7 consigli per sconfiggere la depressione post-vacanze
Contenuto
- Principali sintomi
- Cosa fare
- 1. Dividi la vacanza in 3 periodi
- 2. Inizia una nuova attività
- 3. Socializzare con gli amici
- 4. Pratica la gratitudine
- 5. Pianifica un tour del fine settimana
- 6. Rivedi i ricordi di viaggio
- 7. Cambia lavoro
- Vantaggi di prendere regolarmente una vacanza
La depressione post vacanza è una situazione che provoca l'insorgere di sentimenti depressivi, come tristezza, riluttanza al lavoro o stanchezza eccessiva, subito dopo il ritorno dalle vacanze o non appena riprendono il lavoro o le attività legate al lavoro.
Questo tipo di sintomi è più comune nelle persone che non erano più soddisfatte del proprio lavoro prima di andare in vacanza, il che rende difficile adattarsi al ritorno al lavoro.
Sebbene la maggior parte delle persone possa provare una leggera sensazione di tristezza entro la fine delle vacanze, ciò non significa che soffrano di depressione, poiché i casi di depressione sono più gravi e influiscono anche sulla produttività.
Principali sintomi
Alcuni dei sintomi della depressione post vacanza possono essere:
- Dolore muscolare;
- Mal di testa;
- Insonnia;
- Stanchezza;
- Scoraggiamento;
- Angoscia;
- Ansia;
- Colpa;
- Rabbia.
Questi sintomi possono manifestarsi nelle prime due settimane di lavoro, senza essere considerati una depressione, poiché la persona ha bisogno di adattarsi nuovamente alla routine dei compiti e delle preoccupazioni.
Cosa fare
Esistono alcune misure che possono aiutare a prevenire la depressione post-vacanze:
1. Dividi la vacanza in 3 periodi
Un modo per controllare il dispiacere provocato dalla fine della vacanza, la persona può scegliere di dividere i giorni che ha a disposizione in 3 periodi e se possibile tornare dal viaggio qualche giorno prima della fine della vacanza, ad esempio, adattarsi lentamente.
Dividere la vacanza in più periodi consente inoltre alla persona di iniziare a pensare alla prossima vacanza e di provare un certo entusiasmo.
2. Inizia una nuova attività
Iniziare o praticare un'attività che ti piace è anche un ottimo modo per tornare più volentieri alla tua routine quotidiana. Inoltre, alcune attività come andare in palestra, praticare uno sport o ballare, ad esempio, mantengono la persona distratta e con degli obiettivi.
3. Socializzare con gli amici
La vita quotidiana può essere piacevole come i momenti in cui si è in vacanza, se vengono svolte altre attività che rendono felice la persona, come stare con gli amici e la famiglia e pianificare con loro una passeggiata, una cena o un viaggio al cinema, per esempio.
4. Pratica la gratitudine
Praticare la gratitudine può provocare sentimenti di felicità e piacere, semplicemente ringraziando quotidianamente per le cose belle accadute durante la giornata, che il più delle volte passano inosservate.
Questa pratica quotidiana porta al rilascio di ormoni responsabili della sensazione immediata di benessere, perché c'è un'attivazione del cervello nota come sistema di ricompensa, diminuendo anche i pensieri negativi. Impara come esercitarti e quali sono i vantaggi.
5. Pianifica un tour del fine settimana
Un altro consiglio per guadagnarsi un po 'di allegria al rientro dalle vacanze, è quello di programmare una passeggiata in città o trascorrere un weekend fuori porta, in una meta diversa dal solito e tranquilla, come la spiaggia o la campagna, ad esempio.
6. Rivedi i ricordi di viaggio
Rivedere i video e le foto scattate durante le vacanze, ricordare alcuni dei migliori momenti trascorsi lì o creare un album con foto e souvenir della valuta locale, biglietti per musei, spettacoli o mezzi di trasporto è un buon modo per trascorrere il tempo e aumentare il umore.
7. Cambia lavoro
Se ciò che provoca queste sensazioni è il ritorno al lavoro e non la fine delle vacanze, la cosa migliore da fare è iniziare a cercare un nuovo lavoro.
Se è passato del tempo e, anche con questi suggerimenti, non ci sono miglioramenti nel modo in cui la persona si sente, dovrebbe consultare un medico o uno psicologo.
Vantaggi di prendere regolarmente una vacanza
Fare una vacanza migliora la salute perché un periodo di riposo continuo lontano dalla routine della vita quotidiana riduce lo stress, migliorando la qualità della vita sulla via del ritorno al lavoro, soprattutto nelle persone che soffrono di problemi cardiaci, ipertensione, colesterolo alto, asma, ansia, depressione, bruciatoo colite nervosa, per esempio.
Sebbene sia un ottimo momento per riposare e rinnovare le forze, il ritorno dalle vacanze può essere una fase critica a causa del rientro nella routine e del rispetto degli orari. Per prevenire questo malessere, l'ultimo giorno di vacanza dovrebbe essere utilizzato per azzerare l'orologio biologico.