Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
10 Sintomi Della Menopausa Che Farai Bene a Conoscere Fin Da Giovane
Video: 10 Sintomi Della Menopausa Che Farai Bene a Conoscere Fin Da Giovane

Contenuto

Quali sono le cause dei sintomi della menopausa?

La menopausa si riferisce al momento in cui il corpo smette gradualmente di produrre estrogeni e di rilasciare un uovo ogni mese. Questo calo di estrogeni può causare una serie di sintomi, tra cui:

  • vampate di calore
  • sudorazioni notturne
  • sbalzi d'umore
  • mancanza di concentrazione
  • fatica
  • secchezza vaginale
  • difficoltà a dormire

La terapia ormonale è un modo per alleviare questi sintomi. Implica l'assunzione di estrogeni per contrastare la caduta naturale di estrogeni durante la menopausa. Sebbene il metodo sia molto efficace, comporta alcuni rischi.

L'assunzione di estrogeni, soprattutto per un lungo periodo di tempo, può aumentare il rischio di coaguli di sangue, ictus o carcinoma mammario o uterino. Gli estrogeni potrebbero non essere un'opzione per molte donne a seconda della loro salute e della loro storia familiare.

Alcuni si sono rivolti a alternative naturali, come la soia, per gestire i sintomi della menopausa con minori rischi. La soia si trova in alimenti come il tofu e il latte di soia, nonché negli integratori. Contiene composti chimici chiamati isoflavoni che hanno alcuni effetti simili agli estrogeni.


Continua a leggere per saperne di più sui potenziali benefici della soia per i sintomi della menopausa.

Cosa sono gli isoflavoni?

Gli isoflavoni fanno parte di un gruppo di sostanze chimiche a base vegetale chiamate fitoestrogeni. Queste sostanze chimiche agiscono come una forma più debole di estrogeni nel corpo.

I principali isoflavoni nella soia sono la genisteina e la daidzeina. Quando mangi la soia, i batteri nell'intestino la scompongono nelle sue forme più attive.

Una volta nel tuo corpo, gli isoflavoni di soia si legano agli stessi recettori degli estrogeni. I recettori sono come docking station sulla superficie delle cellule. Quando gli isoflavoni si legano ad alcuni recettori, imitano gli effetti degli estrogeni. Quando si legano ad altri recettori, bloccano gli effetti degli estrogeni.

Quando gli isoflavoni imitano gli estrogeni, potrebbero aiutare a ridurre le vampate di calore e altri sintomi della menopausa.

Cosa mostra la ricerca?

Dozzine di piccoli studi hanno esaminato gli effetti della soia sui sintomi della menopausa, in particolare vampate di calore e sudorazioni notturne. Finora i risultati sono stati contrastanti.


Integratori di soia

In un'analisi del 2012 di 19 studi, gli integratori di isoflavone di soia hanno ridotto la gravità delle vampate di calore di poco più del 26 percento, rispetto a un placebo. Una recensione di Cochrane del 2013 non ha trovato prove certe che gli integratori dietetici di soia o isoflavone facilitassero le vampate di calore. Ma ha trovato un beneficio dagli integratori ad alto contenuto di genisteina, uno dei principali isoflavoni della soia.

Un'analisi del 2015 di 10 studi ha scoperto che gli isoflavoni delle piante di soia e altre fonti hanno ridotto le vampate di calore dell'11 percento.

Sebbene molti studi dimostrino che gli isoflavoni di soia e soia possono ridurre modestamente il numero e la gravità delle vampate di calore, non sembra funzionare altrettanto rapidamente della terapia ormonale sostitutiva.

I prodotti a base di soia possono richiedere diverse settimane o più per raggiungere il massimo beneficio. Ad esempio, una revisione del 2015 ha rilevato che gli isoflavoni di soia impiegano più di 13 settimane per raggiungere solo la metà del loro massimo effetto. La terapia ormonale tradizionale, d'altra parte, richiede circa tre settimane per mostrare lo stesso beneficio.


