15 saponi all'acne per sbloccare con calma e delicatamente i breakout
Contenuto
- La pulizia del viso è un passaggio importante in qualsiasi regime di cura della pelle
- Suggerimenti per la scelta del sapone giusto:
- Saponi per acne e pelle grassa
- Olio dell'albero del tè
- Detergente viso quotidiano Cetaphil
- ROHTO Hadalabo Gokujun Olio detergente
- Sapone al carbone
- Kate Somerville EradiKate Daily Cleanser Acne Treatment
- Saponi per acne e pelle secca
- Detergente idratante CeraVe
- Detergente esfoliante Murad AHA / BHA
- Olio detergente profondo DHC
- COSRX Detergente delicato mattutino
- Detergente per trattamenti Marie Veronique
- Saponi che funzionano per tutti i tipi di pelle, specialmente sensibili
- Sapone nero africano
- Detergente Lenitivo Eucerin Redness Relief
- Banila Co Clean It Zero Balsamo Detergente
- Detergente viso delicato Vanicream
- Detergente schiumogeno istantaneo Caudalie
- C'è qualche possibilità che il detergente che stai utilizzando stia effettivamente esacerbando il problema?
- Alcune cose da evitare del tutto:
- Come affrontare il resto della tua routine
La pulizia del viso è un passaggio importante in qualsiasi regime di cura della pelle
L'idea che i brufoli siano il risultato inevitabile della scarsa igiene è un mito. Mentre il sapone forte può sembrare il rimedio logico, trattare l'acne non è sempre così semplice come usare gli scrub schiumogeni.
"Molti adolescenti e adulti pensano che l'acne sia causata dalla pelle sporca o pulita in modo improprio - questo non è vero", afferma la dott.ssa Kathleen Welsh, dermatologa di San Francisco e fondatrice della Bay Area Cosmetic Dermatology. "È una combinazione di genetica, ormoni, stress, dieta e batteri".
Se il sapone aiuterà o meno l'acne dipende dal tipo di acne, dal tipo di pelle e dagli altri aspetti della routine generale.
Suggerimenti per la scelta del sapone giusto:
- Se vuoi una semplice routine in 3 passaggi, cerca un detergente con ingredienti attivi. AHA / BHA, acido salicilico, perossido di benzoile, sodio solfacetamide, zinco o ingredienti a base di olio dell'albero del tè possono aiutare.
- Se ti piace una routine a 5 o 10 passaggi, concentrati su detergenti semplici e delicati che aiutano a pulire la pelle. Lascia che altri prodotti per l'acne, come sieri e trattamenti spot, facciano il lavoro.
- I detergenti con antinfiammatori fanno bene alla pelle sensibile e all'acne cistica.
- L'acido salicilico, il perossido di benzoile e il solfacetamide di sodio sono buoni per la pelle grassa.
- La pelle secca può trarre beneficio dall'uso di un detergente idratante.
"Il sapone non è necessariamente dannoso per l'acne, ma un tipo di sapone o detergente sbagliato può irritare la pelle, peggiorare l'acne o rendere difficile l'uso di farmaci adeguati per l'acne, molti dei quali si stanno asciugando", afferma Welsh. "Un buon detergente per l'acne rimuoverà accuratamente gli oli superficiali e il trucco senza irritazioni."
Curioso di affrontare l'acne con il detergente giusto? Abbiamo scomposto i migliori 15 saponi, osservando quali ingredienti chiave li rendono efficaci e che tipo di pelle potrebbe trarre beneficio da ciascuno. E continua a leggere per scoprire altri modi efficaci per mantenere una routine a base di acne.
Saponi per acne e pelle grassa
Olio dell'albero del tè
Come funziona: Sostenuto dalla ricerca, questo potente olio viene spesso utilizzato per la cura dei brufoli, ma quando si tratta di detergenti, gli esperti sconsigliano di usarlo non diluito. Invece, cercalo come ingrediente diluito nei detergenti per fornire un efficace effetto antisettico e antinfiammatorio sull'acne batterica e infiammata.
Più efficace per: Pelle grassa.
Costo: $6-29
Dove comprare: Disponibile su Amazon, The Body Shop e Sephora.
Detergente viso quotidiano Cetaphil
Come funziona: La formula a bassa schiuma comprende ingredienti detergenti non comedogeni come la glicerina per rimuovere lo sporco quotidiano senza seccare i pori degli oli naturali.
Più efficace per: Pelle da normale a grassa.
Costo: $6-10
Dove comprare: La tua farmacia locale trasporterà questo prodotto. Disponibile anche online su Amazon e Walmart.
