Impingement della spalla
Contenuto
- Quali sono i sintomi?
- Cosa lo causa?
- Chi rischia di averlo?
- Come viene diagnosticata?
- Come viene trattata?
- Cura della casa
- Fisioterapia
- Farmaco
- Chirurgia
- I tempi di recupero
- Fare esercizio e cosa non fare
- Vivere con impingement alla spalla
Cos'è il conflitto di spalla?
L'impingement della spalla è una causa comune di dolore alla spalla. È anche nota come sindrome da conflitto o spalla del nuotatore, poiché è comune nei nuotatori. È comune anche ad altri atleti che usano molto le spalle, come i giocatori di baseball o di softball.
La cuffia dei rotatori è un gruppo di muscoli e tendini che attaccano l'osso del braccio alla spalla. Ti aiutano a sollevare e ruotare il braccio. La cuffia dei rotatori si trova sotto la parte superiore della spalla, chiamata acromion. In caso di conflitto alla spalla, la cuffia dei rotatori si impiglia o sfrega contro l'acromion. Quando sollevi il braccio, lo spazio (borsa) tra la cuffia dei rotatori e l'acromion si restringe, il che aumenta la pressione. L'aumento della pressione irrita la cuffia dei rotatori, provocando un conflitto.
Quali sono i sintomi?
Il sintomo principale dell'impingement della spalla è un dolore improvviso alla spalla quando si solleva il braccio sopra la testa o all'indietro. Altri sintomi includono:
- dolore minore ma costante al braccio
- dolore che va dalla parte anteriore della spalla al lato del braccio
- dolore che peggiora durante la notte
- debolezza della spalla o del braccio
Cosa lo causa?
Molti casi di conflitto alla spalla sono causati da un uso eccessivo. L'uso ripetuto della spalla può far gonfiare i tendini della spalla, portandoli a "afferrare" l'osso della spalla superiore. In altri casi, non esiste una causa nota.
Chi rischia di averlo?
Fare sport che richiedono l'uso delle spalle per movimenti sopra la testa o con forza è il più grande fattore di rischio per lo sviluppo di impingement della spalla. Le attività comuni che potrebbero causare questo includono:
- nuoto
- tennis
- baseball
Anche le professioni che richiedono molti sollevamenti pesanti o movimenti delle braccia aumentano il rischio. Questi includono:
- lavori di costruzione
- scatole mobili
- pittura
Sia la vecchiaia che le precedenti lesioni alla spalla, come una lussazione, sono anche fattori di rischio per il conflitto della spalla. Alcune persone hanno anche un acromion dalla forma insolita che aumenta il rischio.
Come viene diagnosticata?
Il tuo medico potrebbe iniziare ponendoti alcune domande su eventuali infortuni precedenti e sulle tue abitudini di esercizio. Successivamente, potrebbero chiederti di fare una serie di movimenti usando la spalla mentre controllano eventuali movimenti insoliti. Ciò aiuterà anche il medico a escludere altre condizioni, come un nervo schiacciato.
In alcuni casi, potresti anche aver bisogno di una radiografia per escludere l'artrite o controllare i cambiamenti ossei, come uno sperone, che potrebbero portare a un conflitto.
Se il tuo medico pensa che tu abbia una lesione della cuffia dei rotatori più grave o non può ancora diagnosticare, potrebbe usare una risonanza magnetica per avere una visione migliore della spalla.
Come viene trattata?
Esistono molti tipi di trattamento disponibili per il conflitto di spalla, a seconda della gravità del caso.
Cura della casa
Il riposo è molto importante quando si tratta di trattare il conflitto di spalla. Evita l'esercizio fisico intenso o qualsiasi movimento che aggravi il dolore. Questo è particolarmente importante se sei un atleta
Anche se è meglio non muovere troppo la spalla, evita di usare un'imbracatura per immobilizzare completamente il braccio. Questo può portare a più debolezza e rigidità nella spalla.
Prova a mettere un impacco di ghiaccio sulla spalla per 10-15 minuti alla volta, alcune volte al giorno, per ridurre il dolore e il gonfiore che potresti avere.
Fisioterapia
L'impingement della spalla di solito risponde bene alla terapia fisica, che utilizza esercizi delicati per ricostruire la forza e la gamma di movimento. Il tuo medico può indirizzarti a un fisioterapista specializzato in lesioni alla spalla.
