Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Disintossicazione intestinale: risolvere colite, stitichezza, cistite, candida e tanto altro.
Video: Disintossicazione intestinale: risolvere colite, stitichezza, cistite, candida e tanto altro.

Contenuto

Panoramica

La fantosmia è una condizione che ti fa sentire l'odore di cose che in realtà non sono lì. Si chiama anche allucinazione olfattiva. Gli odori possono essere sempre presenti o possono andare e venire. Possono essere temporanei o durare a lungo.

L'odore di odori di fumo o di bruciore, incluso il toast bruciato, è un tipo comune di fantosmia. Anche se l'odore del toast bruciato in particolare non è diagnostico, annusare qualcosa che non c'è può essere un segno di una condizione più grave. Tuttavia, ci sono molte potenziali cause di odore di toast bruciato.

Se senti odore di toast bruciato quando non ci sono brindisi nelle vicinanze, consulta un medico in modo che possano escludere eventuali condizioni gravi.

L'odore di qualcosa che brucia può essere un segno di una condizione medica?

Non è del tutto chiaro il motivo per cui alcune persone sentono l'odore di cose che non ci sono, come bruciare i toast. La ricerca suggerisce che gli odori fantasma possono essere causati da problemi al naso o al cervello.


I problemi che iniziano nel naso, nei nervi olfattivi nel naso stesso o nel bulbo olfattivo appena sopra il naso, rappresentano il 52-72 percento degli odori fantasma.

L'odore di toast bruciato può anche essere un segno di una condizione medica, comprese alcune condizioni gravi. Le cause potenziali includono:

Sinusite

Le infezioni croniche del seno possono disturbare il sistema olfattivo e causare una fantosmia che dura a lungo. Anche solo un'infezione può danneggiare temporaneamente il sistema olfattivo e causare l'odore di cose come il toast bruciato.

emicrania

Gli odori fantasma sono un tipo insolito di aura emicranica, che è un disturbo sensoriale poco prima che si verifichi un'emicrania. Queste allucinazioni olfattive si verificano poco prima o durante un'emicrania e di solito durano circa 5 minuti a un'ora.

allergie

La congestione da allergie può danneggiare temporaneamente il tuo sistema olfattivo e farti sentire l'odore di cose che non ci sono, come il toast bruciato. Gli antistaminici di solito possono alleviare la congestione e migliorare il problema.


Polipi nasali

I polipi nasali sono escrescenze morbide, indolori e non cancerose all'interno del naso. Di solito sono causati dall'infiammazione cronica e sono una delle cause più comuni di problemi con l'olfatto. Questo perché possono danneggiare il tuo sistema olfattivo.

Infezione delle vie respiratorie superiori

Il danno al sistema olfattivo dopo un'infezione è una causa comune di fantosmia. Questo di solito è temporaneo, ma può continuare a lungo dopo che l'infezione è scomparsa, poiché il danno guarisce.

Problemi dentali

I problemi dentali, in particolare la secchezza delle fauci persistenti, possono portare a odorare gli odori fantasma.

Esposizione alle neurotossine

Le neurotossine sono sostanze chimiche tossiche per il sistema nervoso. L'esposizione a lungo termine alle neurotossine può alterare il senso dell'olfatto. Metalli come piombo, nichel e mercurio hanno maggiori probabilità di farti sentire odori come toast bruciati. Anche altre sostanze chimiche come i solventi chimici possono causare la fantosmia, ma il legame è meno chiaro.


Radioterapia per cancro alla gola o al cervello

Il trattamento con radiazioni può danneggiare le cellule sane vicino alle cellule tumorali a cui si rivolge. Per questo motivo, le radiazioni per il cancro alla gola o al cervello possono portare a cambiamenti nell'olfatto. Questi cambiamenti sono generalmente temporanei e scompaiono entro alcuni mesi dal completamento del trattamento.

L'odore bruciato del pane tostato è un segno di ictus?

Non ci sono prove che suggeriscano che la fantosmia sia un segno di un ictus.

Tuttavia, è importante essere consapevoli dei segnali di avvertimento di un ictus in modo da poter agire rapidamente se si verifica. L'azione rapida migliora le probabilità di recupero completo dopo un ictus.

I sintomi dell'ictus si manifestano all'improvviso, senza preavviso. Un semplice test "VELOCE" può aiutarti a riconoscere un ictus in te stesso o negli altri:

  • Fasso. Chiedi alla persona di sorridere. Cerca segni di caduta su un lato del viso.
  • UNRMS. Chiedi alla persona di alzare le braccia. Cerca una deriva verso il basso in un braccio.
  • SPeech. Chiedi alla persona di ripetere una frase senza sbandare. Ad esempio, potresti fargli dire "L'uccello in anticipo cattura il verme".
  • Time. Non perdere tempo. Chiamare immediatamente i servizi di emergenza locali se tu o qualcuno che conosci mostra segni di ictus.
Emergenza medica

Se tu o qualcun altro potresti avere un ictus, chiama il 911 e vai subito al pronto soccorso più vicino.

L'odore di bruciore bruciato è un sintomo di un attacco?

Un attacco epilettico è un incendio cerebrale anormale. A seconda della sua posizione, un attacco può causare fantosmia. Il tipo più comune di convulsioni che può farti sentire l'odore di bruciore bruciato è un sequestro temporale del lobo. Ciò causerà un'allucinazione olfattiva che è improvvisa e dura per meno di pochi minuti.

