La guida No BS alla scoperta del tuo vero tipo di pelle
Contenuto
- Metti alla prova il tuo tipo e personalizza la tua routine di cura della pelle in modo che corrisponda
- 3 modi infallibili per capire il tipo di pelle
- 1. Fai il test del giorno
- 2. Prova il test di lavaggio
- 3. Scatta la tua foto
- Composizione, supporto e trattamenti per la pelle grassa
- 5 soluzioni per sblocchi della pelle grassa
- Supporto e trattamento della pelle secca
- 5 soluzioni per la pelle secca
- Combinazione di supporto e trattamento della pelle
- 3 soluzioni per sblocchi cutanei combinati
- Pelle sensibile: patch test e impara cosa evitare
- 3 soluzioni per calmare la pelle sensibile
- Pelle normale
- Il tipo di pelle potrebbe non superare la prova del tempo
Metti alla prova il tuo tipo e personalizza la tua routine di cura della pelle in modo che corrisponda
Forse conosci il tuo tipo quando si tratta del tuo ordine di caffè, ma sei un po 'meno sicuro del tipo di pelle che hai.
Hai le guance secche che richiedono un'idratazione costante? O una situazione combinata? Qualunque cosa sia, conoscere il tuo tipo di pelle può aiutarti a trovare la migliore routine di cura. E prendersi cura della tua pelle con prodotti che funzionano con essa piuttosto che contro di essa ti aiuterà a portare avanti la tua tazza più magnifica.
3 modi infallibili per capire il tipo di pelle
Abbiamo alcune soluzioni per capire la personalità della tua pelle.
1. Fai il test del giorno
"Il mezzo più semplice per determinare il tipo di pelle è vedere come si comporta dalla mattina alla sera in una giornata tipo", afferma Melanie Palm, MD, dermatologa certificata e chirurgo estetico.
Risultati (alla fine della giornata) | Tipo di pelle |
Il tuo viso è oleoso e brillante? | pelle grassa |
La tua zona T è luccicante, ma il resto del tuo viso è per lo più opaco? | pelle mista |
Hai un minimo di olio, desquamazione o arrossamento o nessuno? | pelle normale |
La tua pelle è screpolata o tesa? | pelle secca |
La pelle è pruriginosa, rossa o infiammata? | pelle sensibile |
Promemoria: La pelle disidratata non è un tipo, è una condizione separata. Puoi avere la pelle disidratata che è anche grassa, mista o tutto quanto sopra.
2. Prova il test di lavaggio
Un test di una giornata potrebbe non avere senso se fai la doccia a mezzogiorno dopo una sessione di ciclismo al chiuso in quad o se sei esposto a sostanze irritanti come il vento, il maltempo o il sole in tempesta durante i tuoi spostamenti serali. In qualsiasi momento, puoi provare questa valutazione e ottenere risultati simili.
Lava il viso con un detergente delicato e non applicare alcun prodotto o trucco. Attendi 30 minuti ed esamina come si sente la tua pelle.
Prova questo test quando il tuo viso è relativamente calmo, il che significa che non è rovente dopo una corsa o bruciore da una buccia di enzima di frutta o si sente stretto dopo aver spalato la neve dalla camminata.
3. Scatta la tua foto
Il dermatologo può disporre di alcuni metodi fotografici per aiutare a valutare ulteriormente il comportamento della pelle, se necessario.
"I filtri vascolari possono azzerare l'eccesso o la malsana distribuzione dei vasi sanguigni - indicando una pelle sensibile, irritata o soggetta a rosacea", spiega Palm. "I filtri UV-like possono dimostrare danni solari e pigmentazione".
Altri metodi possono evidenziare sottili cambiamenti nella struttura della pelle o nella dimensione dei pori o persino indicare la produzione di olio.
Il tuo tipo di pelle può cambiare nel corso degli anni La gravidanza, la dieta, la posizione e molti altri fattori possono cambiare il tipo di pelle. Il modo migliore per misurare la tua pelle è conoscerla! Ciò significa toccarlo (con le mani pulite) e sentire veramente la temperatura, la consistenza e la galleggiabilità. Un test di pizzicamento morbido ogni tanto può anche aiutarti a valutare i suoi livelli di idratazione.Una volta compreso il tipo, aggiungi prodotti o tecniche di cura al tuo arsenale che ti aiutano a lavorare con le caratteristiche uniche della tua pelle.