Le sessioni di terapia fisica si concentreranno probabilmente sui muscoli della spalla, del braccio e del torace, il che può aiutare a migliorare la funzione della cuffia dei rotatori. Se sei un atleta o lavori in un campo che richiede un uso frequente della spalla, il tuo fisioterapista può insegnarti le tecniche appropriate per ridurre le tue possibilità di recidiva.
Possono anche darti alcuni esercizi che puoi fare a casa, che possono aiutarti a recuperare più velocemente. Assicurati solo di non esagerare.
Farmaco
L'assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei, come l'ibuprofene (Advil, Motrin), può aiutare a ridurre il gonfiore e il dolore alla spalla. Se questi farmaci, insieme al ghiaccio e al riposo, non riducono il dolore, il medico potrebbe prescrivere iniezioni di steroidi per ridurre gonfiore e dolore.
Chirurgia
Se altri trattamenti sembrano non funzionare, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per ampliare lo spazio intorno alla cuffia dei rotatori. Ciò gli consente di muoversi liberamente senza impigliarsi o sfregare sull'osso. Questo di solito può essere fatto con la chirurgia artroscopica minimamente invasiva, sebbene i casi più gravi possano richiedere la tradizionale chirurgia a cielo aperto. Uno studio recente ha messo in dubbio il vantaggio di rimuovere l'osso solo per il conflitto.
In rari casi avanzati di conflitto di spalla, la cuffia dei rotatori può lacerarsi. Se ciò accade, probabilmente avrai bisogno di un intervento chirurgico per riparare lo strappo.
Dopo qualsiasi tipo di intervento chirurgico alla spalla, potrebbe essere necessario indossare brevemente un'imbracatura per il braccio. Il tuo chirurgo ortopedico stabilirà quando puoi rimuovere l'imbracatura.
I tempi di recupero
L'impingement della spalla richiede solitamente dai tre ai sei mesi per guarire completamente. I casi più gravi possono richiedere fino a un anno per guarire. Tuttavia, di solito puoi iniziare a tornare alle tue normali attività entro due o quattro settimane. Assicurati solo di controllare regolarmente il tuo medico per assicurarti di non esagerare. Ciò può aumentare il tempo di recupero o causare altre lesioni.
Fare esercizio e cosa non fare
Durante il recupero dall'urto della spalla, dovresti evitare qualsiasi attività che implichi il lancio, specialmente con le braccia ascoltate, come tennis, baseball e softball. Dovresti anche evitare alcuni tipi di sollevamento pesi, come le presse sopra la testa o i pull down. Se sei un nuotatore, dovresti prenderti una pausa dall'allenamento per consentire al processo di recupero di progredire.
Sebbene sia importante riposare la spalla, puoi fare qualche esercizio leggero per rafforzare la cuffia dei rotatori e allungare i muscoli del braccio, della spalla e del torace.
Prova questi esercizi:
- Stai con le braccia lungo i fianchi e i palmi rivolti in avanti. Stringi insieme le scapole e mantieni la posizione per cinque-dieci secondi. Ripeti alcune volte.
- Allunga il braccio dritto davanti a te e spostalo in avanti usando solo la spalla. Quindi sposta la spalla il più indietro possibile senza muovere il collo o la schiena o piegare il braccio.
- Sdraiati sul fianco sano e piega il braccio superiore con un angolo di 90 gradi. Tieni il gomito sull'anca e ruota la parte inferiore del braccio verso il soffitto. Ripeti da 10 a 20 volte.
- Mettiti in piedi su una porta, tenendo il lato del telaio con il braccio leggermente al di sotto dell'altezza delle spalle. Allontana la parte superiore del corpo da quel braccio finché non senti un leggero allungamento e tieni premuto.
Se uno qualsiasi di questi esercizi causa dolore, smetti di farli o prova a tenerli per un periodo di tempo più breve.
Vivere con impingement alla spalla
Sebbene il conflitto alla spalla possa essere doloroso e influire sulle attività quotidiane, la maggior parte delle persone si riprende completamente entro pochi mesi. In molti casi, avrai solo bisogno di un po 'di riposo e di terapia fisica. Se questi non forniscono sollievo, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico, che può aggiungere alcuni mesi al tempo di recupero.