Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Che cos’è la cistite?
Video: Che cos’è la cistite?

Contenuto

La cistite corrisponde all'infiammazione della vescica, il più delle volte a causa dell'infezione da parte dei batteri, principalmente Escherichia colie porta alla comparsa di segni e sintomi che possono essere fastidiosi e simili negli uomini e nelle donne.

È importante che la persona sia attenta ai sintomi della cistite affinché venga fatta la diagnosi e il trattamento inizi immediatamente dopo per evitare complicazioni. Pertanto, i sintomi di cui la persona dovrebbe essere consapevole e che sono indicativi di cistite sono:

  1. Desiderio frequente di urinare, ma poco volume di urina;
  2. Dolore o sensazione di bruciore durante la minzione;
  3. Presenza di sangue nelle urine;
  4. Urina scura, torbida e dall'odore molto forte;
  5. Dolore nella parte inferiore della pancia o pesantezza;
  6. Malessere generale o debolezza.

Inoltre, negli adulti, sebbene la febbre possa svilupparsi, di solito non è superiore a 38 ° C, tuttavia quando c'è febbre alta o dolore alla schiena, può essere un'indicazione che i reni sono stati compromessi.


Nei bambini, la cistite può essere molto difficile da identificare perché sono molto vaghe e il bambino ha difficoltà a spiegare ciò che sente. Tuttavia, alcuni segni che possono indicare questo problema includono la pipì nei pantaloni durante il giorno, la febbre sopra i 38 ° C, la sensazione di essere molto stanchi o più irritati, per esempio.

Come viene fatta la diagnosi

La diagnosi iniziale di cistite dovrebbe essere fatta da un urologo o ginecologo, valutando i sintomi presentati. Per concludere la diagnosi, il medico può anche richiedere un test delle urine, chiamato anche EAS, per analizzare le caratteristiche delle urine, nonché per identificare se sono presenti segni di infezione.

Di solito, quando si effettuano i test delle urine, la presenza di numerosi pociti, eritrociti, nitriti positivi e la presenza di batteri è indicativa di infezione. Tuttavia, la diagnosi può essere conclusa solo attraverso il test dell'urinocoltura, in cui vengono effettuati test per identificare la specie microbica che causa l'infezione e quale sia il miglior antimicrobico da utilizzare nel trattamento. Comprendi come viene eseguita l'urinocoltura con l'antibiogramma.


Oltre ai test delle urine, il medico può indicare l'ecografia della vescica per verificare la presenza di segni di infiammazione nella vescica, oltre a valutare la storia familiare e individuale in modo che possa essere indicato il trattamento più appropriato. Guarda come viene eseguito il trattamento per la cistite.

Cosa può causare la cistite

Nella maggior parte dei casi, la cistite è causata da un'infezione batterica nella vescica, il più delle volte Escherichia coli, che è naturalmente presente nel sistema urinario e digerente, ma che può raggiungere la vescica e portare a segni e sintomi di cistite.

Inoltre, la cistite può insorgere a seguito di situazioni che favoriscono la proliferazione di microrganismi, come l'uso di alcuni farmaci, la menopausa, lesioni provocate durante i rapporti sessuali o come conseguenza dell'uso di catetere vescicale e uso frequente di saponi intimi, poiché provocano lo squilibrio del pH della regione genitale, favorendo l'insorgenza di infezioni.

A seconda della causa, il trattamento deve essere adattato e, pertanto, ogni volta che compaiono sintomi si consiglia di consultare il medico per confermare la causa del problema e iniziare il trattamento appropriato. Vedi di più sulle cause della cistite.


Articoli Interessanti

Starbucks ha appena introdotto nuove e appetitose bevande estive

Starbucks ha appena introdotto nuove e appetitose bevande estive

po tati, caffè freddo: tarbuck ha una nuova opzione nel menu e lo adorerai. Que ta mattina la caffetteria preferita da tutti ha annunciato il debutto del uo un et Menu, con tanto di drink inedit...
Il segreto per distruggere un allenamento HIIT è la meditazione

Il segreto per distruggere un allenamento HIIT è la meditazione

Ci ono due fatti indi cutibili ull'allenamento a intervalli ad alta inten ità: in primo luogo, è incredibilmente buono per te, offrendo più benefici per la alute in un la o di tempo...