russare
Contenuto
- Panoramica sul russare
- Quali sono le cause del russare?
- Come viene diagnosticato il russare?
- Come viene trattato il russare?
- Quali sono le complicazioni del russare?
- Qual è la prospettiva per le persone che russano?
- Come si può prevenire il russare?
Panoramica sul russare
Il russare è un fenomeno comune. Secondo l'American Academy of Otolaryngology (AAO), fino al 45% degli adulti americani russano e il 25% lo fanno regolarmente. Il russare è più comune negli uomini rispetto alle donne e può peggiorare con l'età.
Alcuni cambiamenti nello stile di vita possono ridurre il russare. Tuttavia, alcune persone richiedono un trattamento medico se il loro russare è correlato a un disturbo del sonno. Se sei preoccupato per il russare frequente, chiedi al tuo medico.
Quali sono le cause del russare?
Una causa del russare è quando i tessuti delle vie respiratorie si rilassano e restringono le vie respiratorie. Il flusso d'aria è limitato, causando un suono vibrante. Il russare può variare di volume in base alla quantità d'aria limitata nel naso, nella bocca o nella gola. I raffreddori e le allergie possono peggiorare il russare perché causano congestione nasale e gonfiore della gola.
A volte, l'anatomia della bocca può causare russamenti. Le persone con tessuti ingrossati e tonsille che limitano il flusso d'aria generalmente producono russamenti lievi. Essere in sovrappeso può anche causare russare a causa dell'accumulo di grasso in eccesso sul collo che restringe le vie respiratorie quando ti corichi.
Il russare è un sintomo dell'apnea notturna. Ciò si verifica quando la respirazione rallenta in modo significativo o si interrompe la respirazione per più di 10 secondi alla volta mentre si dorme. L'apnea notturna si verifica quando il flusso d'aria viene ridotto a meno del 90 percento del normale. L'apnea notturna è una grave condizione medica che richiede un trattamento tempestivo.
Nei bambini, il russare è spesso causato da apnea ostruttiva del sonno. Secondo il Johns Hopkins Children Centre, le tonsille allargate sono spesso la causa sottostante. Un bambino con questa condizione può mostrare segni di disattenzione, iperattività, sonnolenza o altri problemi comportamentali durante il giorno, a causa della mancanza di sonno. Se il tuo bambino russa spesso, dovresti portarlo dal suo medico.
Come viene diagnosticato il russare?
Un esame fisico può aiutare il medico a determinare se i tuoi russamenti sono correlati ad anomalie nella bocca. In alcuni casi, questo esame fisico è tutto ciò che è necessario per una diagnosi corretta e un trattamento adeguato, soprattutto se il tuo russare è lieve.
Tuttavia, casi gravi possono richiedere altri test diagnostici. Il medico può utilizzare radiografie, scansioni TC e risonanza magnetica per verificare la presenza di anomalie nelle vie respiratorie. Tuttavia, il setto deviato non è un'indicazione per studi di imaging avanzati come scansioni TC, scansioni MRI o raggi X. Possono anche ordinare uno studio più approfondito dei tuoi schemi di sonno, chiamato studio del sonno. Ciò richiede di passare la notte in una clinica o in un centro del sonno con sensori sulla testa e altre parti del corpo per registrare:
- la tua frequenza cardiaca
- la tua frequenza respiratoria
- livelli di ossigeno nel sangue
- i movimenti delle gambe
Come viene trattato il russare?
Il trattamento dipenderà dalla causa del tuo russare. L'AAO non raccomanda i dispositivi da banco per russare perché non trattano l'origine del problema. I trattamenti professionali comuni includono:
- bocchini dentali per posizionare la lingua e il palato molle e mantenere aperte le vie respiratorie
- impianti palatali, in cui i fili di poliestere intrecciati vengono iniettati nel palato per irrigidirlo e ridurre il russare
- un intervento chirurgico per stringere e tagliare il tessuto in eccesso nelle vie respiratorie, come una settoplastica per un setto gravemente deviato
- chirurgia laser per accorciare il palato molle e rimuovere l'ugola
- maschere o macchine CPAP, per dirigere l'aria in pressione nelle vie respiratorie per eliminare l'apnea notturna e il russare
Le procedure chirurgiche correttive sono spesso soluzioni permanenti. Maschere e bocchini devono essere utilizzati su base continua. Il medico probabilmente consiglierà regolari appuntamenti di follow-up per verificare i tuoi progressi.
Quali sono le complicazioni del russare?
Il russare frequente aumenta le possibilità di sperimentare:
- sonnolenza durante il giorno
- difficoltà di concentrazione
- incidenti automobilistici dovuti a sonnolenza
- ipertensione o ipertensione arteriosa
- cardiopatia
- ictus
- conflitto di relazione
È più probabile che si verifichino gravi condizioni mediche con l'OSA rispetto al solo russare.
Qual è la prospettiva per le persone che russano?
Il trattamento efficace del tuo russare dipende dalla sua causa. L'apnea notturna può essere trattata con determinate maschere o procedure, ma spesso richiede controlli continui. Molte persone russano di più con l'età. Se non russi ora, potresti iniziare a invecchiare. È importante discutere il russare frequente con un medico.
Come si può prevenire il russare?
Lievi casi di russare possono essere migliorati con alcuni cambiamenti nello stile di vita. Mantenere un peso sano può aiutare il tuo corpo immensamente e può anche aiutarti a russare meno di notte. Altre modifiche potenzialmente efficaci includono:
- andare a dormire alla stessa ora ogni notte
- dormire dalla tua parte
- applicare strisce nasali sul ponte del naso prima di dormire
- trattare la congestione nasale in corso
- evitando l'alcool prima di coricarsi
- non mangiare prima di coricarsi
- sollevando la testa di 4 pollici con un cuscino extra
Anche se puoi fare molte cose per prevenire il russare lieve, assicurati di consultare il medico se russi frequentemente. Controllare il russare ti aiuterà a dormire meglio e migliorerà la qualità della tua vita.