Sindrome di Sjogren
Contenuto
Sommario
La sindrome di Sjogren è una malattia autoimmune. Ciò significa che il tuo sistema immunitario attacca per errore parti del tuo stesso corpo. Nella sindrome di Sjogren, attacca le ghiandole che producono lacrime e saliva. Questo provoca secchezza delle fauci e secchezza degli occhi. Potresti avere secchezza in altri luoghi che necessitano di umidità, come naso, gola e pelle. Lo Sjogren può colpire anche altre parti del corpo, comprese le articolazioni, i polmoni, i reni, i vasi sanguigni, gli organi digestivi e i nervi.
La maggior parte delle persone con la sindrome di Sjogren sono donne. Di solito inizia dopo i 40 anni. A volte è collegato ad altre malattie come l'artrite reumatoide e il lupus.
Per fare una diagnosi, i medici possono utilizzare un'anamnesi, un esame fisico, alcuni esami degli occhi e della bocca, esami del sangue e biopsie.
Il trattamento si concentra sull'alleviamento dei sintomi. Può differire per ogni persona; dipende da quali parti del corpo sono interessate. Può includere lacrime artificiali per la tintura degli occhi e succhiare caramelle senza zucchero o bere acqua spesso per la secchezza delle fauci. I farmaci possono aiutare con sintomi gravi.
NIH: Istituto nazionale di artrite e malattie muscoloscheletriche e della pelle
- 5 domande comuni sulla bocca secca
- Carrie Ann Inaba non si lascia ostacolare dalla sindrome di Sjögren
- La ricerca di Sjögren esplora il legame genetico con la bocca secca, altri problemi di saliva
- Sindrome di Sjögren: cosa devi sapere
- Fiorente con la sindrome di Sjögren