Tieni presente che nessuno di questi comportamenti è negativo o deve essere modificato. Capire la tua pelle significa darle ciò di cui ha bisogno, non combatterla.
Composizione, supporto e trattamenti per la pelle grassa
Abbiamo tutti oli naturali, chiamati sebo, sulla nostra pelle. Proviene dalle ghiandole sebacee dei nostri pori e fornisce umidità. Ma produciamo tutti olio in quantità e tipi variabili.
Sebbene l'olio protegga la nostra pelle, a volte subisce un brutto colpo. Questo perché un eccesso di esso può afferrare le cellule morte della pelle e creare un poro bloccato, portando a un comedone o un brufolo. L'altro problema spesso lamentato della pelle grassa è la lucentezza.
La pelle lucida è così in questo momento. Dai un'occhiata a qualsiasi scaffale per il trucco e vedrai tutti i prodotti progettati per raggiungere questo obiettivo. Ma se la lucentezza ti disturba, Palm consiglia di asciugare con la normale carta velina. "Non devi pagare per costose carte assorbenti", afferma.
5 soluzioni per sblocchi della pelle grassa
- Prova una maschera all'argilla di bentonite.
- Utilizzare un toner a base di alghe o acqua salata.
- Tratta le imperfezioni con un correttore spot a base di zolfo.
- Prendi in considerazione la cura della pelle a base di olio ed evita di asciugare i prodotti.
- Controlla la pelle disidratata, in quanto ciò può aumentare la produzione di olio e i pori ostruiti.
Se gestisci le imperfezioni con prodotti anti-acne che hanno un effetto essiccante, avrai bisogno di una crema idratante. Non aver mai paura dell'umidità per combattere la desquamazione e mantenere la pelle liscia e morbida.
"La pelle grassa è meglio servita con creme idratanti con occlusivi senza olio, come il dimeticone", afferma Fayne Frey, MD, dermatologa certificata con esperienza con ingredienti e formulazioni per la cura della pelle.
Se ritieni che la sovrapproduzione di olio causi problemi alla pelle, Palm consiglia di parlare con il tuo dermatologo della possibilità di assumere farmaci per via orale o utilizzare applicazioni topiche che potrebbero aiutare a tenere sotto controllo la produzione di olio.
Supporto e trattamento della pelle secca
Proprio come alcune persone producono un po 'di sebo extra, altri ne hanno una sottoproduzione, lasciandoli con la pelle secca. Potresti pensare che l'acqua potabile sia la risposta, ma a volte la soluzione è più semplice e attuale.
"Cerca idratanti con acido ialuronico, ceramidi o acidi grassi liberi", afferma Palm. Dovrai anche assicurarti di sovrapporre i sieri e le creme idratanti dal più sottile al più spesso, consentendo la massima penetrazione del prodotto.
5 soluzioni per la pelle secca
- Utilizzare creme o oli detergenti senza risciacquo.
- Investi in un umidificatore.
- Evitare eccessiva acqua calda durante il bagno o la doccia.
- Salta detergente al mattino.
- Prova una maschera idratante per tutta la notte o un foglio.
L'esfoliazione a volte può aiutare con desquamazione, ma diffidare di iperfoliante, specialmente con acidi che pretendono di ammorbidire la pelle. Se la tua pelle ama l'esfoliazione, mantieni il processo da una a due volte alla settimana anziché ogni giorno.
Quando vedere un dottore Se la pelle secca, traballante e tesa persiste anche dopo un'idratazione liberale, parla con il tuo dermatologo per verificare se hai condizioni come il contatto o la dermatite atopica e, in tal caso, come trattare. La pelle secca è anche più soggetta allo sviluppo di pruriti come eczema e psoriasi.Combinazione di supporto e trattamento della pelle
Se il tuo viso non riesce a decidersi sul fatto che sia asciutto o liscio, allora la pelle combo è probabilmente la tua causa.
"Non c'è modo di formulare creme idratanti per pelli miste", afferma Frey. Il trucco è trovare ciò che funziona per te.
