Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Ottobre 2024
Anonim
Febbre - Intervista alla dott.ssa Laura Cursi
Video: Febbre - Intervista alla dott.ssa Laura Cursi

Contenuto

Le persone in genere associano i brividi al freddo, quindi potresti chiederti perché brividi quando hai la febbre. I brividi fanno parte della risposta naturale del corpo a una malattia. Quando una persona rabbrividisce, aiuta ad aumentare la temperatura corporea, il che aiuta a combattere un virus o un'infezione batterica.

Tuttavia, è importante sapere cosa fare se ti senti più caldo del normale e il tuo corpo trema di brividi. Continua a leggere per saperne di più su brividi e febbri.

Perché rabbrividiamo

I brividi aiutano il corpo a riscaldarsi.

Quando brividi, i muscoli si contraggono e si rilassano in rapida successione, e tutti quei piccoli movimenti possono creare calore. È una risposta involontaria innescata dal sistema immunitario che reagisce a un'infezione o a un ambiente freddo.

Un aumento della temperatura corporea può aiutare il tuo corpo a combattere le infezioni perché le infezioni non sopravvivono anche al di sopra della normale temperatura di 37,0 ° C (98,6 ° F).


La parte del cervello che regola la temperatura corporea è chiamata ipotalamo. Quando il corpo ha un'infezione, l'ipotalamo risponde spostando il "set point" per una temperatura più elevata.

I muscoli del tuo corpo rispondono contraendosi e rilassandosi più velocemente, il che aiuta il tuo corpo a raggiungere questa temperatura più alta più rapidamente. Quando la temperatura corporea raggiunge il nuovo set point, i brividi dovrebbero cessare.

Altre condizioni, come un improvviso calo dei livelli di zucchero nel sangue, possono anche provocare brividi. Potresti anche provare i brividi dopo l'intervento chirurgico come risposta al logorio dell'anestesia.

Inoltre, alcuni tipi di anestesia possono interferire con il normale sistema di regolazione della temperatura del tuo corpo. Se associato a un ambiente di sala operatoria fresco, una diminuzione della temperatura corporea può causare brividi.

Puoi avere la febbre senza brividi?

Potresti avere la febbre senza brividi e anche i brividi. Le condizioni che possono scatenare la febbre includono:


  • esaurimento da calore
  • farmaci, come alcuni antibiotici o farmaci per abbassare la pressione sanguigna
  • alcune condizioni infiammatorie, come l'artrite reumatoide o il cancro
  • alcune immunizzazioni, tra cui difterite, tetano e polmonite (DTaP)

Come curare la febbre

Non tutte le febbre hanno bisogno di cure.

Secondo la Mayo Clinic, riposo e liquidi di solito sono sufficienti per curare la febbre negli adulti e nei bambini di età superiore ai 2 anni, a meno che la febbre non superi 38,9 ° C (102 ° F).

Questo trattamento si applica anche ai bambini di età compresa tra 3 e 6 mesi, purché non agiscano in modo anomalo. Trattare i bambini dai 6 ai 24 mesi allo stesso modo, a meno che la febbre rimanga a una temperatura superiore a 38,9 ° C per più di un giorno.

Quando il riposo e i liquidi non bastano, prova il paracetamolo (Tylenol) o l'ibuprofene (Advil, Motrin). Leggi attentamente le etichette, soprattutto durante il trattamento di un bambino.


Dovresti anche consultare un medico o un farmacista se hai domande sul dosaggio o sulla combinazione di farmaci.

Non somministrare farmaci ai bambini di età inferiore a 6 mesi.

Parla immediatamente con un medico se un bambino di età inferiore a 3 mesi ha una temperatura rettale di 100 ° C (38 ° C) o superiore.

Febbre lieve o alta negli adulti

  • Febbre lieve o di basso grado: una temperatura compresa tra 37,5 ° C (37,5 ° C) e 38,3 ° C (100,9 ° F)
  • Febbre alta o alta: temperatura superiore a 39,4 ° C (103,0 ° F)

Cosa fare se si ha brividi di febbre

Se hai la febbre lieve con brividi, non devi necessariamente consultare un medico o assumere un farmaco per ridurre la febbre. Potresti preferire metterti comodo e aspettare. Puoi provare:

  • riposando con un lenzuolo leggero, piuttosto che una coperta pesante, che può continuare ad aumentare la temperatura corporea
  • indossare uno strato extra di vestiti, come una felpa, che puoi rimuovere se inizi a surriscaldarti
  • alzando la temperatura in casa
  • bere molti liquidi

Quando cercare aiuto

Quando altri segni gravi accompagnano febbre e brividi, dovresti consultare un medico il prima possibile. Questi includono:

  • un torcicollo
  • confusione
  • irritabilità
  • indolenza
  • una brutta tosse
  • fiato corto
  • forte dolore addominale

Dovresti anche consultare un medico se:

  • sei un adulto e hai una temperatura che rimane superiore a 39,4 ° C (103 ° F) per più di un'ora dopo il trattamento domiciliare
  • sei un adulto e hai la febbre che dura più di 3 giorni
  • un bambino di età inferiore a 3 mesi ha una temperatura rettale di 100,4 ° F (38,0 ° C) o superiore
  • un bambino di età compresa tra 3 mesi e 1 anno ha una febbre superiore a 38,9 ° C (102,0 ° F) che dura più di 24 ore

prospettiva

Se senti che la tua temperatura inizia a salire in una febbre e stai tremando, tieni presente che il tuo corpo probabilmente sta rispondendo a un'infezione.

Riposo e liquidi sono i modi migliori per aiutare il tuo corpo a riprendersi, ma puoi anche assumere paracetamolo o ibuprofene, soprattutto se la tua temperatura supera 38,9 ° C (102 ° F).

Presta molta attenzione ad altri segni, che potrebbero indicare la necessità di consultare un medico.

Se è tuo figlio che sta tremando per quella che sembra una febbre, assicurati di ottenere una lettura accurata della temperatura, così saprai se portare immediatamente il tuo piccolo da un medico.

Assicurati Di Leggere

8 modi per alleviare il dolore durante il travaglio

8 modi per alleviare il dolore durante il travaglio

Il dolore del travaglio è cau ato dalle contrazioni dell'utero e dalla dilatazione della cervice uterina, ed è imile a un'inten a colica me truale che va e viene, iniziando più ...
Flatulenza eccessiva: cos'è, cause e trattamento

Flatulenza eccessiva: cos'è, cause e trattamento

L'ecce iva flatulenza è l'eliminazione dei ga frequentemente, che è pe o correlata a cambiamenti ga trointe tinali, inattività fi ica e cattive abitudini alimentari, che po ono ...