Emergenza medica

Un sequestro è un'emergenza medica. Chiama il 911 e vai al pronto soccorso più vicino se riscontri questi sintomi:

  • confusione
  • improvvisa perdita di coscienza
  • movimenti anormali
  • difficoltà a parlare o capire la parola
  • perdita di urina o intestino
  • problemi di vista

Potrebbe essere un tumore al cervello?

Il tuo complesso olfattivo, che è ciò che consente al cervello di elaborare gli odori, è nel tuo lobo frontale e temporale. Se hai un tumore nel lobo frontale o temporale, può distorcere il tuo sistema di odore e portarti a sentire l'odore di cose che non ci sono.

Morbo di Parkinson

La fantosmia è un sintomo precoce comune della malattia di Parkinson. Appare spesso prima dei problemi motori e quindi può essere un potenziale strumento diagnostico. Tuttavia, la fantosmia è meno comune nelle persone con malattia di Parkinson genetica.

Disturbi della salute mentale

Le allucinazioni uditive e visive sono i tipi più comuni di allucinazioni causate dalla schizofrenia. Ma possono anche verificarsi allucinazioni olfattive. La fantosmia può verificarsi anche nelle persone con depressione grave.

Ferita alla testa

Anche lievi lesioni alla testa possono disturbare il tuo olfatto, perché può causare problemi ai tuoi sensi. Ciò può essere dovuto a una lesione del nervo olfattivo o del lobo frontale sinistro.

Neuroblastoma

Il neuroblastoma olfattivo è un tipo di tumore che inizia nei nervi che influisce sul senso dell'olfatto. È un raro tipo di cancro che si verifica di solito sul tetto della cavità nasale. Ciò può causare problemi ai nervi nasali, tra cui perdita dell'olfatto e fantosmia.

Epilessia

L'epilessia può causare strane sensazioni, come odorare cose che non ci sono. Questo di solito accade durante un tipo di attacco chiamato semplice attacco parziale. Questi tipi di convulsioni possono passare a tipi più gravi di convulsioni.

Il morbo di Alzheimer

Le persone con demenza possono avere qualsiasi tipo di allucinazione, inclusa la fantosmia. Queste allucinazioni di solito si verificano nelle fasi successive della malattia di Alzheimer e sono dovute a cambiamenti cerebrali dalla malattia.

Come viene diagnosticato questo problema?

In primo luogo, un medico prenderà una storia dei tuoi sintomi. Ti chiederanno che profumo hai, quando succede e con che frequenza lo senti. Per facilitare questo processo, puoi tenere un registro dei tuoi odori fantasma prima dell'appuntamento.

Prenderanno anche una storia medica generale e chiederanno eventuali infezioni o traumi recenti e quali altri sintomi hai.

Quindi il medico esaminerà il naso, la bocca e la gola per l'infiammazione o altri segni di infezione. Se necessario, eseguiranno un'endoscopia nasale, che è dove guardano in profondità nel naso con un tubo sottile che ha una videocamera all'estremità. Quindi possono testare il tuo olfatto in ciascuna narice.

A seconda dei sintomi e di ciò che mostra l'esame fisico, un medico può anche eseguire test cognitivi. Ciò può includere test della memoria, nonché test per tremori, problemi di andatura o altri problemi motori.

Se i test indicano un problema cognitivo o hai recentemente avuto una lesione alla testa, il medico probabilmente eseguirà una TAC o una risonanza magnetica per esaminare il tuo cervello.

Quando vedere un dottore

Se senti odore di toast bruciato quando non c'è, dovresti consultare un medico in modo che possano escludere condizioni potenzialmente gravi. Consulta un medico il prima possibile se hai segni specifici di una condizione grave, tra cui:

  • un recente trauma cranico
  • un sequestro o una storia di convulsioni
  • fatica
  • perdita di peso inspiegabile
  • problemi di memoria
  • tremori
  • problemi di andatura

Consulta anche un medico se l'odore fantasma interferisce con la tua vita quotidiana.

Come viene trattato?

Il trattamento dell'odore di toast bruciato dipenderà dalla causa.

Se è causato da un'infezione, probabilmente si risolverà da solo. In alcuni casi, potrebbero essere necessari antibiotici.

Se l'odore è causato da una condizione neurologica sottostante, il medico ti aiuterà a trovare le migliori opzioni di trattamento disponibili.

Per aiutare a ridurre l'odore con i rimedi casalinghi, puoi:

  • sciacquare il naso con una soluzione salina
  • usare un decongestionante
  • usa uno spray anestetico per intorpidire le cellule nervose del naso

Porta via

L'odore di toast bruciato è un tipo comune di odore fantasma. Può essere un segno di una grave condizione medica. Se senti odore di toast bruciato, anche se l'odore è solo temporaneo o va e viene, consulta un medico per la diagnosi e il trattamento.

Pubblicazioni

Gli integratori di biotina causano o curano l'acne?

Gli integratori di biotina causano o curano l'acne?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Le vitamine del gruppo B ono un gru...
Il costo della vita con l'epatite C: la storia di Connie

Il costo della vita con l'epatite C: la storia di Connie

Nel 1992, Connie Welch è tata operata in un centro ambulatoriale in Texa. In eguito ha coperto di aver contratto il viru dell'epatite C da un ago contaminato mentre era lì.Prima dell'...