Potrebbe essere necessario passare da un prodotto all'altro, alternando giorni o mattina e sera, per mantenere la pelle sana e felice. Oppure amplifica il trattamento spot e usa un prodotto sulla tua zona T e un altro sulle guance.
3 soluzioni per sblocchi cutanei combinati
- Prova un toner bilanciante.
- Macchie a tendenza acneica per il trattamento spot con un roll-on a base di olio dell'albero del tè.
- Esfoliare con una delicata maschera enzimatica.
Pelle sensibile: patch test e impara cosa evitare
Se la tua pelle tende a protestare contro i prodotti che metti su di essa, dovresti procedere con cautela quando provi qualsiasi nuova aggiunta alla tua routine di cura.
3 soluzioni per calmare la pelle sensibile
- Scegli prodotti privi di profumo e coloranti.
- Evita ingredienti come solfati o parabeni.
- Fai attenzione a come reagisci agli olii essenziali.
"Esegui il debutto con cura di un solo prodotto per volta ogni due o quattro settimane e verifica la tolleranza", afferma Palm. Ti consiglia di tamponare un po 'la mascella come patch test e di aspettare alcune ore - a volte fino a 24 - per vedere se reagisci prima di applicare su tutto il viso.
"Se stai cercando un'ottima alternativa ai retinoli per l'anti-invecchiamento, prova un prodotto bakuchiol", raccomanda Palm. "Ha effetti anti-invecchiamento simili a derivati della vitamina A senza arrossamenti e irritazioni."
Pelle normale
La pelle normale è probabilmente il vincitore della lotteria dei tipi, ma non festeggiare ancora.
"Assicurati che un'ottima crema solare e un prodotto da sera anti-invecchiamento con retinoidi facciano parte della routine della tua pelle", afferma Palm.
E anche se la tua pelle è addomesticata, ciò non significa che non possa occasionalmente subire un incantesimo secco, oleoso, sensibile o combinato. La nostra pelle può cambiare nel tempo, con le stagioni e per molte altre ragioni.
Il tipo di pelle potrebbe non superare la prova del tempo
Il tipo di pelle può essere vellutato o esistere in un continuum. Non è mai incastonato nella pietra.
Pensa alla personalità della tua pelle come la tua. Forse sei di solito il tipo estroverso, sempre in movimento, ma a volte l'unica compagnia che desideri è il tuo cuscino e il tuo cane. Anche la tua pelle può essere così. Potrebbe seguire uno schema ma poi fare qualcosa di imprevedibile.
Il riscaldamento o l'aria condizionata eccessivi durante le temperature estreme, ad esempio, possono seccare la pelle. E il tuo tipo di pelle può cambiare con ormoni fluttuanti, come durante il ciclo mestruale. Con l'avanzare dell'età, anche la nostra pelle subisce dei cambiamenti.
Tieni presente che i tipi di pelle menzionati qui sono classificati dall'industria della cura della pelle. Non sono termini medici.
"Nelle scuole di medicina e programmi di residenza dermatologica sia negli Stati Uniti che all'estero", afferma Frey, "il tipo di pelle si riferisce alla capacità di colorazione / abbronzatura della pelle. Il vero nome è tipi di pelle Fitzpatrick. "
I tipi di pelle menzionati nell'etichettatura dei prodotti per la cura della pelle, come "per la pelle grassa" o "per la pelle secca", non sono soggetti a linee guida o standardizzazione. Ciò significa che i prodotti commercializzati in un determinato tipo produrranno una vasta gamma di risultati: da prodotto a prodotto e da persona a persona.
Ciò che funziona sulla pelle secca del tuo amico potrebbe non funzionare sulla tua. Sta a te trovare i favoriti per la tua pelle ed essere consapevole che a volte potrebbe cambiare idea.
Jennifer Chesak è un editore di libri freelance con sede a Nashville e istruttore di scrittura. È anche una scrittrice di avventura, fitness e salute per diverse pubblicazioni nazionali. Ha conseguito il Master of Science in giornalismo presso la Northwestern's Medill e sta lavorando al suo primo romanzo di narrativa, ambientato nel suo stato natale nel North Dakota.