Quanto è dannoso fumare durante l'allattamento?
Contenuto
- Panoramica
- Quanta nicotina viene trasmessa tramite il latte materno?
- Effetti del fumo su mamma e bambino
- Sigarette elettroniche
- Raccomandazioni per le mamme che fumano
- Come smettere
- Fumo di seconda mano
- Porta via
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
Il fumo non riguarda solo un bambino in crescita durante la gravidanza, ma potrebbe avere degli svantaggi per una mamma che allatta.
Il fumo potrebbe ridurre la produzione di latte di una mamma che allatta. Il passaggio di nicotina e altre tossine attraverso il latte materno è anche associato ad un aumento dell'incidenza di pignoleria, nausea e irrequietezza nei bambini.
L'allattamento al seno offre molti vantaggi per un neonato, compreso un sistema immunitario potenziato. Organizzazioni come l'Organizzazione mondiale della sanità raccomandano l'allattamento al seno come la fonte nutritiva più sana per un bambino nei primi mesi di vita e oltre.
Se una neomamma continua a fumare e sceglie di allattare, ci sono diversi fattori da considerare.
Quanta nicotina viene trasmessa tramite il latte materno?
Mentre alcune sostanze chimiche non vengono trasmesse attraverso il latte materno, altre lo sono. Un esempio è la nicotina, uno dei principi attivi delle sigarette.
La quantità di nicotina trasferita nel latte materno è doppia rispetto a quella trasmessa attraverso la placenta durante la gravidanza. Ma si ritiene che i benefici dell'allattamento al seno superino i rischi di esposizione alla nicotina durante l'allattamento.
Effetti del fumo su mamma e bambino
Il fumo non solo trasmette sostanze chimiche nocive al tuo bambino attraverso il latte materno, ma può anche influire sulla produzione di latte di una nuova madre. Questo potrebbe indurla a produrre meno latte.
Le donne che fumano più di 10 sigarette al giorno subiscono una riduzione della produzione di latte e cambiamenti nella composizione del latte.
Altri effetti associati al fumo e alla produzione di latte includono:
- I bambini delle donne che fumano hanno maggiori probabilità di sperimentare modelli di sonno alterati.
- I bambini esposti al fumo durante l'allattamento al seno sono più suscettibili alla sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) e allo sviluppo di malattie correlate alle allergie come l'asma.
- La nicotina presente nel latte materno può portare a cambiamenti comportamentali in un bambino come piangere più del solito.
Nelle sigarette sono state rilevate numerose sostanze chimiche nocive, tra cui:
- arsenico
- cianuro
- condurre
- formaldeide
Sfortunatamente ci sono poche informazioni disponibili su come questi possono o non possono essere trasmessi a un bambino tramite l'allattamento al seno.
Sigarette elettroniche
Le sigarette elettroniche sono nuove sul mercato, quindi non sono state condotte ricerche a lungo termine sulla loro sicurezza. Ma le sigarette elettroniche contengono ancora nicotina, il che significa che potrebbero ancora rappresentare un rischio per la madre e il bambino.
Raccomandazioni per le mamme che fumano
Il latte materno è la migliore fonte di nutrimento per un neonato. Ma il latte materno più sicuro non contiene sostanze chimiche nocive da sigarette o sigarette elettroniche.
Se una mamma fuma meno di 20 sigarette al giorno, i rischi derivanti dall'esposizione alla nicotina non sono così significativi. Ma se una mamma fuma più di 20-30 sigarette al giorno, questo aumenta il rischio del bambino di:
- irritabilità
- nausea
- vomito
- diarrea
Se continui a fumare, aspetta almeno un'ora dopo aver finito di fumare prima di allattare il tuo bambino. Ciò ridurrà il rischio di esposizione chimica.
Come smettere
Pronto a smettere di fumare? Prova i cerotti alla nicotina, che offrono una difesa contro il desiderio di nicotina.
I cerotti alla nicotina sono un'opzione per le neomamme che desiderano liberarsi dal vizio e allattare. Secondo La Leche League International, i cerotti alla nicotina sono preferiti alle gomme alla nicotina.
Questo perché i cerotti alla nicotina emettono una quantità costante di nicotina a basso dosaggio. La gomma alla nicotina può creare una maggiore fluttuazione dei livelli di nicotina.
Le patch da provare includono:
- NicoDerm CQ Clear Nicotine Patch. $ 40
- Patch per sistema transdermico alla nicotina. $ 25
Fumo di seconda mano
Anche se una madre che allatta è in grado di smettere di fumare mentre allatta il suo bambino, è importante per lei evitare il fumo passivo quando possibile.
Il fumo passivo aumenta il rischio di un bambino di infezioni come la polmonite. Aumenta anche il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS).
Porta via
L'allattamento al seno è più salutare per un bambino, anche quando la madre fuma, rispetto al latte artificiale.
Se sei una neomamma e stai allattando, fumare il meno possibile e fumare dopo l'allattamento può aiutare a ridurre l'esposizione alla nicotina per il tuo bambino.
Il latte materno è un'ottima scelta nutrizionale per il tuo bambino. Nutrirli eliminando anche il fumo può aiutare a mantenere in salute te e il tuo bambino.