Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Linfoma di Hodgkin: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC
Video: Linfoma di Hodgkin: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC

Contenuto

Il linfoma di Hodgkin è un cancro del sistema linfatico che rende difficile per il corpo lavorare per combattere le infezioni. Sebbene sia raro, quando viene scoperto precocemente e adeguatamente trattato, ha buone possibilità di guarigione.

I principali sintomi del linfoma di Hodgkin includono:

  • Lingua al collo, regione della clavicola, ascella o inguine, senza dolore o causa apparente.
  • Stanchezza eccessiva;
  • Febbre superiore a 37,5 ° persistente;
  • Sudorazioni notturne;
  • Perdita di peso senza causa apparente;
  • Perdita di appetito;
  • Prurito su tutto il corpo;

Inoltre, possono comparire altri sintomi a seconda di dove appare la lingua. Ad esempio, in caso di nausea alla pancia, sono comuni altri segni come dolore addominale o cattiva digestione.

Tuttavia, poiché questi sintomi possono passare inosservati, è comune che questa malattia venga scoperta solo quando si esegue una radiografia o una tomografia richiesta per un altro motivo. Pertanto, può essere identificato in una fase più avanzata della malattia.


Luoghi comuni per le lingue

Come sapere se è il linfoma di Hodgkin

In caso di sospetto linfoma di Hodgkin si consiglia di recarsi da un medico di base per un esame fisico e, se necessario, eseguire esami del sangue o TC, ad esempio.

Se questi test mostrano dei cambiamenti, il medico può anche ordinare una biopsia di una delle lingue colpite, poiché è l'unico modo per confermare la presenza di cellule maligne.

Come può insorgere il linfoma di Hodgkin

Questa malattia è causata da una mutazione nel DNA di un tipo di globuli bianchi, i linfociti B, che ne causa la moltiplicazione in eccesso. Inizialmente, queste cellule si sviluppano nei linguaggi di una posizione corporea, tuttavia, nel tempo, possono diffondersi in tutto il corpo, diminuendo l'efficacia del sistema immunitario.


Sebbene la causa della mutazione del DNA non sia nota, quelli più a rischio di sviluppare questa malattia sono i pazienti con un sistema immunitario indebolito, esposizione al virus Epstein-Barr o una storia di linfoma non Hodgkin.

Se pensi di avere questo problema, guarda come viene eseguito il trattamento.

Popolare Oggi

Calciferol

Calciferol

Il calciferolo è il principio attivo di un medicinale derivato dalla vitamina D2.Que to farmaco per u o orale è indicato per il trattamento di individui con carenza di que ta vitamina nel co...
Tartrato di ergotamina (Migrane)

Tartrato di ergotamina (Migrane)

Migrane è un farmaco per u o orale, compo to da principi attivi, efficace in un gran numero di cefalee acute e croniche, poiché contiene nella ua compo izione o tanze che provocano la contra...