Gli alti e bassi dell'essere socialmente imbarazzante
Contenuto
- Come faccio a sapere se sono socialmente imbarazzante?
- È male?
- Serve a qualche scopo?
- Sistema di allarme interno
- Abilità di conversazione profonde
- Prospettive uniche
- Come posso sentirmi più a mio agio nei contesti sociali?
- Immergiti in profondità
- Lettura consigliata
- Ricorda che le situazioni imbarazzanti capitano a tutti
- Affronta l'imbarazzo a testa alta
- Esercitati a interagire con gli altri
- Suggerimento professionale
- Cerca di restare presente
- Quando cercare aiuto
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Le norme sociali e gli indizi, come sapere quando salutare o dare spazio personale alle persone, ti aiutano a navigare nelle situazioni sociali. Potrebbero esserti state insegnate direttamente alcune di queste norme. Altri, potresti aver capito guardando gli altri.
Quando vedi qualcuno che armeggia con una di queste norme, potresti rabbrividire internamente e sentirti in imbarazzo per l'altra persona. Allo stesso modo, probabilmente senti il tuo stomaco rigirarsi quando sbagli un'introduzione a qualcuno di nuovo o sbagli nelle tue parole.
Ma l'imbarazzo sociale non deve essere una cosa negativa. In effetti, potrebbe persino avvantaggiarti in qualche modo. Ma questo non lo rende meno angosciante in questo momento.
Ecco uno sguardo ai segni di disagio sociale, suggerimenti per superarlo e ragioni per cui potrebbe non essere una cosa così negativa.
Come faccio a sapere se sono socialmente imbarazzante?
Il disagio sociale non è un problema di salute mentale: non ci sono criteri diagnostici o anche una definizione concreta. È più un sentimento o una raccolta di sentimenti ed esperienze che formano uno schema nella tua vita.
Questi sentimenti ed esperienze spesso derivano da:
- incapacità di notare alcuni segnali sociali
- incomprensione o non notare il linguaggio del corpo degli altri
Heidi McKenzie, PsyD, spiega che le persone socialmente imbarazzanti potrebbero avere difficoltà a navigare nelle conversazioni oa farsi strada in un gruppo. Di conseguenza, potrebbero sembrare un po '"off" agli altri.
Può essere difficile riconoscere l'imbarazzo sociale in te stesso perché potresti non essere nemmeno consapevole di alcuni segnali sociali che non stai cogliendo. Invece, potresti semplicemente notare che non sembri in sintonia con i tuoi coetanei
È male?
L'imbarazzo sociale, di per sé, non è una cosa negativa.
Ma può diventare problematico se porta a disagio a causa di:
- persone che fanno commenti scortesi
- passare molto tempo a chiedersi se hai fatto qualcosa di sbagliato
- avere spesso problemi in situazioni sociali
- voler fare amicizia ma lottare per entrare in contatto con gli altri
- sentirsi rifiutati dagli altri
In un mondo perfetto, tutti riconoscerebbero che le persone sono uniche e hanno competenze diverse. Ma in realtà, questo non accade sempre.
Questo può essere difficile da affrontare. Ma non significa che devi cambiare chi sei. Le situazioni sociali potrebbero non essere la tua area di forza, ma ci sono cose che puoi fare per ridurre al minimo lo stress intorno a questi scenari (ne parleremo più avanti).
Serve a qualche scopo?
Prima di entrare nelle strategie per superare l'imbarazzo sociale, è importante capire che l'imbarazzo sociale ha alcuni vantaggi.
Sistema di allarme interno
Se ti trovi in una situazione imbarazzante, potresti pensare a qualcosa del tipo: "Questo non è quello che pensavo sarebbe successo". Potresti sentirti un po 'a disagio oa disagio e avere il bisogno di allontanarti il prima possibile.
Ma un piccolo studio del 2012 suggerisce che proprio questi sentimenti possono aiutare agendo come una sorta di sistema di allarme. Ti aiutano a capire quando ti sei avvicinato (o oltrepassato) un confine sociale.
Di conseguenza, potresti provare sintomi fisici di ansia, panico o paura, tra cui:
- tensione muscolare
- viso arrossato
- cuore che batte
- nausea
- iperventilazione
Questo probabilmente non suona affatto vantaggioso. Ma questo disagio può motivarti a:
- agire in questo momento
- fare attenzione a evitare di perdere segnali sociali simili in futuro
Abilità di conversazione profonde
Avere difficoltà con le chiacchiere e le interazioni sociali di routine non significa che non sei un buon compagno di conversazione.
Mackenzie osserva che le persone che si occupano di disagio sociale "possono avere difficoltà con le chiacchiere, ma spesso sono brave a immergersi in profondità negli argomenti di cui sono appassionati".
Prospettive uniche
Lo psicologo Ty Tashiro osserva nel suo libro Awkward: The Science of Why We Are Socially Awkward and Why That’s Awesome che le persone socialmente imbarazzanti tendono a vedere il mondo che li circonda in modi diversi.
Possono avere meno probabilità di notare segnali sociali o raccogliere emozioni, ma si sentono più spinti verso approcci sistematici o scientifici. Questa prospettiva unica può derivare da differenze nel cervello, differenze che a volte riguardano un'elevata intelligenza e risultati, secondo Tashiro.
"Le menti delle persone scomode tendono a renderle scienziati naturali perché sono brave a vedere i dettagli, a cogliere schemi in questi dettagli e ad adottare un approccio sistematico ai problemi", scrive.
Come posso sentirmi più a mio agio nei contesti sociali?
L'imbarazzo sociale può avere i suoi benefici, ma potresti notare anche alcuni inconvenienti. Forse ti senti spesso fuori luogo o come se ti mancasse qualcosa.O forse a volte fai o dici cose che creano imbarazzo a casa, a scuola o al lavoro.
Questi suggerimenti possono aiutarti a navigare meglio nelle situazioni sociali e ad affrontare le ripercussioni che derivano da inevitabili errori.
Immergiti in profondità
Trascorrere un po 'di tempo a imparare di più sull'imbarazzo sociale potrebbe aiutarti ad accettare di più questa parte di te stesso
Non sai da dove iniziare? Prova a visitare la tua biblioteca o libreria. Ci sono una serie di libri su questo argomento che offrono interessanti esplorazioni di ciò che è e non è il disagio sociale, insieme a utili indicazioni.
Lettura consigliata
Alcuni da considerare includono:
- Awkward: The Science of Why We Are Socially Awkward and Why That’s Awesome di Ty Tashiro
- Migliora le tue abilità sociali di Daniel Wendler
- Cringeworthy: A Theory of Awkwardness di Melissa Dahl
Ricorda che le situazioni imbarazzanti capitano a tutti
Il disagio sociale accade, probabilmente più di quanto pensi. Sebbene non ci siano statistiche a sostegno di ciò, è abbastanza lecito presumere che la maggior parte delle persone che incontri nella tua vita quotidiana abbia vissuto momenti imbarazzanti.
Supponiamo che lasci cadere tutti i generi alimentari che stavi portando nel mezzo del supermercato. Un barattolo di sugo per la pasta si rompe, le uova si rompono e i pomodorini stendono il cartone e attraversano il corridoio. Ogni fibra del tuo essere sta urlando internamente e ti sta dicendo di abbandonare la spesa e correre fuori dalla porta.
Ma cerca di ricordare: sicuramente non sei la prima persona a farlo in quel particolare negozio. Né sei l'ultimo. E tutti quelli che si sono voltati a guardare? Probabilmente sono già stati lì in una forma o nell'altra.
Affronta l'imbarazzo a testa alta
Di fronte a un momento imbarazzante, che tu abbia commesso un errore sociale o semplicemente assistito a quello di qualcun altro, in genere reagirai in due modi:
- evitare o ignorare quello che è successo
- affrontare l'errore
Il piccolo studio discusso in precedenza ha concluso che evitare o ignorare una situazione imbarazzante non aiuta. Invece, questo tende solo a prolungare l'imbarazzo e rendere le interazioni future ancora più scomode.
