Come alleviare la sensazione di pancia gonfia e dura
Contenuto
La sensazione di un ventre gonfio di solito appare a causa dell'accumulo di gas intestinali, che fanno sentire il ventre gonfio, oltre a un leggero fastidio. Tuttavia, questa sensazione è abbastanza comune anche durante il periodo mestruale di una donna, soprattutto a causa della ritenzione di liquidi.
Pertanto, è importante identificare la possibile causa della comparsa della pancia gonfia, poiché il trattamento dipenderà dalla causa. In caso di gas intestinali in eccesso è solitamente importante investire in una dieta che faciliti il funzionamento dell'intestino, mentre in caso di ritenzione di liquidi è importante avere una dieta che aiuti ad eliminare i liquidi in eccesso.
In ogni caso, quando il disagio è molto forte, si consiglia di consultare un medico di base, in quanto potrebbe esserci qualche altro problema che sta causando questo gonfiore e che necessita di un trattamento più specifico.
Come migliorare la funzione intestinale
Per migliorare il funzionamento dell'intestino e porre fine alla pancia gonfia si consiglia di diminuire il consumo di cibi che possono aumentare la formazione di gas intestinali, soprattutto quelli che fermentano nell'intestino, come glutine, lattosio o lievito, per esempio . Controlla i principali alimenti che causano gas intestinali.
Alcuni suggerimenti per l'alimentazione per sgonfiare la pancia sono:
- Sostituire il pane normale con pane "pita" e toast speciali senza glutine, nonché cereali o qualsiasi alimento contenente grano;
- Scambia latte e latticini con prodotti a base di soia, ad esempio;
- Sostituite bibite e succhi industriali con acqua e cocco, poiché oltre ad avere meno calorie, facilitano la digestione;
- Scambia carni rosse, salsicce e prodotti in scatola con carni bianche alla griglia senza sugo e prodotti freschi.
Inoltre, fare esercizio e scommettere su una dieta più ricca di acqua e cibi con fibre è molto importante anche per migliorare il funzionamento dell'intestino e prevenire la formazione di gas intestinali, alleviando la sensazione di pancia gonfia. Controlla un elenco di cibi ricchi di fibre da aggiungere alla tua dieta.
Esistono anche alcuni rimedi che possono essere utilizzati per ridurre la quantità di gas intestinali, come Luftal o le capsule di carbone attivo, ma in questo caso si consiglia di consultare un medico.
Come diminuire la ritenzione di liquidi
Nei casi in cui la sensazione di pancia gonfia è causata dalla ritenzione di liquidi, come durante il periodo mestruale, è importante diminuire il sale alimentare, così come aumentare l'assunzione di cibi diuretici, come anguria o cetriolo, per esempio.
Un'altra buona opzione prevede anche l'assunzione di tisane ad azione diuretica, come il tè al prezzemolo, tarassaco o equiseto, che aumentano la quantità di urina ed eliminano l'accumulo di liquidi nell'organismo. Vedi 6 tisane diuretiche per la ritenzione di liquidi.
Consulta anche i suggerimenti del nostro nutrizionista per trattare la ritenzione: