I segni e i sintomi dei fibromi uterini

Contenuto
- Cosa sono i fibromi uterini?
- Sintomi del fibroma uterino
- Puoi sbarazzarti dei fibromi uterini?
- Il tuo piano di gioco del fibroma uterino
- Recensione per

Toya Wright (che potresti conoscere come ex moglie di Lil Wayne, personaggio televisivo o autrice di a parole mie) va in giro ogni giorno sentendosi incinta di cinque mesi. Nonostante si attenga a una dieta sana e si rompa il sedere in palestra, quella pancia non andrà via, perché è causata dai fibromi uterini. Non solo le danno la sensazione di essere incinta, ma provocano anche forti emorragie e crampi ogni mese quando ha il ciclo.
Ed è tutt'altro che sola. Un enorme 50 percento delle donne avrà fibromi uterini, afferma Yvonne Bohn, M.D., ginecologo presso l'ostetricia e ginecologa di Los Angeles e portavoce di Cystex. L'Office on Women's Health stima addirittura che tra il 20 e l'80% delle donne svilupperà fibromi entro i 50 anni. Nonostante il fatto che questo problema colpisca una fetta così grande della popolazione femminile, molte donne non sanno la prima cosa sui fibromi. (E, no, non è la stessa cosa dell'endometriosi, di cui hanno parlato star come Lena Dunham e Julianne Hough.)
"All'epoca non sapevo nulla dei fibromi", afferma Wright. "Mi era così estraneo. Ma una volta che mi è stato diagnosticato, ho iniziato a parlarne con diversi amici e familiari e a leggerlo, e mi sono reso conto che era davvero molto comune". (Seriamente, anche le top model li ottengono.)
Cosa sono i fibromi uterini?
I fibromi uterini sono escrescenze che si sviluppano dal tessuto muscolare dell'utero, secondo l'American Congress of Obstetricians and Gynecologists (ACOG). Possono crescere all'interno della cavità uterina (dove cresce un feto), all'interno della parete uterina, sul bordo esterno della parete uterina o anche all'esterno dell'utero e attaccati da una struttura simile a uno stelo. Sebbene siano spesso chiamati tumori, è estremamente importante sapere che quasi tutti sono benigni (non cancerosi), afferma il dott. Bohn.
"In occasioni molto rare possono diventare cancerose, e questo si chiama leiomiosarcoma", dice. In tal caso, di solito è a crescita estremamente rapida e l'unico modo per sapere se è canceroso o meno è rimuoverlo. Ma, davvero, è super raro; solo uno stimato su 1.000 fibromi è canceroso, secondo l'Ufficio per la salute delle donne. E avere fibromi non aumenta il rischio di sviluppare un fibroma canceroso o di contrarre altre forme di cancro nell'utero.
In questo momento, non sappiamo quali siano le cause dei fibromi, anche se gli estrogeni li fanno crescere, afferma il dott. Bohn. Per questo motivo, i fibromi possono crescere molto durante la gravidanza e di solito smettono di crescere o si restringono durante la menopausa. Poiché sono così comuni, è strano considerarli una cosa ereditaria, afferma il dott. Bohn. Ma avere membri della famiglia con fibromi aumenta il rischio, secondo l'Ufficio per la salute delle donne. In effetti, se tua madre aveva fibromi, il rischio di averli è circa tre volte superiore alla media. Le donne afroamericane hanno anche maggiori probabilità di sviluppare fibromi, così come le donne obese.
Sintomi del fibroma uterino
Le donne possono avere più fibromi di grandi dimensioni e non avere sintomi, oppure possono avere un piccolo fibroma e avere sintomi orribili: tutto dipende da dove si trova il fibroma, afferma il dott. Bohn.
Il sintomo numero uno è un'emorragia anormale e pesante, dice, che di solito è accompagnata da forti crampi e coaguli di sangue. Wright dice che questo è stato il primo segno che qualcosa non andava; non aveva mai avuto crampi prima in vita sua, ma improvvisamente stava avvertendo dolori acuti e cicli estremamente pesanti: "Stavo correndo tra assorbenti e tamponi, era davvero brutto", dice.
Se hai un fibroma nella cavità uterina, il sanguinamento può diventare super intenso, perché è lì che il rivestimento uterino si accumula e si libera durante il ciclo ogni mese, afferma il dott. Bohn. "Anche se il fibroma è piccolo, se è nel punto sbagliato, puoi avere un'emorragia al punto da avere l'anemia e richiedere trasfusioni di sangue", dice.
I fibromi più grandi possono anche causare dolore durante il sesso e mal di schiena. Possono esercitare pressione sulla vescica o sul retto, causando stitichezza o minzione frequente o difficile, afferma il dott. Bohn. Molte donne sono frustrate dal fatto che non possono perdere peso nello stomaco, ma in realtà si tratta di fibromi. Non è raro che i fibromi di grandi dimensioni creino una sensazione di super gonfiore, come ha sperimentato Wright.
"Sono stata in grado di sentirli attraverso la mia pelle, e in un certo senso vederli e spostarli", dice. "Il mio medico mi ha detto che il mio utero ha le dimensioni di una donna incinta di cinque mesi". E questa non è un'esagerazione; sebbene raro, il dott. Bohn afferma che i fibromi possono raggiungere le dimensioni di un'anguria. (Non ci credi? Basta leggere la storia personale di una donna a cui è stato rimosso un fibroma delle dimensioni di un melone dal suo utero.)
