10 segni che possono indicare la sindrome di Asperger
Contenuto
- 1. Difficoltà a relazionarsi con altre persone
- 2. Difficoltà a comunicare
- 3. Non capire le regole
- 4. Nessun ritardo nel linguaggio, sviluppo o intelligenza
- 5. Necessità di creare routine fisse
- 6. Interessi molto specifici e intensi
- 7. Poca pazienza
- 8. Non coordinazione motoria
- 9. Controllo emotivo
- 10. Ipersensibilità agli stimoli
- Come confermare la diagnosi di Asperger
La sindrome di Asperger è una condizione simile all'autismo, che si manifesta fin dall'infanzia e porta le persone con Asperger a vedere, ascoltare e sentire il mondo in modo diverso, il che finisce per causare cambiamenti nel modo in cui si relazionano e comunicano con le persone.
L'intensità dei sintomi può variare notevolmente da un bambino all'altro, quindi i casi meno evidenti possono essere più difficili da identificare. È per questo motivo che molte persone scoprono la sindrome solo durante l'età adulta, quando hanno già la depressione o quando iniziano ad avere episodi di ansia intensi e ricorrenti.
A differenza dell'autismo, la sindrome di Asperger non causa difficoltà di apprendimento generalizzate, ma può influenzare un apprendimento specifico. Capire meglio cos'è l'autismo e come identificarlo.
Per sapere se un bambino o un adulto ha la sindrome di Asperger, è necessario consultare un pediatra o uno psichiatra, che valuterà la presenza di alcuni segni indicativi della sindrome come:
1. Difficoltà a relazionarsi con altre persone
I bambini e gli adulti con questa sindrome di solito mostrano difficoltà nel relazionarsi con le altre persone, poiché hanno un pensiero rigido e difficoltà a comprendere le proprie emozioni ed emozioni, che possono sembrare non essere interessate ai sentimenti e ai bisogni delle altre persone.
2. Difficoltà a comunicare
Le persone con la sindrome di Asperger hanno difficoltà a comprendere il significato di segnali indiretti, come cambiamenti nel tono di voce, espressioni facciali, gesti del corpo, ironie o sarcasmo, quindi possono capire solo ciò che è stato detto letteralmente.
Pertanto, hanno anche difficoltà ad esprimere ciò che pensano o sentono, non condividendo interessi o ciò che pensano con altre persone, oltre a evitare il contatto con gli occhi di un'altra persona.
3. Non capire le regole
È normale che, in presenza di questa sindrome, il bambino non possa accettare il buon senso o rispettare regole semplici come aspettare il suo turno in fila o aspettare il suo turno per parlare, per esempio. Ciò rende l'interazione sociale di questi bambini sempre più difficile man mano che crescono.
4. Nessun ritardo nel linguaggio, sviluppo o intelligenza
I bambini con questa sindrome hanno uno sviluppo normale, non hanno bisogno di più tempo per imparare a parlare o scrivere. Inoltre, anche il tuo livello di intelligenza è normale o, spesso, superiore alla media.
5. Necessità di creare routine fisse
Per rendere il mondo un po 'meno confuso, le persone con la sindrome di Asperger tendono a creare rituali e routine molto fissi. Le modifiche all'ordine o al programma delle attività o degli appuntamenti non sono ben accettate, in quanto non sono gradite modifiche.
Nel caso dei bambini, questa caratteristica si può osservare quando il bambino ha sempre bisogno di camminare nello stesso modo per arrivare a scuola, è turbato quando è in ritardo per uscire di casa o non riesce a capire che qualcuno può anche sedersi sulla stessa sedia che usa , ad esempio example.
6. Interessi molto specifici e intensi
È normale che queste persone rimangano concentrate a lungo su determinate attività e si intrattengano a lungo con la stessa cosa, come un soggetto o un oggetto, ad esempio.
7. Poca pazienza
Nella sindrome di Asperger, è comune per una persona essere molto impaziente e difficile da capire i bisogni degli altri, e sono spesso considerati maleducati. Inoltre, è normale che a loro non piaccia parlare con persone della loro età, poiché preferiscono un discorso più formale e molto profondo su un argomento specifico.
8. Non coordinazione motoria
Potrebbe esserci una mancanza di coordinazione dei movimenti, che di solito sono goffi e goffi. È comune che i bambini con questa sindrome abbiano una postura del corpo insolita o strana.
9. Controllo emotivo
Nella sindrome di Asperger, è difficile capire sentimenti ed emozioni. Quindi, quando sono emotivamente sopraffatti, possono avere difficoltà a regolare le loro reazioni.
10. Ipersensibilità agli stimoli
Le persone con Asperger di solito sperimentano un'intensificazione dei sensi e, quindi, è comune per loro reagire in modo eccessivo a stimoli, come luci, suoni o trame.
Tuttavia, ci sono anche alcuni casi di Asperger in cui i sensi sembrano essere meno sviluppati del normale, il che finisce per aggravare la loro incapacità di relazionarsi con il mondo che li circonda.
Come confermare la diagnosi di Asperger
Per diagnosticare la sindrome di Asperger, i genitori dovrebbero portare il bambino dal pediatra o da uno psichiatra infantile non appena vengono rilevati alcuni di questi segni. Al consulto, il medico effettuerà una valutazione fisica e psicologica del bambino per comprendere l'origine del suo comportamento e poter confermare o escludere la diagnosi di Asperger.
Quanto prima viene fatta la diagnosi e vengono avviati gli interventi per il trattamento del bambino, tanto migliore può essere l'adattamento all'ambiente e la qualità della vita. Guarda come viene eseguito il trattamento per la sindrome di Asperger.