Puoi fare sesso con un'infezione delle vie urinarie?
Contenuto
Quando si tratta di difficoltà down-under, un'infezione del tratto urinario non è una passeggiata nel parco. Il bruciore, il dolore, il fantasma del bisogno di fare pipì: un'infezione delle vie urinarie può far sentire la tua regione della parte femminile come una vera zona di guerra. Eppure, in qualche modo, potresti ancora ritrovarti ad avere l'impulso di farlo. Ma fa male fare sesso con un'infezione delle vie urinarie? Può anche fare sesso con un UTI?
UTI 101
Giusto per chiarire, "una IVU (infezione del tratto urinario) è causata da batteri (di solito E. coli, a volte altri ceppi) che infetta il tratto urinario, l'uretra, la vescica e persino i reni", afferma Alyssa Dweck, M.D., ginecologa a New York City. Non è una IST.
"Molte infezioni delle vie urinarie sono causate dall'attività sessuale perché, per le donne, l'uretra (dove l'urina esce dalla vescica) è in stretta vicinanza fisica all'ano/retto (dove si ha un movimento intestinale) e quest'area è fortemente colonizzata da batteri. Durante il rapporto sessuale, questo batterio può contaminare e infettare la vescica", afferma il dott. Dweck. Che schifo. (Correlato: ecco perché potresti avere una vagina pruriginosa dopo il sesso)
La buona notizia è che se hai un'infezione delle vie urinarie, gli antibiotici possono chiarire l'infezione. Inoltre, ci sono misure preventive che puoi adottare per evitare infezioni del tratto urinario in futuro, come fare pipì prima e dopo il sesso, bere molti liquidi e persino fare esercizio, afferma il dott. Dweck. (E questo è solo l'inizio - ecco ancora di più su come prevenire le UTI.) Detto questo, è sempre meglio farsi controllare dal tuo ginecologo se hai UTI ricorrenti o pensi di poter avere a che fare con qualcos'altro.
Quindi, puoi fare sesso con un'infezione delle vie urinarie?
La risposta più semplice: tuPotere fai sesso con un'infezione delle vie urinarie, ma è probabile che non ti piacerà. Quindi, probabilmente vorrai saltare il momento sexy fino a quando l'infezione non sarà completamente scomparsa, afferma il dott. Dweck. (E se ti stai chiedendo "posso fare sesso con un'infezione delle vie urinarie?", potresti voler sapere se puoi fare sesso anche con un'infezione da lievito.)
Anche se non c'è alcun rischio reale per la salute tua (o del tuo partner) facendo sesso con un'infezione delle vie urinarie o facendo sesso durante il trattamento dell'infezione delle vie urinarie, è probabile che faccia male... molto. Impegnarsi in un rapporto sessuale mentre si ha a che fare con questa comune (sebbene fastidiosa FA) condizione di salute delle donne potrebbe essere qualsiasi cosa, da scomoda a decisamente dolorosa, e potrebbe persino peggiorare alcuni sintomi, afferma il dott. Dweck.
"Fisicamente, la vescica e l'uretra potrebbero essere infiammate e molto sensibili con un'infezione delle vie urinarie, e l'attrito da rapporti o altre attività sessuali aggraverebbe sicuramente questi sintomi", dice. Potresti provare un aumento della sensazione di pressione, sensibilità e urgenza di urinare se hai rapporti sessuali con un'infezione delle vie urinarie, aggiunge.
Con tutto ciò da affrontare - oltre al dolore - solo pensare se puoi fare sesso durante un'infezione delle vie urinarie potrebbe essere un killer totale dell'umore. Indipendentemente da ciò, la soluzione migliore è andare dal dottore, prendere un antibiotico (se necessario) e aspettare che la costa sia libera. (Correlato: dovresti auto-diagnosticare la tua UTI?)
"La maggior parte delle persone si sentirà meglio in 24-48 ore, ma dovresti terminare qualsiasi ciclo di trattamento raccomandato", afferma il dott. Dweck. Anche molti liquidi per "eliminare i batteri" possono aiutare. "Ci sono anche rimedi da banco e da prescrizione che aiuteranno ad alleviare il disagio in attesa che il trattamento abbia effetto", dice.
La linea di fondo sul sesso UTI: Anche se tecnicamente puoi fare sesso con un'infezione delle vie urinarie, dovresti probabilmente aspettare di fare un giro nel fieno finché non ti senti meglio. E siamo onesti, fare sesso mentre non ti senti al 100% significa comunque meno di un piacere stellare. (Che cosa è porterà a un sesso fantastico? Questa migliore posizione sessuale per la stimolazione del clitoride, fidati.)