deboli nei bambini nati prematuri, con pesi alla nascita inferiori a 4 libbre (1,8 kg) o con ridotta funzionalità renale (1, 2) .

Inoltre, la formula di soia potrebbe non essere una buona scelta per i bambini con intolleranza o allergia alle proteine ​​del latte di mucca, poiché fino alla metà di questi bambini può sviluppare un'intolleranza alle proteine ​​di soia e quando vengono somministrate formule a base di soia. Pertanto, le formule idrolizzate possono essere un'opzione migliore (27).

Le autorità sanitarie evidenziano in particolare che sebbene la formula di soia possa essere utilizzata per aiutare i bambini a crescere e svilupparsi in modo ottimale, in genere non conferisce alcun vantaggio rispetto a una formula a base di latte di mucca.

Questo è il motivo per cui in genere raccomandano ai bambini sani di famiglie non vegane e ai bambini che non hanno la galattosemia o un deficit ereditario di lattasi di scegliere la formula del latte di mucca (1, 2).

sommario

Le formule di soia non sono probabilmente appropriate per i bambini prematuri nati, né quelli nati con scarsa funzionalità renale o basso peso alla nascita. Potrebbero anche non essere la scelta migliore per i bambini con allergia o intolleranza al latte vaccino.

La linea di fondo

La formula di soia è probabilmente sicura per la maggior parte dei bambini sani. È altrettanto nutriente come altri tipi di formula e probabilmente la scelta più vantaggiosa per le famiglie vegane e i bambini con galattosemia o deficit ereditario della lattasi.

Contro la credenza popolare, le prove non supportano l'affermazione che la formula di soia previene le coliche o le allergie o aiuta a proteggere dalle malattie più avanti nella vita.

Inoltre, la formula della soia non è una scelta appropriata per i bambini nati prematuramente, né quelli con bassi pesi alla nascita, scarsa funzionalità renale o allergia al latte di mucca.

In caso di dubbi, assicurarsi di consultare un operatore sanitario qualificato per determinare quale formula del bambino è più appropriata per il bambino.

Assicurati Di Leggere

5 movimenti di tutto il corpo per aiutarti a sentirti in forma nudo

5 movimenti di tutto il corpo per aiutarti a sentirti in forma nudo

Anche e non ti fai mai un elfie nudo alla Kim Karda hian, è bello avere un bell'a petto nudo. Quindi abbiamo contattato Rebecca Kennedy, ma ter trainer Nike e i truttrice di Barry' Boot C...
Sì, puoi davvero nascere per correre

Sì, puoi davvero nascere per correre

Bruce pring teen canta notoriamente, "Baby, iamo nati per correre", ovviamente, nel uo cla ico ucce o "Born to Run". Ma lo apevi che c'è davvero del merito in que to? Alcu...