Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
C'è la possibilità di rimanere incinta durante l'assunzione del controllo delle nascite? - Benessere
C'è la possibilità di rimanere incinta durante l'assunzione del controllo delle nascite? - Benessere

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Panoramica

Il controllo delle nascite è efficace al 99 percento quando viene utilizzato perfettamente. "Uso perfetto" significa che viene preso alla stessa ora ogni giorno senza eccezioni. "Uso tipico" si riferisce a come viene utilizzato più comunemente. Ciò spiega l'assunzione della pillola in momenti leggermente diversi o la mancanza accidentale di un giorno. Con l'uso tipico, il controllo delle nascite è efficace circa il 91%.

Nonostante queste alte percentuali, è ancora possibile rimanere incinta. Il fallimento del controllo delle nascite è spesso il risultato della mancanza di due o più pillole di seguito. Senza il costante apporto di ormoni, potresti iniziare l'ovulazione. Se hai rapporti sessuali non protetti durante questo periodo, le tue possibilità di rimanere incinta aumentano.


Continua a leggere per sapere se i sintomi che stai riscontrando sono segni di gravidanza o solo effetti collaterali del tuo controllo delle nascite.

Segni e sintomi della gravidanza

I primi segni di gravidanza condividono molte delle stesse caratteristiche degli effetti collaterali della pillola anticoncezionale. Ciò può includere:

Un periodo mancato

Il controllo delle nascite può rendere il tuo ciclo molto leggero. Questo leggero sanguinamento può essere confuso con il sanguinamento da impianto, che si verifica quando un ovulo fecondato si impianta nell'utero. Può anche causare un'emorragia da rottura, che è sanguinamento tra i periodi. Il controllo delle nascite può persino farti perdere un ciclo, che può essere confuso con un segno di gravidanza.

Nausea

La nausea mattutina, che può verificarsi in qualsiasi momento della giornata, può indicare che sei incinta. Le pillole anticoncezionali possono anche causare nausea. Se prendere la pillola con il cibo non aiuta ad alleviare la nausea, potresti voler fare un test di gravidanza.

Tenerezza al seno

Man mano che la gravidanza continua, il tuo seno potrebbe diventare tenero al tatto. Le pillole anticoncezionali ormonali possono anche causare la tenerezza del seno.


Stanchezza e mal di testa

La stanchezza è un sintomo comune della gravidanza. I livelli ormonali alterati delle pillole anticoncezionali possono anche causare eccessiva stanchezza e mal di testa.

Cos'altro può causare questi sintomi?

Oltre ai possibili effetti collaterali della gravidanza e del controllo delle nascite, ci sono alcune altre condizioni che possono spiegare alcuni dei sintomi che stai vivendo. Questi possono includere:

Infezioni trasmesse sessualmente

Sebbene il controllo della nascita prevenga la gravidanza nella maggior parte dei casi, non ti protegge dalle infezioni a trasmissione sessuale (IST). Alcune malattie sessualmente trasmissibili possono causare crampi, sanguinamento e nausea.

Cancro

Alcuni tipi di cancro, compreso il cancro cervicale o endometriale, possono causare sintomi che potrebbero essere confusi con effetti collaterali della gravidanza o del controllo delle nascite.

Questi sintomi includono:

  • sanguinamento
  • crampi
  • nausea
  • dolore
  • fatica

Fibromi o cisti

I fibromi e le cisti sono escrescenze insolite che possono svilupparsi sull'utero o sulle ovaie di una donna. La maggior parte delle persone con una di queste condizioni sperimenta un sanguinamento insolito, che spesso è molto pesante. Tuttavia, è possibile che alcuni degli altri sintomi, come nausea, dolore e aumento della minzione, siano presenti prima che inizi il sanguinamento.


