7 sintomi che possono indicare la bronchite
Contenuto
- Cosa fare in caso di sospetto
- Chi è più a rischio di bronchite
- Come viene eseguito il trattamento
- Quando andare dal dottore
Uno dei principali sintomi della bronchite è la tosse, inizialmente secca, che dopo pochi giorni diventa produttiva, mostrando catarro giallastro o verdastro.
Tuttavia, altri sintomi comuni nella bronchite sono:
- Rumore durante la respirazione con respiro sibilante al petto;
- Difficoltà a respirare e sensazione di fiato corto;
- Febbre costante inferiore a 38,5º;
- Unghie e labbra violacee;
- Stanchezza eccessiva, anche in attività semplici;
- Gonfiore alle gambe e ai piedi;
È molto comune che inizialmente venga diagnosticata una forte influenza, ma nel corso dei giorni i sintomi della bronchite diventano sempre più chiari, fino a quando il medico non può diagnosticare la malattia. La bronchite di solito ha sintomi che durano per più di una settimana.
Cosa fare in caso di sospetto
Se hai qualcuno di questi sintomi e c'è il sospetto di bronchite, è molto importante consultare un pneumologo in modo che possa fare una valutazione fisica e ordinare alcuni esami come radiografie del torace ed esami del sangue, ad esempio, in ordine per confermare la diagnosi e avviare la procedura trattamento più appropriato.
Chi è più a rischio di bronchite
Sebbene la bronchite possa verificarsi in chiunque, ci sono alcuni fattori che sembrano aumentare il rischio di averla, come ad esempio:
- Essere un fumatore;
- Respirazione di sostanze irritanti;
- Avere reflusso esofageo.
Avere un sistema immunitario indebolito aumenta anche le possibilità di sviluppare la bronchite. Per questo motivo, gli anziani, i bambini e le persone con malattie del sistema immunitario, come l'AIDS, tendono ad essere i più colpiti.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la bronchite consiste nell'assunzione di farmaci antinfiammatori, antibiotici, riposo e idratazione. Alcuni pazienti possono soffrire di questa malattia per tutta la vita e in questo caso devono essere sempre seguiti da un pneumologo che possa individuarne le cause e quindi eliminarle. I più probabili sono gli anziani ei fumatori, poiché tutti gli altri la bronchite ha buone possibilità di guarigione.
Quando andare dal dottore
L'ideale è consultare un medico ogni volta che si sospetta una bronchite, tuttavia, alcuni sintomi di cui essere a conoscenza includono:
- Tosse che non migliora o che non ti fa dormire;
- Tossendo sangue;
- Catarro che diventa sempre più scuro;
- Mancanza di appetito e perdita di peso.
Inoltre, se la febbre alta o la mancanza di respiro peggiorano, possono indicare un'infezione respiratoria come la polmonite e dovresti recarti in ospedale il prima possibile. Scopri quali sintomi possono indicare la polmonite.