I seni dolenti sono un segno della menopausa?
Contenuto
- Perché mi fa male il seno?
- Comprensione della menopausa
- Quali sono i sintomi?
- Quali sono le cause del dolore al seno?
- Fattori di rischio per il seno dolorante
- Diagnosi della menopausa
- Trattare il dolore al seno
- Trattamenti da banco (OTC) e su prescrizione medica
- Trattamenti alternativi
- Cambiamenti nello stile di vita
- prospettiva
Perché mi fa male il seno?
Il seno dolorante può essere un sintomo di molte diverse condizioni di salute. Durante i tuoi anni riproduttivi, il seno dolorante potrebbe essere un segno di gravidanza o un segnale che sta per iniziare il ciclo mestruale. Questa condizione si chiama mastalgia. Mastalgia significa dolore al seno. Il dolore al seno può essere ciclico (corrisponde al ciclo mestruale) o non ciclico (nessun rapporto con il ciclo mestruale).
Se ti stai avvicinando alla menopausa, potresti anche avere il seno dolorante. La menopausa è un periodo di transizione in cui i tuoi periodi rallentano e infine si fermano a causa di cambiamenti ormonali nel tuo corpo. Oltre al seno dolorante, la menopausa può causare altri sintomi come vampate di calore e secchezza vaginale.
Prenditi un momento per scoprire perché la menopausa può causare dolore al seno e alcuni suggerimenti per aiutarti ad alleviare il disagio.
Comprensione della menopausa
Quando si entra in menopausa, i periodi mestruali mensili si fermano. Questo perché il tuo corpo non produce più ormoni estrogeni e progesterone. In media, le donne negli Stati Uniti raggiungono la menopausa all'età di 51 anni.
La menopausa non è un punto di arresto improvviso. È un processo graduale che di solito dura dai 4 ai 12 anni. Il tempo che precede la menopausa si chiama perimenopausa. Questo è quando i tuoi periodi diventano più irregolari. La perimenopausa di solito inizia quando hai 40 anni.
In genere sei considerato in menopausa dopo non aver avuto un periodo da un anno intero. Durante questo periodo, potresti riscontrare una serie di sintomi, dalle vampate di calore alla secchezza vaginale e al seno dolorante.
Quali sono i sintomi?
Il dolore al seno correlato alla perimenopausa probabilmente si sentirà diverso dal dolore che potresti aver provato altre volte nella tua vita. Il dolore al seno mestruale di solito sembra un dolore sordo in entrambi i seni. Spesso si verifica proprio prima delle mestruazioni.
Il dolore al seno durante la perimenopausa ha maggiori probabilità di sentire bruciore o dolore. Potresti sentirlo in un seno o in entrambi i seni. Non tutte le donne provano fastidio al seno allo stesso modo. Il dolore può essere acuto, lancinante o pulsante.
Gli stessi ormoni che causano dolore generale al seno durante la perimenopausa possono anche portare ad aree sensibili o sensibili all'interno del seno. Altri segni che sei in perimenopausa includono:
- vampate di calore
- periodi irregolari
- sudorazioni notturne
- secchezza vaginale
- perdita di interesse per il sesso o meno piacere dal sesso
- difficoltà a dormire
- cambiamenti d'umore
Se non pensi che il dolore al seno sia dovuto alla perimenopausa, prendi in considerazione una visita dal tuo medico. Dovresti anche consultare il tuo medico se hai altri sintomi, come:
- scarico chiaro, giallo, sanguinante o simile al pus dal capezzolo
- aumento delle dimensioni del seno
- arrossamento del seno
- cambiamenti nell'aspetto del seno
- febbre
- dolore al petto
Questi sintomi potrebbero essere un segno di una condizione più grave. Ad esempio, il dolore al petto potrebbe essere un segno di una condizione cardiaca. Il medico può aiutare a determinare se il dolore al seno è ormonale o se un'altra condizione potrebbe causare i sintomi.
Quali sono le cause del dolore al seno?
Il cambiamento dei livelli di ormoni estrogeno e progesterone è la solita causa di dolore al seno durante la perimenopausa e la menopausa. Quando si entra in perimenopausa, i livelli di estrogeni e progesterone aumentano e diminuiscono in modo imprevedibile prima di iniziare a diminuire. I picchi nei livelli ormonali possono influenzare il tessuto mammario, facendo male al seno.
