Sonnambulismo infantile: cos'è, sintomi e cause
Contenuto
- Principali segni e sintomi
- Cosa può causare sonnambulismo nei bambini
- Come viene eseguito il trattamento
Il sonnambulismo infantile è un disturbo del sonno in cui il bambino dorme, ma sembra essere sveglio, essendo in grado di sedersi, parlare o camminare per casa, ad esempio. Il sonnambulismo si verifica durante il sonno profondo e può durare da pochi secondi a addirittura 40 minuti.
Il sonnambulismo nella maggior parte dei casi è curabile e scompare da solo nell'adolescenza, sebbene, in alcune persone, possa continuare fino all'età adulta. Le cause specifiche sono ancora sconosciute, ma si ritiene che gli episodi di sonnambulismo, che normalmente iniziano 2 ore dopo il sonno del bambino, siano legati all'immaturità del cervello.
Principali segni e sintomi
Alcuni segni comuni di bambini con sonnambulismo includono:
- Sedersi sul letto mentre si dorme;
- Fare pipì in luoghi inappropriati;
- Alzati e cammina per casa durante il sonno;
- Pronunciare o sussurrare alcune parole o frasi confuse e prive di significato;
- Non ricordare niente di quello che hai fatto nel sonno.
Durante gli episodi di sonnambulismo è normale che il bambino abbia gli occhi aperti e gli occhi fissi, sembrando sveglio, ma sebbene possa seguire alcuni ordini, potrebbe non sentire o capire nulla di ciò che viene detto.
Quando si sveglia la mattina è raro che un bambino ricordi cosa è successo durante la notte.
Cosa può causare sonnambulismo nei bambini
Le cause del sonnambulismo infantile non sono ancora del tutto comprese, ma l'immaturità del sistema nervoso centrale può essere correlata, così come fattori genetici, notti povere, stress e febbre.
Inoltre, la voglia di fare pipì durante il sonno può anche aumentare la comparsa di episodi di sonnambulismo, poiché il bambino potrebbe alzarsi per fare pipì senza svegliarsi, finendo per urinare in un altro punto della casa.
Sebbene possa accadere a causa dell'immaturità del sistema nervoso, il sonnambulismo non indica che il bambino abbia problemi psicologici o emotivi.
Come viene eseguito il trattamento
Non esiste un trattamento specifico per il sonnambulismo infantile, poiché gli episodi di sonnambulismo sono generalmente lievi e scompaiono nell'adolescenza. Tuttavia, se il sonnambulismo è molto frequente e persistente, il bambino dovrebbe essere portato da un pediatra o da un medico specializzato in disturbi del sonno.
Tuttavia, i genitori possono adottare alcune misure per aiutare a ridurre gli episodi di sonnambulismo e altre per evitare che il bambino si ferisca, come ad esempio:
- Creare una routine del sonno, mettendo il bambino a dormire e svegliarsi allo stesso tempo;
- Regola le ore di sonno del bambino, assicurandoti che abbia abbastanza ore;
- Evitare di somministrare al bambino farmaci o bevande stimolanti per non tenerlo sveglio;
- Evita giochi molto agitati prima di andare a dormire;
- Non scuotere o cercare di svegliare il bambino nel mezzo di un episodio di sonnambulismo in modo che non sia spaventato o stressato;
- Parla con calma con il bambino e portalo con attenzione nella stanza, sperando che il sonno torni alla normalità;
- Tenere la stanza del bambino libera da oggetti appuntiti, mobili o giocattoli in cui il bambino potrebbe inciampare o ferirsi;
- Tenere oggetti appuntiti, come coltelli e forbici o prodotti per la pulizia, fuori dalla portata del bambino;
- Impedire al bambino di dormire in cima alla cuccetta;
- Chiudere a chiave le porte di casa e rimuovere le chiavi;
- Blocca l'accesso alle scale e metti schermi protettivi alle finestre.
È anche molto importante che i genitori rimangano calmi e trasmettano sicurezza al bambino, poiché lo stress può aumentare la frequenza con cui si verificano gli episodi di sonnambulismo.
Dai un'occhiata ad altri consigli pratici per combattere il sonnambulismo e proteggere tuo figlio.