Segni di Kernig, Brudzinski e Lasègue: cosa sono ea cosa servono
Contenuto
I segni di Kernig, Brudzinski e Lasègue sono segni che il corpo cede quando vengono effettuati determinati movimenti, che consentono l'individuazione della meningite e, quindi, sono utilizzati dagli operatori sanitari per coadiuvare nella diagnosi della malattia.
La meningite è caratterizzata da una grave infiammazione delle meningi, che sono membrane che rivestono il cervello e il midollo spinale, che può essere causata da virus, batteri, funghi o parassiti, portando alla comparsa di sintomi come forte mal di testa, febbre, nausea e rigidità collo. Impara a identificare i sintomi della meningite.
Come rilevare i segni meningei
I segni meningei dovrebbero essere cercati da un professionista della salute, essendo eseguiti come segue:
1. Segno di Kernig
Con la persona in posizione supina (sdraiata a pancia in giù), l'operatore sanitario tiene la coscia del paziente, flettendola sopra l'anca e poi allungandola verso l'alto, mentre l'altra rimane tesa e poi fa lo stesso con l'altra gamba.
Se nel movimento in cui la gamba è allungata verso l'alto, si verifica una flessione involontaria della testa o la persona avverte dolore o limitazioni nell'eseguire questo movimento, può significare che ha la meningite.
2. Segno di Brudzinski
Anche con la persona in posizione supina, con le braccia e le gambe tese, l'operatore sanitario dovrebbe appoggiare una mano sul petto e con l'altra cercare di flettere la testa della persona verso il petto.
Se, durante l'esecuzione di questo movimento, si verificano flessioni involontarie della gamba e, in alcuni casi, dolore, può significare che la persona ha la meningite, che è dovuta alla compressione nervosa causata dalla malattia.
3. Segno Lasègue
Con la persona in posizione supina e braccia e gambe tese, il professionista della salute esegue la flessione della coscia sul bacino,
Il segno è positivo se la persona avverte dolore alla parte posteriore dell'arto in esame (dietro la gamba).
Questi segni sono positivi per alcuni movimenti, a causa dei processi infiammatori caratteristici della meningite, che portano al verificarsi di spasmi dei muscoli paravertebrali, essendo, quindi, un buon mezzo di diagnosi. Oltre a ricercare questi segni, il medico valuta anche i sintomi presenti e riportati dalla persona, come mal di testa, rigidità del collo, sensibilità al sole, febbre, nausea e vomito.