Come il tuo corpo elabora gli isoflavoni potrebbe anche determinare se questo rimedio funziona per te. Le persone che sono cresciute in Asia, dove la soia è un alimento base, hanno tassi molto più bassi di vampate di calore rispetto agli americani. Inoltre, oltre la metà delle donne asiatiche produce la forma più attiva di isoflavoni, chiamata equol. Meno di un terzo delle donne americane produce equol.

Alimenti a base di soia

Alcuni studi hanno anche esaminato i potenziali benefici delle fonti alimentari ricche di soia, come semi di soia, farina di soia e noci di soia. Ma una revisione del 2010 di 10 studi sull'argomento ha trovato poche prove che la soia proveniente da fonti alimentari ha ridotto le vampate di calore, la secchezza vaginale o altri sintomi della menopausa.

La soia offre altri vantaggi?

Mentre la giuria non sa quanto sia efficace la soia per il trattamento dei sintomi associati alla menopausa, la soia ha anche altri potenziali benefici per la salute.

È pieno di nutrizione

La soia è povera di grassi saturi e calorie. È anche ricco di questi nutrienti benefici:

  • fibra
  • proteina
  • acidi grassi omega-3
  • antiossidanti

Può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache

Mangiare tofu e altri alimenti a base di soia alcune volte alla settimana può aiutarti a ridurre alcune fonti proteiche di origine animale, come bistecca o hamburger, ad alto contenuto di grassi saturi e colesterolo.

Ridurre i grassi saturi e il colesterolo può ridurre il rischio di malattie cardiache, che aumenta quando si raggiunge la menopausa.

Potrebbe rafforzare le tue ossa

Gli estrogeni svolgono un ruolo nel preservare la resistenza ossea. Ecco perché il rischio di sviluppare l'osteoporosi aumenta durante la menopausa. Ma alcune ricerche suggeriscono che la soia può essere utile per preservare la salute delle ossa in coloro che hanno attraversato la menopausa.

Quali sono alcune buone fonti di soia?

Se sei interessato ad esplorare i potenziali benefici per la salute della soia, considera di aggiungere alcuni di questi alimenti alla tua dieta:

  • fagioli di soia
  • farina di soia
  • zuppa di miso
  • tempeh
  • tofu
  • latte di soia
  • yogurt di soia

Puoi anche prendere isoflavoni di soia in forma di integratore. La North American Menopause Society raccomanda di iniziare con una dose di 50 milligrammi al giorno. Potrebbe essere necessario aumentare la dose per avere beneficio. Tieni presente che potrebbero passare alcune settimane o mesi prima di iniziare a notare qualsiasi cambiamento nei sintomi della menopausa.

La linea di fondo

Mentre alcune delle ricerche esistenti sono promettenti, non è chiaro quanto bene la soia funzioni per ridurre i sintomi della menopausa. Alcune donne sembrano trarne beneficio, mentre altre no. C'è anche qualche dibattito sui potenziali rischi associati alla soia. Leggi su di loro qui. Tuttavia, la soia può valere la pena provare se stai cercando alternative alla terapia ormonale.

Tuttavia, se hai una storia familiare o personale di carcinoma mammario, potresti voler evitare gli integratori di soia. Parli con il medico. Anche gli integratori di soia non sono raccomandati se stai già facendo una terapia ormonale. C'è qualche incertezza sulla sicurezza degli integratori di soia per quelli con una storia di cancro al seno o sottoposti a terapia ormonale.

Il Nostro Consiglio

5 succhi per migliorare la disfunzione erettile

5 succhi per migliorare la disfunzione erettile

Il ucco di papaya con Kiwi o trawberry uchá con Catuaba ono alcune opzioni di ucchi naturali che po ono e ere utilizzati nel trattamento dell'impotenza e uale. L'impotenza e uale è u...
Liquirizia: cos'è, a cosa serve e come usarla

Liquirizia: cos'è, a cosa serve e come usarla

La liquirizia è una pianta medicinale, nota anche come glycyrrhiz, regaliz o radice dolce, che è cono ciuta come una delle piante medicinali più antiche del mondo, utilizzata fin dall&#...