Salina sul viso: quali sono i benefici e come si usa
Contenuto
La soluzione salina è una soluzione che miscela acqua e cloruro di sodio, in una concentrazione dello 0,9%, che è la stessa concentrazione di dissoluzione del sangue.
Oltre ad essere ampiamente utilizzata in medicina, principalmente per eseguire nebulizzazioni, curare ferite o favorire la reidratazione del corpo, la soluzione salina può essere anche un'ottima opzione per il lavaggio e la cura del viso, poiché viene assorbita meglio dalla pelle e favorisce una maggiore eliminazione impurità, lasciando la pelle del viso più morbida e idratata.
Benefici della soluzione salina sul viso
La soluzione salina applicata sul viso aiuta a:
- Elimina il cloro presente nella doccia e nell'acqua del rubinetto;
- Idrata tutti gli strati della pelle;
- Migliora l'aspetto e la consistenza della pelle;
- Riduce le occhiaie;
- Diminuire l'untuosità della pelle;
- Promuove una pulizia più profonda della pelle.
La soluzione salina è una soluzione composta da sali e minerali che non alterano il pH della pelle e che ha diversi benefici oltre all'idratazione cutanea. Una volta aperto, si consiglia di utilizzarlo entro 15 giorni in modo che non perda tutti i suoi sali e minerali e che abbia comunque dei benefici. Scopri altri usi della soluzione salina.
Come usare il siero sul viso
L'ideale è che la soluzione salina venga applicata sul viso subito dopo il bagno, in quanto è possibile rimuovere il cloro presente nell'acqua della doccia, ad esempio, lasciando la pelle più sana.
Per applicare sulla pelle, basta bagnare il cotone con il siero e picchiettarlo sul viso e poi lasciare che il siero venga assorbito dalla pelle. Non è consigliabile passare un asciugamano per asciugare il viso dopo aver passato la soluzione salina in modo che abbia il tempo di essere assorbito.
Per chiudere i pori e prolungare la durata del trucco o ridurre l'untuosità della pelle, ad esempio, l'ideale è che il siero sia freddo, perché poi, una volta posizionato sul viso, si avrà una vasocostrizione, che riduce l'untuosità e fa sì che il trucco duri più a lungo.
In caso di occhiaie causate da notti insonni, ad esempio, è ideale che i cotoni vengano adagiati nella zona delle occhiaie, preferibilmente con soluzione salina fredda, e lasciano agire per circa 20 minuti e poi lasciano asciugare naturalmente.
Un'altra opzione per rendere la pelle più idratata è usare la soluzione salina insieme all'aloe vera, che è una pianta medicinale dalle proprietà nutrienti, rigeneranti e idratanti, considerata una grande opzione naturale per migliorare l'aspetto della pelle, ad esempio. Scopri altri benefici dell'aloe vera