Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2025
Anonim
Let’s Chop It Up (Episode 41) (Subtitles) : Wednesday August 4, 2021
Video: Let’s Chop It Up (Episode 41) (Subtitles) : Wednesday August 4, 2021

Contenuto

L'encefalomielite acuta disseminata, nota anche come ADEM, è una malattia infiammatoria rara che colpisce il sistema nervoso centrale dopo un'infezione causata da un virus o dopo la vaccinazione. Tuttavia, i vaccini moderni hanno ridotto il rischio di sviluppare la malattia ed è quindi molto raro che l'ADEM si verifichi dopo la vaccinazione.

L'ADEM si verifica principalmente nei bambini e il trattamento è generalmente efficace e possono essere necessari fino a 6 mesi per il completo recupero, tuttavia alcuni pazienti possono avere lesioni permanenti come difficoltà di ragionamento, perdita della vista e persino intorpidimento in alcuni arti del corpo.

Quali sono i segni e i sintomi

I sintomi dell'encefalomielite acuta disseminata di solito compaiono alla fine del trattamento per un'infezione virale e sono correlati al movimento e alla coordinazione del corpo, poiché il cervello e l'intero sistema nervoso centrale sono interessati.


I principali sintomi di ADEM sono:

  • Movimento lento;
  • Riflessi diminuiti;
  • Paralisi muscolare;
  • Febbre;
  • Sonnolenza;
  • Mal di testa;
  • Stanchezza;
  • Nausea e vomito;
  • Irritabilità;
  • Depressione.

Poiché il cervello di questi pazienti è colpito, anche le convulsioni sono frequenti. Sappi cosa fare in caso di crisi epilettica.

Cause possibili

L'ADEM è una sindrome che di solito insorge dopo un'infezione virale o batterica delle vie respiratorie. Tuttavia, sebbene sia raro, può svilupparsi anche dopo la somministrazione di un vaccino.

I virus che più spesso causano l'encefalomielite acuta disseminata sono morbillo, rosolia, parotite,influenza, parainfluenza, Epstein-Barr o HIV.

Come viene eseguito il trattamento

L'encefalomielite acuta disseminata è curabile e il trattamento viene effettuato con un'iniezione o compresse di steroidi. Nei casi più gravi della malattia, possono essere necessarie trasfusioni di sangue.


Il trattamento per l'encefalomielite a diffusione profonda riduce i sintomi, sebbene alcune persone possano avere conseguenze per tutta la vita, come perdita della vista o intorpidimento degli arti del corpo.

Interessante Oggi

La luna piena "blu" di agosto 2021 in Acquario avrà effetti trasformativi sulla tua vita amorosa

La luna piena "blu" di agosto 2021 in Acquario avrà effetti trasformativi sulla tua vita amorosa

Quando i tratta di egni che abbracciano, celebrano e tra mettono all'infinito la loro tagione, il egno di fuoco fi o Leone è uno dei più vocali. Quindi probabilmente apevi già che o...
Perché continui ad avere porcili sulle palpebre e come sbarazzartene

Perché continui ad avere porcili sulle palpebre e come sbarazzartene

Pochi problemi di alute ono più pavento i di quelli relativi ai tuoi occhi. L'occhio ro a che hai contratto da bambino ti ha praticamente bloccato gli occhi e ha fatto embrare il tuo ri vegli...