Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Sindrome di Munchausen: che cos'è, come identificarla e trattarla - Fitness
Sindrome di Munchausen: che cos'è, come identificarla e trattarla - Fitness

Contenuto

La sindrome di Munchausen, nota anche come disturbo fittizio, è un disturbo psicologico in cui la persona simula i sintomi o forza l'insorgenza della malattia. Le persone con questo tipo di sindrome inventano ripetutamente malattie e spesso vanno da un ospedale all'altro in cerca di cure. Inoltre, i pazienti con la sindrome di solito hanno anche conoscenza delle pratiche mediche, essendo in grado di manipolare le loro cure per essere ricoverati in ospedale e sottoposti a test di trattamento e persino a interventi chirurgici importanti.

La diagnosi della sindrome di Munchausen si basa sull'osservazione del comportamento della persona, oltre che sull'esecuzione di test che dimostrano l'assenza della malattia comunicata dalla persona. Inoltre, è importante identificare la causa del disturbo, poiché è possibile che il trattamento possa essere avviato in modo più efficace.

Come identificare la sindrome di Munchausen

Uno dei segni più caratteristici della sindrome di Munchausen è la ripetuta visita in ospedale con segnalazioni di segni e sintomi di malattie che finiscono per non essere dimostrate attraverso esami medici, sia fisici che per immagini e di laboratorio. Altri segni che possono essere considerati nell'identificazione della sindrome di Munchausen sono:


  • Storia medica e personale con poca o nessuna coerenza;
  • Andare in diversi ospedali o fissare appuntamenti con diversi medici;
  • Necessità di eseguire test per diagnosticare la malattia;
  • Conoscenza approfondita della malattia e del processo di diagnosi e trattamento.

Poiché l'obiettivo delle persone con la sindrome è convincere l'equipe medica a eseguire test e procedure per curare la malattia, finiscono per studiare in profondità la malattia in questione, in quanto possono riprodurre meglio i sintomi della malattia e discutere la situazione con il medico, avendo maggiori probabilità di sottoporsi a procedure mediche.

Cos'è la sindrome di Munchausen per procura

La sindrome di Munchausen per procura, chiamata anche sindrome di Munchausen sostitutiva, si verifica quando la persona simula o crea i sintomi della malattia in un'altra persona, spesso nei bambini con i quali ha frequenti contatti. Pertanto, questi bambini vengono spesso portati in ospedale o sottoposti a cure che la persona con la sindrome ritiene siano efficienti.


È importante che questi bambini siano valutati dal medico per verificare se hanno o meno qualche malattia e, in caso contrario, la raccomandazione è che il bambino sia allontanato dalla persona con la sindrome, poiché questo tipo di comportamento è considerato abuso di minori .

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per la sindrome di Munchausen varia a seconda della diagnosi, perché la sindrome può essere scatenata da altri disturbi psicologici, come ansia, umore, disturbo della personalità e depressione. Quindi, a seconda della causa, è possibile iniziare il trattamento più appropriato, con possibilità sia di psicoterapia che di utilizzo di farmaci.

Scelta Dell’Editore

10 donne in dettaglio come sono state sgridate in palestra

10 donne in dettaglio come sono state sgridate in palestra

Tutto è iniziato durante un e perimento che ha funzionato come Dwayne "The Rock" John on. Ero eduto al vogatore a cavi, e tavo facendo l'e ercizio finale dell'allenamento per la...
Yoga per principianti: una guida ai diversi tipi di yoga

Yoga per principianti: una guida ai diversi tipi di yoga

Quindi vuoi cambiare la tua routine di allenamento e diventare più fle ibile, ma l'unica co a che ai dello yoga è che alla fine arrivi a ava ana. Bene, que ta guida per principianti ...