Il dolore al seno dovrebbe migliorare quando le mestruazioni si fermano e il corpo non produce più estrogeni. Se prendi la terapia ormonale per trattare i sintomi della menopausa, potresti continuare ad avere il seno dolorante.
Fattori di rischio per il seno dolorante
Il dolore al seno può essere correlato alla menopausa o potrebbe essere un sintomo di un'altra condizione. Il rischio di avere dolore al seno è maggiore se:
- assumere alcuni medicinali, come inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI), diuretici, preparati a base di digitale, metildopa o spironolattone (Aldactone)
- sperimentare un'infezione al seno
- avere cisti nel seno
- ha un fibroadenoma o un nodulo non canceroso nel seno
- indossare un reggiseno scarsamente aderente, in particolare uno con ferretto
- ingrassare o avere il seno grande
Sebbene raro, il cancro al seno può causare dolore al seno. La maggior parte del dolore al seno non è dovuta al cancro. Tuttavia, trovare un nodulo nel seno accompagnato da dolore è stressante e causa preoccupazione. Quindi consulta il tuo medico per scoprire i prossimi passi della valutazione. Ci sono condizioni non cancerose che possono causare noduli al seno e dolore. Il medico può ordinare dei test per scoprire la causa del problema.
Diagnosi della menopausa
Molto probabilmente il medico inizierà ponendoti domande sul dolore. Potresti trovare utile tenere un diario sul dolore al seno e portarlo all'appuntamento. Prendi nota di:
- quando e quanto spesso hai dolore
- come si sente il dolore, come acuto, bruciore o dolorante
- se il dolore va e viene o è costante
- ciò che rende il dolore peggiore o migliore
Il medico eseguirà probabilmente un esame clinico del seno, che comporta la sensazione del seno per eventuali noduli o altri cambiamenti. Il medico può anche ordinare test di immaginazione, come una mammografia o un'ecografia.
Se il medico trova un nodulo, potrebbe essere necessaria una biopsia. Questo test viene eseguito prelevando un campione di tessuto dal nodulo. Il tessuto viene inviato in un laboratorio, dove un patologo lo esamina per vedere se è canceroso o benigno.
Trattare il dolore al seno
Una volta che hai una diagnosi, tu e il tuo medico potete prendere delle misure per trattare il dolore. Per il dolore al seno dovuto alla perimenopausa, hai alcune opzioni per alleviare il dolore.
Trattamenti da banco (OTC) e su prescrizione medica
Dovresti parlare con il tuo medico se i farmaci potrebbero aiutare ad alleviare il dolore al seno. Prendi in considerazione la possibilità di chiedere informazioni sugli antidolorifici OTC, come l'ibuprofene (Advil, Motrin IB) o il paracetamolo (Tylenol)
Trattamenti alternativi
Alcune persone si rivolgono a rimedi naturali, come le vitamine, per il sollievo. Le opzioni più popolari includono:
- Vitamine del gruppo B.
- vitamina E
- olio di enotera, che contiene acidi grassi omega-6 che possono aiutare con il dolore al seno
- acidi grassi omega-3, come semi di lino o integratori di olio di pesce
- agopuntura
La ricerca non supporta questi trattamenti alternativi, ma alcune donne affermano di aiutare. Se assumi regolarmente dei farmaci, consulta il tuo medico prima di provare un integratore. Alcuni prodotti naturali possono interagire con altri farmaci.
Cambiamenti nello stile di vita
Alcune semplici strategie possono aiutare ad alleviare il dolore al seno senza i potenziali effetti collaterali di medicinali o rimedi erboristici.
- Indossa sempre un reggiseno di supporto, specialmente quando ti alleni.
- Appoggia un cuscinetto riscaldante sul seno o fai una doccia calda.
- Limitare gli articoli che contengono caffeina, come caffè e cioccolato, poiché alcune donne trovano che la caffeina peggiora il dolore.
- Non fumare.
Puoi anche chiedere al tuo medico se uno qualsiasi dei medicinali che assumi potrebbe causare dolore al seno. Il medico può farti sapere se il passaggio a un altro farmaco o dosaggio può aiutare.
prospettiva
Se il dolore al seno è dovuto a una transizione in menopausa, probabilmente scomparirà una volta che le mestruazioni si fermano. La maggior parte del dolore al seno non è un segno di una grave condizione medica. Ma se il tuo dolore non migliora con l'auto-trattamento o hai altri sintomi, prenditi il tempo per consultare un medico. Parlare con il medico può aiutarti a scoprire se il dolore al seno è legato alla menopausa o ad un'altra condizione.