Puoi sbarazzarti dei fibromi uterini?
Per prima cosa: se hai fibromi piccoli, che non causano sintomi che alterano la vita o non si trovano in alcuna posizione problematica, potresti non aver nemmeno bisogno di cure, secondo ACOG. Ma, sfortunatamente, i fibromi non scompaiono mai da soli e non scompariranno, non importa quanti rimedi leggendari proverai o quanti chili di cavolo nero mangi, afferma il dott. Bohn.
Decenni fa, il trattamento del fibroma ideale era un'isterectomia, la rimozione dell'utero, afferma il dott. Bohn. Per fortuna non è più così. Molte donne senza sintomi super-gravi vivono con i loro fibromi e rimangono incinte con successo e hanno figli senza problemi, dice. Ma tutto dipende da dove si trovano i fibromi e da quanto sono gravi. In alcuni casi, i fibromi possono bloccare una tuba di Falloppio, impedire l'impianto o bloccare il percorso di un parto naturale, afferma il dott. Bohn. Tutto dipende dalla situazione individuale. (Ecco tutto ciò che devi sapere sulla fertilità.)
Oggi, la maggior parte delle donne con fibromi assume pillole anticoncezionali a basso dosaggio o ottiene uno IUD ormonale, entrambi i quali assottigliano il rivestimento uterino, limitando il sanguinamento mestruale e i sintomi, afferma il dott. Bohn. (Il BC riduce anche il rischio di cancro ovarico-yay!) Ci sono alcuni farmaci che possono ridurre temporaneamente i fibromi, ma poiché riducono la densità del midollo osseo (fondamentalmente rendendo le ossa deboli), vengono utilizzati solo per un breve periodo di tempo e di solito per prepararsi all'intervento chirurgico.
Esistono tre diversi approcci chirurgici per trattare i fibromi, afferma il dott. Bohn. Il primo è un'isterectomia, o rimozione dell'intero utero (nelle donne che non hanno figli). Il secondo è una miomectomia, o rimozione dei tumori del fibroma dall'utero, aprendo l'addome o per via laparoscopica (dove passano attraverso una piccola incisione e rompono il fibroma in pezzi più piccoli per rimuoverlo dal corpo). La terza opzione chirurgica è una miomectomia isteroscopica, in cui possono rimuovere piccoli fibromi nella cavità uterina entrando nell'utero per via vaginale. Un'altra opzione di trattamento è una procedura chiamata embolizzazione, in cui i medici passano attraverso un vaso nell'inguine e tracciano l'afflusso di sangue al fibroma. Uccidono l'afflusso di sangue al tumore, riducendolo di circa un terzo, afferma il dott. Bohn.
Il fatto che le donne possano rimuovere i loro fibromi mantenendo il loro utero (e preservando la loro capacità di avere figli) è un grosso problema, motivo per cui è importante che le donne conoscano le loro opzioni di trattamento.
"Molte donne con cui ho parlato hanno commesso l'errore di rimuovere i fibromi con un'isterectomia", afferma Wright. "Ha un po' rovinato le loro vite, perché ora non sono più in grado di avere figli. Era l'unico modo in cui pensavano di poterli rimuovere".
C'è un grosso svantaggio nel rimuovere i fibromi ma lasciare l'utero in posizione, però: i fibromi possono riapparire. "Se eseguiamo una miomectomia, sfortunatamente, fino a quando la donna non entra in menopausa, c'è la possibilità che i fibromi possano tornare", afferma il dott. Bohn.
Il tuo piano di gioco del fibroma uterino
"Se stai riscontrando questi strani sintomi, la prima cosa è informare il tuo ginecologo", afferma il dott. Bohn. "Cambiamenti nel tuo ciclo mestruale, coaguli nel tuo periodo, forti crampi, questo è un segno che qualcosa non va." Da lì, il tuo dottore determinerà se le cause sono strutturali (come un fibroma) o ormonali. Mentre i medici possono sentire alcuni fibromi durante un esame pelvico standard, molto probabilmente otterrai un'ecografia pelvica, il miglior strumento di imaging per guardare l'utero e le ovaie, afferma il dott. Bohn.
Sebbene non sia possibile controllare totalmente la crescita dei fibromi, uno stile di vita sano può aiutare a ridurre al minimo i rischi; la carne rossa potrebbe essere collegata a un rischio di fibroma più elevato, mentre le verdure a foglia verde potrebbero essere collegate a un rischio inferiore, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Ostetricia e Ginecologia. Sebbene ci siano ancora ricerche limitate sui fattori di rischio dello stile di vita e sui fibromi uterini, il consumo di più frutta e verdura, l'esercizio regolare, la riduzione al minimo dello stress e il mantenimento di un peso sano erano tutti collegati a una minore incidenza di fibromi, secondo una recensione pubblicata nel Giornale internazionale di fertilità e sterilità.
E se ti viene diagnosticato un fibroma, non spaventarti.
"La linea di fondo è che sono molto comuni", afferma il dott. Bohn. "Solo perché ne hai uno non significa che sia terribile o che devi essere ricoverato d'urgenza per un intervento chirurgico. Basta essere consapevoli dei segni e dei sintomi in modo da poter cercare attenzione se si verifica uno di questi sentimenti anormali".