Dolore somatico vs dolore viscerale
Contenuto
- Sintomi e identificazione
- Dolore somatico
- Dolore viscerale
- Quali sono alcune cause per ogni tipo di dolore?
- Dolore somatico
- Dolore viscerale
- Fattori di rischio
- Quando dovresti vedere un medico per il dolore?
- Trattamento
- Dolore somatico
- Dolore viscerale
- Cambiamenti nello stile di vita
- prospettiva
Panoramica
Il dolore si riferisce alla percezione del sistema nervoso del corpo che si sta verificando un danno ai tessuti. Il dolore è complesso e varia molto da persona a persona. I medici e gli infermieri spesso classificano il dolore in diverse categorie, due delle più comuni sono somatiche e viscerali. Continua a leggere per alcuni dei sintomi, dei trattamenti e delle cause alla base di ogni tipo di dolore comuni.
Sintomi e identificazione
Dolore somatico
Il dolore somatico si verifica quando i recettori del dolore nei tessuti (inclusi pelle, muscoli, scheletro, articolazioni e tessuti connettivi) vengono attivati. In genere, stimoli come forza, temperatura, vibrazioni o gonfiore attivano questi recettori. Questo tipo di dolore è spesso descritto come:
- crampi
- rosicchiare
- dolorante
- acuto
Il dolore somatico è spesso localizzato in un'area particolare. È costante e stimolato dal movimento. Dolore al bacino, mal di testa e tagli alla pelle rientrano tutti nel dolore somatico.
Il dolore somatico è spesso diviso in due forme. Il primo, chiamato dolore superficiale, si verifica quando vengono attivati i recettori del dolore nella pelle, nel muco e nelle mucose. Le lesioni comuni e quotidiane di solito causano dolore somatico superficiale.
La seconda forma di dolore somatico è nota come dolore somatico profondo. Il dolore somatico profondo si verifica quando gli stimoli attivano i recettori del dolore più profondi nel corpo, inclusi tendini, articolazioni, ossa e muscoli. Il dolore somatico profondo di solito si sente più come un "dolore" che un dolore somatico superficiale.
Inoltre, il dolore somatico può essere limitato localmente o diffuso su aree più ampie del corpo a seconda dell'entità della lesione.
Dolore viscerale
Il dolore viscerale si verifica quando vengono attivati i recettori del dolore nella pelvi, nell'addome, nel torace o nell'intestino. Lo sperimentiamo quando i nostri organi e tessuti interni sono danneggiati o feriti. Il dolore viscerale è vago, non localizzato e non ben compreso o chiaramente definito. Spesso si sente come una stretta profonda, una pressione o un dolore.
Quali sono alcune cause per ogni tipo di dolore?
Dolore somatico
Poiché il dolore somatico si manifesta da una varietà di fonti, ha molte cause potenziali diverse. Questi includono:
- una lesione piccola o grande alle articolazioni o alle ossa
- qualsiasi trauma o taglio sulla pelle
- una caduta o una collisione che danneggia i tessuti connettivi
- un muscolo teso a causa di un uso eccessivo
- una frattura ossea
- malattie che colpiscono i tessuti connettivi come l'osteoporosi
- tumori che colpiscono le ossa o la pelle
- artrite che porta a gonfiore delle articolazioni
Dolore viscerale
Il dolore viscerale si verifica quando si verificano danni o interruzioni agli organi interni e ai tessuti. Le cause includono quanto segue:
- lesioni agli organi interni, come cistifellea, intestino, vescica o reni
- danni ai muscoli centrali o alla parete addominale
- spasmi nei muscoli centrali
- indigestione acida
- altri problemi digestivi come la stitichezza
- infezioni nel sistema digerente e renale
- problemi in organi specifici come il pancreas o il fegato
- cancro che colpisce organi interni come il cancro allo stomaco
- endometriosi
- dolore mestruale
- danno alla prostata
Fattori di rischio
In generale, le donne hanno maggiori probabilità di provare entrambi i tipi di dolore. Ciò è dovuto a due ragioni principali. In primo luogo, le donne hanno generalmente una maggiore sensibilità al dolore rispetto agli uomini. In secondo luogo, le donne hanno una maggiore probabilità di sviluppare condizioni come fratture, osteoporosi e problemi agli organi riproduttivi che causano questi tipi di dolore.
La genetica può anche svolgere un ruolo nella percezione di entrambi questi tipi di dolore. In genere, se hai più recettori del dolore, proverai più dolore. Anche condizioni di salute mentale come la depressione e lo stress possono contribuire a una maggiore percezione del dolore.
