Raffreddore comune: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
Il comune raffreddore è una situazione molto comune causata da Rhinovirus e che porta alla comparsa di sintomi che possono essere abbastanza fastidiosi, come naso che cola, malessere generale, tosse e mal di testa, per esempio.
Il virus del raffreddore può diffondersi attraverso goccioline che vengono rilasciate nell'aria quando una persona malata starnutisce, tossisce o si soffia il naso, motivo per cui il raffreddore è una malattia contagiosa. Pertanto, per evitare il raffreddore è importante lavarsi le mani ed evitare il contatto ravvicinato con persone che hanno il raffreddore.
Inoltre, per evitare raffreddori e velocizzare il recupero, è importante avere una dieta sana ed equilibrata che favorisca il rafforzamento del sistema immunitario, oltre a bere anche molta acqua e stare a riposo.
Sintomi del comune raffreddore
I sintomi del raffreddore compaiono solitamente da 1 a 3 giorni dopo il contatto con il virus, dovuto principalmente all'inalazione di goccioline sospese nell'aria contenente il virus, essendo più frequenti nei periodi più freddi dell'anno, poiché durante questo periodo è comune per consentire alle persone di rimanere più a lungo in un ambiente chiuso e con poca circolazione d'aria, che favorisce la trasmissione del freddo.
I principali sintomi del comune raffreddore sono:
- Disagio al naso o alla gola;
- Starnuti e naso che cola con secrezione acquosa e trasparente;
- Sensazione di malessere generale;
- Dolore muscolare;
- Catarro di colore giallo-verdastro;
- Mal di testa;
- Tosse frequente
Nella maggior parte dei casi, i sintomi del comune raffreddore durano dai 7 agli 8 giorni senza la necessità di alcun trattamento specifico. La principale differenza tra l'influenza e il raffreddore è l'intensità dei sintomi, che nell'influenza sono più intensi e includono la febbre, che è alta e può durare alcuni giorni. In caso di raffreddore, i sintomi sono più sottili e più facili da trattare. Controlla più differenze tra influenza e raffreddore.
Com'è il trattamento
Il trattamento per il comune raffreddore mira ad alleviare sintomi e fastidi e, per questo, è indicato per aumentare le difese dell'organismo, poiché è possibile che il sistema immunitario combatta efficacemente il virus. Quindi, per rafforzare le difese immunitarie e curare il freddo, si consiglia di aumentare il consumo di alimenti ricchi di vitamina C, come arancia, ananas, abitazione e acerola, e aumentare la quantità di acqua consumata durante la giornata.
Inoltre, può essere raccomandato anche l'uso di farmaci che aiutano ad alleviare i sintomi, come il paracetamolo e l'ibuprofene, ad esempio. È anche importante evitare sbalzi di temperatura, evitare di consumare cibi congelati e riposare.
Rimedio casalingo per il raffreddore
Un ottimo modo per accelerare il recupero è attraverso i rimedi casalinghi, con il succo d'arancia che è un'ottima opzione, poiché è ricco di vitamina C e agisce rafforzando le difese del corpo e aiutando a recuperare più velocemente dal freddo.
ingredienti
- 3 arance;
- 1 limone;
- 10 gocce di estratto di propoli;
- 1 cucchiaio di miele
Modalità di preparazione
Fare un succo con l'arancia e il limone e poi aggiungere la propoli e il miele.Quindi bevilo in modo che la vitamina C in questo succo non vada persa. Prendi 2 bicchieri di questo succo al giorno.
Guarda il video qui sotto per ulteriori opzioni di rimedi casalinghi che aiutano ad accelerare il recupero e ad alleviare i sintomi sia del raffreddore che dell'influenza: