Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Live di AIL Gruppi Pazienti Linfomi
Video: Live di AIL Gruppi Pazienti Linfomi

Contenuto

Come funziona un prick test cutaneo?

Il gold standard per i test allergologici è semplice come pungere la pelle, inserire una piccola quantità di una sostanza e aspettare di vedere cosa succede. Se sei allergico alla sostanza, apparirà una protuberanza rialzata rossastra con un anello rosso attorno ad essa. Questa protuberanza può essere gravemente pruriginosa.

Cos'è un allergene?

Un allergene è una sostanza che provoca una reazione allergica. Quando un allergene viene inserito sotto uno strato della tua pelle in un prick test, il tuo sistema immunitario entra in overdrive. Invia anticorpi per difendersi da ciò che ritiene essere una sostanza nociva.

Quando l'allergene si lega a un tipo specifico di anticorpo, questo innesca il rilascio di sostanze chimiche, come l'istamina. L'istamina contribuisce a una reazione allergica. Durante questa reazione, alcune cose accadono nel tuo corpo:

  • I tuoi vasi sanguigni si allargano e diventano più porosi.
  • Il fluido fuoriesce dai vasi sanguigni, provocando arrossamento e gonfiore.
  • Il tuo corpo produce più muco, che porta a congestione, naso che cola e lacrime agli occhi.
  • Le tue terminazioni nervose sono stimolate, il che causa prurito, eruzioni cutanee o orticaria.
  • Il tuo stomaco produce più acido.

Nei casi più gravi, possono accadere altre due cose:


  • La pressione sanguigna scende a causa dell'allargamento dei vasi sanguigni.
  • Le tue vie aeree si gonfiano e i tuoi bronchi si restringono, rendendo difficile respirare.

Cosa aspettarsi quando hai il test

Prima di sottoporsi a un prick test cutaneo, il medico parlerà con te. Discuterai della tua storia di salute, dei tuoi sintomi e dei tipi di trigger che sembrano scatenare le tue allergie. Il medico utilizzerà queste informazioni per determinare quali allergeni utilizzare nei test. Il tuo medico può testarti per un minimo di tre o quattro sostanze o fino a 40.

Il test viene solitamente eseguito all'interno del braccio o sulla schiena. In genere, un'infermiera amministra il test e quindi il medico esamina le tue reazioni. Il test e l'interpretazione dei risultati richiedono solitamente meno di un'ora, ma il tempo dipende dal numero di allergeni testati.

Come prepararsi per i test

Il tuo compito principale prima del test è fornire dettagli sulle tue allergie, come quando e dove le tue allergie si manifestano e come risponde il tuo corpo.


Non dovresti prendere antistaminici prima del test. Fai sapere al tuo allergologo quale antistaminico prendi di solito. A seconda di come funziona, potrebbe essere necessario spegnerlo per più di una settimana. Ciò include farmaci per il raffreddore o per le allergie contenenti un antistaminico combinato con altre sostanze.

Anche altri farmaci possono alterare il risultato del test cutaneo, quindi sarà necessario discuterne con l'allergologo nel caso in cui sia necessario trattenerli per un po 'di tempo prima del test. Il giorno del test, non utilizzare lozioni o profumi sulla zona della pelle in cui verrà eseguito il test.

Potresti risultare positivo a un allergene ma non mostrare mai i sintomi di tale allergia. Potresti anche ottenere un falso positivo o un falso negativo. Un falso negativo può essere pericoloso perché non indica la sostanza a cui sei allergico e non saprai come evitarlo. È comunque una buona idea fare il test perché identificare le sostanze che scatenano le tue allergie ti consente di lavorare con il tuo medico per sviluppare un piano di trattamento per alleviare i sintomi.


Esecuzione del test

Per eseguire il test:

  1. L'area della pelle da testare verrà pulita con alcol.
  2. L'infermiera farà una serie di segni sulla tua pelle. Questi segni verranno utilizzati per tenere traccia dei diversi allergeni e di come la tua pelle reagisce ad essi.
  3. Una piccola goccia di ogni allergene verrà posta sulla tua pelle.
  4. L'infermiera pungerà leggermente la superficie della pelle sotto ogni goccia in modo che una piccola quantità di allergene penetri nella pelle. La procedura di solito non è dolorosa, ma alcune persone la trovano leggermente irritante.
  5. Dopo che questa parte del test è stata completata, attenderai eventuali reazioni, che di solito raggiungono il picco entro 15-20 minuti. Se sei allergico a una sostanza, svilupperai una protuberanza rossa e pruriginosa. L'area in cui è stato posizionato l'allergene apparirà come una puntura di zanzara circondata da un anello rosso.
  6. Le tue reazioni saranno valutate e misurate. I dossi della reazione cutanea di solito scompaiono entro poche ore.

Il prick test cutaneo può essere eseguito su persone di tutte le età, anche neonati se hanno più di 6 mesi. È ampiamente utilizzato e sicuro nella maggior parte dei casi. Raramente, un prick test cutaneo può innescare un tipo più grave di reazione allergica. Questo è più probabile che si verifichi in persone con una storia di reazioni gravi. È anche più comune con le allergie alimentari. Il medico sarà pronto a riconoscere e trattare queste reazioni.

Articoli Recenti

Una guida al confuso mondo degli acidi per il viso e quali usare

Una guida al confuso mondo degli acidi per il viso e quali usare

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.La parola "acido" evoca i...
Dispositivi di assistenza per l'artrite psoriasica

Dispositivi di assistenza per l'artrite psoriasica

L'artrite poriaica (AP) è una condizione autoimmune cronica che può cauare articolazioni rigide e gonfie nonché eruzioni cutanee correlate alla poriai. È una malattia permanent...