ROHTO Hadalabo Gokujun Olio detergente
Come funziona: Il popolare detergente giapponese contiene olio d'oliva ad alta purezza per la pulizia, acido ialuronico per l'umidità e olio di semi di jojoba per riequilibrare il sebo. L'olio di jojoba aiuta a segnalare alla pelle di non produrre troppo oli.
Più efficace per: Pelle grassa o mista.
Costo: $13-16
Dove comprare: Disponibile su Amazon
Sapone al carbone
Come funziona: Indipendentemente dalla forma (barra, liquido, schiuma, ecc.), Si ritiene che il carbone attivo funzioni legandosi ad altre sostanze, come l'eccesso di petrolio. Non ci sono ricerche per verificare queste affermazioni, ma le testimonianze degli utenti sui prodotti rimangono positive.
Più efficace per: Pelle da normale a grassa.
Costo: $5-10
Dove comprare: Marchi noti disponibili su Amazon: Biore, Aspen Kay Naturals, Keika, The Yellow Bird.
Kate Somerville EradiKate Daily Cleanser Acne Treatment
Come funziona: Lo zolfo estrae le impurità e cancella i pori mentre gli estratti di miele e crusca di riso calmano il rossore e l'estratto di avena naturale rimuove l'olio in eccesso.
Più efficace per: Pelle normale, grassa e mista.
Costo: $38
Dove comprare: Disponibile su Sephora.
Bonus: Senza parabani, solfati e ftalati.
Saponi per acne e pelle secca
Detergente idratante CeraVe
Come funziona: Le ceramidi (lipidi naturali presenti nella pelle) aiutano a bloccare l'idratazione mentre l'acido ialuronico attira l'umidità. Il detergente delicato è non irritante e senza profumo.
Più efficace per: Pelle da normale a secca.
Costo: $10-15
Dove comprare: Questo è disponibile presso la tua farmacia locale e online su Amazon e Walmart.
Detergente esfoliante Murad AHA / BHA
Come funziona: Gli ftalati-free, questo detergente contiene una varietà di esfolianti a base acida per aiutare a uccidere i batteri, eliminare i pori e rimuovere la pelle morta senza seccare. Tuttavia, a causa dell'elevato contenuto di acido, questo detergente non è per l'uso quotidiano. Si consiglia di alternare con un detergente delicato a basso pH.
Più efficace per: Pelle secca.
Costo: $39
Dove comprare: Disponibile su Sephora, Amazon e Ulta.
Olio detergente profondo DHC
Come funziona: Per le persone che indossano il trucco, questa formula solubile in acqua è perfetta per pulire la tela della pelle. È ricco di vitamine e antiossidanti per evitare di seccare la pelle e risciacquare facilmente con acqua in modo da non doverti preoccupare di residui di sporco e oli di superficie.
Più efficace per: Pelle secca, normale e disidratata.
Costo: $21-28
Dove comprare: Disponibile su Dermstore, Amazon e Ulta.
Bonus: Niente parabeni.
COSRX Detergente delicato mattutino
Come funziona: Abbinando il pH della pelle, l'obiettivo di questo detergente è ridurre al minimo le reazioni negative della pelle. Con delicato BHA e olio dell'albero del tè per esfoliare i pori e rimuovere lo sporco, il detergente mattutino è ideale per l'acne batterica e la pelle irritata. Questo è anche un ottimo acquisto di secondo passaggio per le persone che si raddoppiano.
Più efficace per: Tutti i tipi di pelle, in particolare la pelle secca e sensibile.
Costo: $10
Dove comprare: Disponibile su Amazon
Detergente per trattamenti Marie Veronique
Come funziona: L'acido salicilico e l'acido lattico forniscono una potente combinazione per eliminare i pori senza compromettere la barriera protettiva della pelle o il contenuto di umidità. La cloretina e l'aceto di mele aiutano a combattere l'acne infiammata.
Più efficace per: Tutti i tipi di pelle, in particolare la pelle secca. Non per la pelle sensibile a causa di oli essenziali.
Costo: $37
Dove comprare: Disponibile presso Marie Veronique.
Saponi che funzionano per tutti i tipi di pelle, specialmente sensibili
Sapone nero africano
Come funziona: Questo prodotto antibatterico a base vegetale contiene burro di karité per l'umidità aggiunta, agenti come le vitamine A ed E e ingredienti nutrienti come baccelli di cacao e olio di cocco, che possono aiutare a contrastare delicatamente l'acne infiammata.
