Ciò che potrebbe causare un dolore acuto alle gambe che viene e va
Contenuto
- Cause potenziali di dolore alle gambe intermittente
- Malattia dell'arteria periferica
- Neuropatia diabetica
- Sindrome compartimentale da sforzo cronica
- Malattia avventiziale cistica
- Intrappolamento dell'arteria poplitea
- Trattare il dolore alle gambe a casa
- Quando vedere un dottore
- Un medico può raccomandare farmaci
- Il flusso sanguigno gravemente colpito può richiedere un intervento chirurgico
- Porta via
I medici chiamano dolore alle gambe che va e viene claudicatio intermittente.
Esistono diverse potenziali cause di claudicazione intermittente, la maggior parte delle quali sono dovute al flusso sanguigno interessato. Tuttavia, la causa potrebbe essere dovuta a qualcosa all'interno dell'arteria o qualcosa all'esterno.
Mentre il dolore è raramente un'emergenza medica, dovresti consultare immediatamente un medico se il dolore è grave o non pensi di avere una circolazione alla gamba.
Continua a leggere per conoscere le potenziali cause e il trattamento del dolore alle gambe intermittente.
Cause potenziali di dolore alle gambe intermittente
Le seguenti sono alcune potenziali cause di dolori acuti e lancinanti che vanno e vengono.
Malattia dell'arteria periferica
La malattia dell'arteria periferica (PAD) è una causa comune di dolore alle gambe intermittente. La condizione è dovuta all'aterosclerosi o al restringimento delle arterie. Mentre questa condizione può influenzare il tuo corpo ovunque, può influire su gambe o gambe.
Come ci si sente | Dove si verifica |
Dolore acuto e lancinante alle gambe che peggiora quando si sale o si cammina. Altri sintomi includono intorpidimento, dolore o sensazione di pesantezza nei muscoli delle gambe. Il dolore di solito si attenua quando si riposa. | Il dolore può verificarsi in qualsiasi parte delle gambe, compresi cosce, glutei, polpacci o piedi. Potresti anche notare che hai ferite o ferite a lenta guarigione, una gamba che si sente più fredda al tatto rispetto all'altra o unghie dei piedi che diventano più lente su una gamba rispetto all'altra. |
Neuropatia diabetica
La neuropatia diabetica può causare dolori acuti e lancinanti alla gamba o alle gambe a causa di un danno cronico da diabete.
Come ci si sente | Dove si verifica |
Bruciore o dolore lancinante che va e viene e di solito non è correlato all'attività. | La neuropatia diabetica può causare dolore alle gambe e ai piedi. Se ce l'hai, è importante controllare regolarmente i tuoi piedi per le ferite perché la neuropatia diabetica può influenzare la tua capacità di percepire quando hai un infortunio. |
Sindrome compartimentale da sforzo cronica
La sindrome compartimentale da sforzo cronico è un disturbo comune nel 30 percento degli atleti con dolore alle gambe.
Gli atleti che svolgono attività ripetitive, come andare in bicicletta, correre o nuotare, possono sviluppare una sindrome cronica del compartimento.
Come ci si sente | Dove si verifica |
Dolore durante l'esercizio fisico che di solito scompare quando una persona smette di esercitare. Potresti anche avere intorpidimento, problemi a muovere il piede o vedere i muscoli gonfiarsi con il movimento. | La parte anteriore della parte inferiore delle gambe o dei muscoli del polpaccio sono generalmente le posizioni interessate. |
Malattia avventiziale cistica
La malattia avventiziale cistica è una malattia rara che colpisce le arterie (e talvolta le vene) nella gamba o nelle gambe.
La maggior parte delle persone che hanno questa condizione ha dolori alle gambe che vanno e vengono senza fattori di rischio per PVD o PAD, come:
- diabete
- essere sovrappeso
- fumo
La condizione provoca l'accumulo di una cisti nella gamba che può premere sulle arterie delle gambe, il che influenza il flusso sanguigno.