La prossima volta che ti rendi conto di aver fatto qualcosa di imbarazzante, prova a riconoscerlo con un'osservazione casuale o uno scherzo invece di ritirarti.
Questo è un suggerimento che puoi pagare anche in avanti, se vuoi aiutare qualcun altro a sentirsi meglio in un momento imbarazzante. Prova un sorriso o un'osservazione gentile come "Non preoccuparti! Succede a tutti ".
Esercitati a interagire con gli altri
Se hai difficoltà in contesti sociali, potresti trovare utile praticare capacità di conversazione e comunicazione con qualcuno che conosci e di cui ti fidi.
La comunicazione implica cose come:
- sapere come iniziare una conversazione
- riconoscere quando una conversazione è finita
- cambiando argomento senza intoppi
- sapere quando intervenire e come evitare di interrompere qualcuno
Ma bene la comunicazione implica anche saper leggere il linguaggio del corpo di qualcuno. Questo può aiutarti a riconoscere segnali come disagio, noia, interesse e così via.
Puoi esercitarti a interagire con gli altri:
- prendendo lezioni di abilità sociali
- chiedere consigli e suggerimenti ad amici o altre persone di cui ti fidi
- correre attraverso scenari di pratica con amici o familiari
- mettendoti in situazioni più sociali
Suggerimento professionale
Preoccupato di mettere in pratica le tue abilità sociali di fronte a persone che potresti potenzialmente rivedere?
Considera l'idea di portare la tua pratica al di fuori dei tuoi luoghi abituali. Ad esempio, potresti provare a fare una breve conversazione con il cassiere di un negozio di alimentari in cui non vai mai o portare il tuo cane in un parco che si trova dall'altra parte della città.
Cerca di restare presente
Le tecniche di consapevolezza ti aiutano a prestare maggiore attenzione a ciò che sta accadendo qui e ora. Essere più consapevoli durante la giornata può aiutarti a rimanere concentrato su ciò che ti circonda.
Questo può aiutare a ridurre i momenti imbarazzanti in due modi:
- Se sei più sintonizzato su ciò che sta accadendo intorno a te, è meno probabile che perdi spunti da altri che potrebbero avvisarti di un possibile contrattempo, come sfogare le frustrazioni su un collega che sta camminando dietro di te.
- Aumentare la tua consapevolezza nel momento presente può aiutarti a evitare di pensare troppo ai momenti imbarazzanti che sono già accaduti. Invece, potresti trovare più facile lasciarli andare e andare avanti.
Quando cercare aiuto
Ancora una volta, non c'è niente di sbagliato nell'imbarazzo sociale. Ma è importante prestare attenzione a come ti senti.
Se ti senti infelice, angosciato o solo nella tua vita quotidiana, potresti prendere in considerazione l'idea di parlare con un terapista che può aiutarti a esplorare le ragioni di questi sentimenti. Possono anche aiutarti a sviluppare nuove abilità sociali e ad affinare la tua identità.
Un terapista può anche aiutarti a identificare i problemi sottostanti che potrebbero avere un ruolo, come l'ansia sociale. McKenzie spiega che, mentre alcune persone usano i termini "imbarazzo sociale" e "ansia sociale" in modo intercambiabile, sono due cose diverse.
"Le persone con ansia sociale in genere hanno abilità sociali nella media o superiore alla media", dice. "Tu potresti sentire come se tutti al cocktail party pensassero che sei "strano", ma ci sono buone probabilità che tu stia andando bene per gli altri ".
Questa ansia può farti allontanare da determinate situazioni sociali o semplicemente evitarle del tutto.
La linea di fondo
Non c'è niente di sbagliato nell'essere socialmente imbarazzanti. Che tu riconosca o meno il tuo imbarazzo sociale, generalmente non è negativo o dannoso, a meno che non ti infastidisca o ti impedisca di fare le cose che vuoi fare.
Ma se ti senti come se stessi andando bene, non sentirti obbligato a cambiare. Ricorda, tutti sperimentano un po 'di imbarazzo di tanto in tanto.