Sintomi di soffio al cuore
Contenuto
Il soffio cardiaco è un disturbo cardiaco molto comune che provoca la comparsa di un suono extra durante il battito cardiaco, che di solito indica solo turbolenza nel passaggio del sangue, senza alcuna malattia cardiaca. In questo caso il cambiamento è noto come un soffio al cuore innocente e non necessita di cure.
In effetti, il soffio è così comune che molti bambini nascono con questo cambiamento e si sviluppano in modo del tutto normale, e possono anche guarire naturalmente durante il processo di crescita. In questo modo, molte persone potrebbero anche non sapere di aver mai avuto un soffio al cuore e alcuni lo scoprono solo durante gli esami di routine, ad esempio.
Tuttavia, ci sono anche rari casi in cui il soffio può essere un segno di una malattia cardiaca e, quindi, se il medico lo ritiene necessario, possono essere effettuati diversi esami cardiaci per confermare se c'è qualche malattia che deve essere trattata.
Sintomi che possono indicare una malattia cardiaca
L'unico sintomo di bambini o adulti che hanno un soffio cardiaco benigno è la comparsa del suono extra durante la valutazione fisica effettuata dal medico con uno stetoscopio.
Tuttavia, se compaiono altri sintomi correlati, il soffio può essere un segno di qualche malattia o un cambiamento nella struttura del cuore. Alcuni dei sintomi più comuni in questi casi sono:
- Polpastrelli, lingua e labbra viola;
- Dolore al petto;
- Tosse frequente;
- Vertigini e svenimenti;
- Stanchezza eccessiva;
- Sudore eccessivo;
- Battito cardiaco più veloce del solito;
- Gonfiore generalizzato nel corpo.
Ad esempio, nei bambini possono ancora esserci mancanza di appetito, perdita di peso e problemi di sviluppo.
Pertanto, ogni volta che sorgono sospetti di soffio al cuore, è importante consultare un pediatra, nel caso di neonati o bambini, o un cardiologo, nel caso di adulti, per confermare la diagnosi e identificare se ci sono problemi cardiaci che devono essere trattato, o se è solo un alito innocente.
Come viene eseguito il trattamento
Il soffio al cuore, quando è considerato innocente e senza danni alla salute, non necessita di cure e ti permette di avere una vita senza restrizioni. Questo di solito accade nei bambini che non hanno altre malattie cardiache o nelle donne in gravidanza, senza causare danni alla gravidanza o al feto.
Tuttavia, quando il soffio al cuore è causato da una malattia, il trattamento può essere effettuato assumendo farmaci e, nei casi più gravi, mediante intervento chirurgico per correggere il problema. Sappi quando dovrebbe essere fatto l'intervento.
È importante ricordare che anche altre malattie meno gravi, come l'anemia, possono causare soffi cardiaci. In questi casi, l'anemia deve essere trattata immediatamente in modo che il soffio scompaia.
Per identificare se possono essere altre malattie, vedere 12 segni che possono indicare problemi cardiaci.