Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Amebiasi (infezione da ameba): che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness
Amebiasi (infezione da ameba): che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

L'amebiasi, nota anche come colite amebica o amebiasi intestinale, è un'infezione causata dal parassita Entamoeba histolytica, una "ameba" che si trova nell'acqua e negli alimenti contaminati dalle feci.

Questo tipo di infezione di solito non causa sintomi, ma quando il sistema immunitario è indebolito o quando ci sono molti parassiti, può causare sintomi gastrointestinali come diarrea, dolore addominale e malessere generale.

Nonostante sia un'infezione facilmente curabile, l'amebiasi deve essere identificata e trattata non appena compaiono i primi sintomi, poiché questo è l'unico modo per prevenire l'evoluzione della malattia, in cui il fegato o il polmone possono essere compromessi, ad esempio.

Principali sintomi

La maggior parte dei casi di amebiasi è asintomatica, soprattutto perché nella maggior parte dei casi è presente una piccola quantità di parassiti e il sistema immunitario è in grado di combatterli.


Tuttavia, quando il carico parassitario è maggiore o quando l'immunità è più compromessa, sintomi come:

  • Diarrea;
  • Presenza di sangue o muco nelle feci;
  • Dolore addominale;
  • Crampi;
  • Perdita di peso senza causa apparente;
  • Stanchezza eccessiva;
  • Malessere generale;
  • Aumento della produzione di gas.

Guarda in questo video i sintomi di questa e di altre infezioni parassitarie:

I sintomi di solito compaiono tra 2 e 5 settimane dopo il consumo di cibo o acqua contaminati da ameba ed è importante che la malattia venga identificata e trattata non appena compaiono i primi segni e sintomi di infezione, perché la malattia può progredire e portare allo stadio più grave di amebiasi, che è caratterizzata da complicazioni extraintestinali, che riceve il nome di amebiasi extraintestinale sintomatica.

In questo caso, il parassita è in grado di attraversare la parete intestinale e raggiungere il fegato, portando alla formazione di ascessi, e anche al diaframma, che può provocare amebiasi pleuropolmonare. Nell'amebiasi extraintestinale sintomatica, oltre ai sintomi comuni dell'amebiasi, possono essere presenti anche febbre, brividi, sudorazione eccessiva, nausea, vomito e periodi alternati di diarrea e costipazione.


Ulteriori informazioni sull'infezione di Entamoeba histolytica.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per l'amebiasi è determinato dal medico in base al tipo di infezione che la persona ha e l'uso di Paromomicina, Iodoquinolo o Metronidazolo può essere raccomandato secondo l'indicazione medica. In caso di amebiasi extraintestinale, il medico può raccomandare l'uso combinato di metronidazolo e tinidazolo.

Inoltre, durante il trattamento è importante mantenere l'idratazione, poiché è comune avere una grande perdita di liquidi a causa di diarrea e vomito che si verificano nell'amebiasi.

Il Nostro Consiglio

7 macchine per esercizi in palestra che valgono davvero il tuo tempo

7 macchine per esercizi in palestra che valgono davvero il tuo tempo

Quando i ceglie come impiegare al meglio i minuti durante un allenamento, gli e perti generalmente danno alle macchine da pale tra un pa aggio difficile a favore di e ercizi a corpo libero o pe i libe...
La tua relazione sta sabotando il tuo stile di vita sano?

La tua relazione sta sabotando il tuo stile di vita sano?

embra che più le relazioni durano, più lunga diventa la li ta di co e per cui puoi litigare. E un grande o tacolo per molte coppie in que ti giorni ono i diver i atteggiamenti nei confronti...