Rischi di prendere il controllo delle nascite durante la gravidanza

Se stavi assumendo il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza ma scopri settimane dopo che sei davvero incinta, è naturale chiedersi quale effetto possa avere il tuo controllo delle nascite su un feto in via di sviluppo. La buona notizia è che il controllo delle nascite ha dimostrato di essere sicuro all'inizio della gravidanza.

Ovviamente, non è possibile garantire che il farmaco non abbia influenzato lo sviluppo del bambino, quindi assicurati di consultare il tuo medico non appena sospetti o scopri di essere incinta. Se risulti positivo al test, dovresti interrompere l'assunzione della pillola anticoncezionale.

Rimanere incinta durante il controllo delle nascite aumenta il rischio di gravidanza extrauterina. Una gravidanza ectopica si verifica quando un embrione fecondato si attacca all'esterno dell'utero, spesso nella tuba di Falloppio. Questo è un problema molto serio e pericoloso per la vita e dovrebbe essere curato immediatamente.

Cosa fare se pensi di essere incinta

Se pensi di essere incinta, informati il ​​prima possibile in modo da poter iniziare le cure prenatali. I test di gravidanza da banco sono estremamente accurati. Ci sono molte opzioni disponibili su Amazon.com. Prendine più di uno se vuoi. Puoi anche chiedere all'ambulatorio del tuo medico un test a domicilio.

In alternativa, fissa un appuntamento per vedere il tuo medico per discutere i sintomi che stai riscontrando. Come parte del controllo di routine, il medico probabilmente eseguirà un test di gravidanza. Puoi richiederne uno anche tu. Entro la fine dell'appuntamento, saprai se aspetti o meno. Rispondi a questo test per vedere se potresti avere i sintomi della gravidanza.

Prevenire una gravidanza non pianificata

Con l'uso tipico, le pillole anticoncezionali sono ancora una forma molto efficace di prevenzione della gravidanza. Puoi effettivamente renderlo più efficace seguendo alcune semplici strategie:

Segui una routine

Prendi la pillola ogni giorno alla stessa ora. In questo modo si mantengono i livelli ormonali e si riduce il rischio di ovulazione.

Non saltare le pillole di placebo

Anche se le pillole placebo non contengono ingredienti attivi, dovresti comunque prenderle. Saltare quelle pillole potrebbe interrompere la tua routine. Potresti non iniziare il tuo prossimo pacchetto in tempo e questo può aumentare le tue possibilità di ovulazione.

Limita l'assunzione di alcol

L'alcol può influenzare il modo in cui il fegato metabolizza i farmaci. Questo può ridurne l'efficacia.

Usa la protezione di backup

In determinate circostanze, sarà importante per te utilizzare un metodo di barriera o un'altra forma di controllo delle nascite. Alcuni farmaci possono ridurre l'efficacia della pillola. È necessario utilizzare un'altra forma di protezione per almeno un mese dopo aver terminato eventuali farmaci aggiuntivi.

Considera il controllo delle nascite di emergenza

Se hai rapporti sessuali non protetti e poi ti rendi conto di aver saltato una o due pillole, puoi prendere il controllo delle nascite di emergenza, come il Piano B. Puoi prenderlo fino a cinque giorni dopo aver avuto rapporti non protetti. Prima lo prendi, più efficace sarà. Chiama il tuo medico se hai domande su questo tipo di controllo delle nascite.

Scelta Dei Lettori

Yoga per la pressione alta

Yoga per la pressione alta

Quai 1 u 3 americani ha la preione alta, econdo i Center for Dieae Control and Prevention (CDC). ono circa 75 milioni di adulti. Ora che la definizione di ipertenione arterioa è recentemente camb...
Per il nuovo papà con depressione postpartum, non sei solo

Per il nuovo papà con depressione postpartum, non sei solo

Tre ettimane dopo la nacita del figlio, Zach Kiinger, 28 anni, portò ua moglie Emmy a cena. Ma alla fine i entì come e tee mangiando da olo. Emmy tracore la maggior parte della cena in ilenz...