Sindrome di Munchausen: che cos'è, come identificarla e trattarla
Contenuto
- Come identificare la sindrome di Munchausen
- Cos'è la sindrome di Munchausen per procura
- Come viene eseguito il trattamento
La sindrome di Munchausen, nota anche come disturbo fittizio, è un disturbo psicologico in cui la persona simula i sintomi o forza l'insorgenza della malattia. Le persone con questo tipo di sindrome inventano ripetutamente malattie e spesso vanno da un ospedale all'altro in cerca di cure. Inoltre, i pazienti con la sindrome di solito hanno anche conoscenza delle pratiche mediche, essendo in grado di manipolare le loro cure per essere ricoverati in ospedale e sottoposti a test di trattamento e persino a interventi chirurgici importanti.
La diagnosi della sindrome di Munchausen si basa sull'osservazione del comportamento della persona, oltre che sull'esecuzione di test che dimostrano l'assenza della malattia comunicata dalla persona. Inoltre, è importante identificare la causa del disturbo, poiché è possibile che il trattamento possa essere avviato in modo più efficace.
Come identificare la sindrome di Munchausen
Uno dei segni più caratteristici della sindrome di Munchausen è la ripetuta visita in ospedale con segnalazioni di segni e sintomi di malattie che finiscono per non essere dimostrate attraverso esami medici, sia fisici che per immagini e di laboratorio. Altri segni che possono essere considerati nell'identificazione della sindrome di Munchausen sono:
- Storia medica e personale con poca o nessuna coerenza;
- Andare in diversi ospedali o fissare appuntamenti con diversi medici;
- Necessità di eseguire test per diagnosticare la malattia;
- Conoscenza approfondita della malattia e del processo di diagnosi e trattamento.
Poiché l'obiettivo delle persone con la sindrome è convincere l'equipe medica a eseguire test e procedure per curare la malattia, finiscono per studiare in profondità la malattia in questione, in quanto possono riprodurre meglio i sintomi della malattia e discutere la situazione con il medico, avendo maggiori probabilità di sottoporsi a procedure mediche.
Cos'è la sindrome di Munchausen per procura
La sindrome di Munchausen per procura, chiamata anche sindrome di Munchausen sostitutiva, si verifica quando la persona simula o crea i sintomi della malattia in un'altra persona, spesso nei bambini con i quali ha frequenti contatti. Pertanto, questi bambini vengono spesso portati in ospedale o sottoposti a cure che la persona con la sindrome ritiene siano efficienti.
È importante che questi bambini siano valutati dal medico per verificare se hanno o meno qualche malattia e, in caso contrario, la raccomandazione è che il bambino sia allontanato dalla persona con la sindrome, poiché questo tipo di comportamento è considerato abuso di minori .
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la sindrome di Munchausen varia a seconda della diagnosi, perché la sindrome può essere scatenata da altri disturbi psicologici, come ansia, umore, disturbo della personalità e depressione. Quindi, a seconda della causa, è possibile iniziare il trattamento più appropriato, con possibilità sia di psicoterapia che di utilizzo di farmaci.