Anche i fattori associati a condizioni dolorose specifiche sono fattori di rischio per il dolore. Gli esempi includono un basso apporto di calcio per il dolore somatico causato dall'osteoporosi e un aumento del fumo per il dolore viscerale causato dal cancro allo stomaco.
Quando dovresti vedere un medico per il dolore?
In genere, sia il dolore somatico che quello viscerale si attenuano entro pochi giorni. Tuttavia, se avverti un dolore intenso o persistente per almeno una settimana, dovresti consultare il medico. Ti chiederanno quali sono i tuoi sintomi, dov'è il dolore, quanto è grave, quanto spesso si manifesta e cosa lo influenza. Quando si vede il proprio medico, è importante fornire loro le seguenti informazioni:
- quanto tempo hai avuto il dolore
- quando hai iniziato a provare dolore
- l'intensità del dolore
- dove senti il dolore
- la tua storia medica
Metteranno quindi i tuoi sintomi nel contesto della tua storia medica e di altri problemi di salute che potresti avere. Spesso, un medico eseguirà anche test oggettivi come analisi di laboratorio ed esami fisici.
Dopo aver esaminato i sintomi e altri fattori, un medico ti fornirà un piano di trattamento. Ciò può includere la visita di uno specialista per affrontare la causa sottostante, come un ortopedico per dolori articolari o un gastroenterologo per un problema di stomaco. Potrebbero anche consigliarti di consultare un medico per la gestione del dolore.
Trattamento
Il dolore è complesso e altamente soggettivo. Pertanto, il trattamento del dolore può essere un po 'complicato. I medici trattano il dolore sia somatico che viscerale affrontando le cause sottostanti del dolore. Ad esempio, se qualcuno soffre di artrosi, un medico potrebbe prescrivere uno dei diversi farmaci per ridurre i sintomi.
Dolore somatico
I medici usano spesso farmaci per trattare il dolore somatico. I farmaci da banco che puoi assumere includono:
- FANS, come aspirina, naprossene (Aleve) e ibuprofene (Advil)
- paracetamolo (Tylenol)
Le forme più gravi di dolore possono essere trattate utilizzando farmaci da prescrizione. Il medico può prescrivere farmaci come:
- baclofen
- ciclobenzaprina (Flexeril)
- metaxalone
- oppioidi, inclusi idrocodone e ossicodone
È importante stare molto attenti con questi farmaci poiché creano dipendenza. I medici, in particolare ortopedici e reumatologi, possono utilizzare iniezioni per trattare il dolore alle articolazioni e alle ossa.
Dolore viscerale
I medici a volte usano farmaci antidolorifici anche per trattare il dolore viscerale. Tuttavia, poiché il dolore viscerale è meno definito e più diffuso, è più difficile individuare il farmaco esatto che aiuterà. Inoltre, alcuni farmaci come i FANS possono causare problemi di stomaco. Man mano che i ricercatori imparano di più sul dolore viscerale, verranno sviluppati nuovi metodi per trattarlo.
Cambiamenti nello stile di vita
L'assunzione di farmaci e il trattamento della fonte sottostante del dolore non è l'unico modo per gestire i sintomi del dolore. Spesso, puoi abbinare i metodi medici tradizionali ai seguenti cambiamenti nello stile di vita per gestire il dolore:
- fare attività rilassanti
- una buona alimentazione, soprattutto per il dolore viscerale
- yoga
- meditazione
- Tai Chi
- Fisioterapia
- tenere un diario in cui puoi esprimere i tuoi pensieri
- esercizi a basso impatto, come nuotare e camminare
- esercizio ad alta intensità (con limiti ragionevoli)
- terapia comportamentale
- dormire a sufficienza
- ridurre o smettere di fumare e bere
- agopuntura (con prove contrastanti)
- terapia di manipolazione osteopatica (OMT)
Ricorda: è importante consultare il medico prima di intraprendere alcune di queste attività. Ad esempio, se hai dolore al ginocchio causato da un infortunio, alcuni esercizi potrebbero non essere saggi.
prospettiva
La maggior parte del dolore viscerale e somatico non è grave e scomparirà entro pochi giorni. Se il tuo dolore è grave e / o persistente, dovresti consultare un medico. Saranno in grado di darti un piano di trattamento che riduce il dolore sia trattando la causa sottostante sia riducendo direttamente la sensazione di dolore. Inoltre, puoi integrare il trattamento del tuo medico con una varietà di metodi domiciliari, supponendo che non abbiano un impatto negativo sulla tua salute.