Più efficace per: Tutti i tipi di pelle, anche se quelli con la pelle secca potrebbero voler aggiungere miele per una maggiore idratazione.
Costo: $13-18
Dove comprare: Marchi noti disponibili su Amazon: Alaffia, Incredible, Nubian Heritage, Sky Organics e Wonderfully Natural.
Nota: Ci sono molti saponi neri africani knock-off che non sono a base vegetale. Assicurati di leggere l'elenco degli ingredienti e la storia dell'azienda. L'autentico sapone nero africano è spesso fatto a mano.
Bonus: Senza crudeltà, vegano e tutto naturale.
Detergente Lenitivo Eucerin Redness Relief
Come funziona: Questa formula senza sapone include licochalcone, un estratto di radice di liquirizia che può aiutare a calmare la pelle a tendenza acneica.
Più efficace per: Pelle sensibile.
Costo: $10
Dove comprare: Disponibile online su Amazon e Walmart.
Banila Co Clean It Zero Balsamo Detergente
Come funziona: Questo classico detergente coreano di culto è ottimo per la pulizia della pelle sensibile. Sono ingredienti ipoallergenici e naturali come l'estratto di centella asiatica e la radice di liquirizia per lenire l'infiammazione. Quando si tratta di aiutare con l'acne prodotta da batteri o sporco, questo prodotto è un sogno.
Più efficace per: Tutti i tipi di pelle.
Costo: $18-24
Dove comprare: Disponibile su Soko Glam, Peach & Lily e vari venditori su Amazon.
Detergente viso delicato Vanicream
Come funziona: Il detergente privo di sapone e olio è anche privo di sostanze irritanti chimiche comuni come profumi e coloranti, ma è progettato per pulire delicatamente la pelle con ingredienti come la glicerina. Se detergenti a buon mercato di Cetaphil o CeraVe non funzionano per te, Vanicream potrebbe.
Più efficace per: Tutti i tipi di pelle, in particolare la pelle sensibile.
Costo: $8-14
Dove comprare: Disponibile su Amazon
Detergente schiumogeno istantaneo Caudalie
Come funziona: La formula schiumogena contiene polifenoli di semi d'uva per la protezione antiossidante e l'estratto di salvia antibatterica per prevenire l'acne batterica. Contiene anche estratto di camomilla antinfiammatoria per contrastare il rossore e lenire la pelle.
Più efficace per: Tutti i tipi di pelle.
Dove comprare: Disponibile su Sephora.
Costo: $28
Bonus: Sostanze chimiche vegane, atossiche, prive di crudeltà e senza sostanze sintetiche.
C'è qualche possibilità che il detergente che stai utilizzando stia effettivamente esacerbando il problema?
"Se la tua pelle diventa secca, arrossata o irritata con i tuoi trattamenti per l'acne, prova a passare a un detergente più delicato o cerca un parere da un dermatologo", afferma Welsh.
Alcune cose da evitare del tutto:
- saponi antibatterici destinati all'uso sul corpo o sui piatti
- ingredienti aggressivi per pelli sensibili - anche gli oli essenziali possono causare irritazione
- detergenti per l'asciugatura - se la tua pelle si sente scricchiolante e tesa dopo, prendi in considerazione un detergente a basso PH (potere dell'idrogeno) o uno con meno ingredienti attivi.
Come affrontare il resto della tua routine
L'obiettivo di qualsiasi sapone o lavaggio che usi è quello di pulire la pelle e rimuovere le impurità e lo sporco dal giorno. Ricorda di pulire accuratamente (ma delicatamente!) La pelle per un minuto: un semplice splash-and-go non è abbastanza per pulire quei pori.
Ed è meglio evitare di utilizzare un'intera linea o più prodotti anti-acne contemporaneamente (ad es. Detergente, toner, trattamento spot, e idratante) in quanto può seccare la pelle. Prendi in considerazione l'idea di incorporare prodotti che funzionano per te in vari punti della tua routine. Alcune persone ritengono che toner e sieri siano particolarmente utili per eliminare l'acne, mentre altri trovano che i trattamenti spot siano la soluzione migliore.
Michelle Konstantinovsky è giornalista, specialista di marketing, ghostwriter e UC Berkeley Graduate School of Journalism alumna di San Francisco. Ha scritto molto su salute, immagine corporea, intrattenimento, stile di vita, design e tecnologia per punti vendita come Cosmopolitan, Marie Claire, Harper’s Bazaar, Teen Vogue, O: The Oprah Magazine e altro ancora.