Come ci si sente | Dove si verifica |
Dolori acuti e lancinanti che vanno e vengono. Non sono sempre legati all'attività. | La maggior parte della malattia avventiziale cistica si verifica nell'arteria poplitea nella parte inferiore della gamba. Tuttavia, è possibile che una persona possa sviluppare la condizione ovunque nella gamba. |
Intrappolamento dell'arteria poplitea
La sindrome compartimentale da sforzo cronico ha molti sintomi in comune con l'intrappolamento dell'arteria poplitea. Ciò rende difficile distinguere tra le due condizioni.
Come ci si sente | Dove si verifica |
Dolore, crampi e sensazioni di tensione. La condizione è molto rara e colpisce meno dell'1 - 3,5 percento dei pazienti che lamentano dolore alle gambe correlato all'attività. L'intorpidimento del piede è più probabile che indichi l'intrappolamento dell'arteria poplitea rispetto alla sindrome cronica del compartimento da sforzo. | A livello del polpaccio e di solito provoca il massimo disagio nella parte posteriore della gamba. |
Trattare il dolore alle gambe a casa
Di seguito sono riportati alcuni modi che possono aiutarti a trattare il dolore alle gambe intermittente a casa:
- Fare esercizio regolarmente. Sebbene l'esercizio fisico possa contribuire ad alcuni dolori alle gambe, le sessioni di allenamento almeno due volte alla settimana hanno contribuito a ridurre il dolore alla camminata e ad aumentare la distanza che una persona può percorrere, secondo una recensione del 2017.
- Smettere di fumare. Se fumi, si consiglia di smettere. Il fumo è un importante fattore di rischio per dolori acuti quando si cammina. Il fumo può causare cambiamenti nei vasi sanguigni e facilitare la coagulazione del sangue, il che può contribuire al dolore alle gambe.
- Segui una dieta salutare per il cuore. Scegliere una dieta salutare per il cuore può aiutarti a mantenere il peso e i livelli di zucchero nel sangue. Questo può aiutare a ridurre alcuni dei fattori di rischio che possono portare alla PAD.
- Cross-training. Se il dolore alle gambe è correlato a un uso eccessivo dell'attività fisica, prova una nuova attività che è meno ripetitiva su gambe e piedi, come prendere lezioni di aerobica o nuotare.
Mantenere un peso sano e prendersi cura del proprio corpo può aiutare a ridurre i dolori acuti e lancinanti quando possibile.
Quando vedere un dottore
Consultare immediatamente un medico se si verificano i seguenti sintomi correlati al dolore alle gambe:
- mancanza di impulsi nella caviglia o nella parte superiore del piede
- gamba che si sente molto fredda al tatto
- gamba che inizia ad apparire blu o scolorita
- forte dolore alle gambe che non migliora con il riposo
Questi sintomi possono indicare che stai riscontrando un grave afflusso di flusso sanguigno e potrebbe aver bisogno di cure di emergenza. Se ignori questi sintomi, potresti perdere le dita dei piedi o le gambe a causa della mancanza di flusso sanguigno.
Dovresti parlare con un medico se hai dolore cronico alle gambe, anche se scompare quando riposi.
Un medico può valutare la circolazione e le possibili cause sottostanti. Il trattamento del dolore alle gambe è importante per ridurre la possibilità che il livello di attività venga influenzato negativamente.
Un medico può raccomandare farmaci
Un medico potrebbe dover prescrivere farmaci per ridurre la probabilità che si formino nuovi coaguli di sangue che influenzeranno ulteriormente il flusso sanguigno. Esempi includono farmaci anti-piastrinici, come aspirina o clopidogrel (Plavix).
Possono anche prescrivere farmaci per ridurre il dolore alle gambe quando si cammina, come pentossifillina o cilostazolo.
Il flusso sanguigno gravemente colpito può richiedere un intervento chirurgico
Se una persona ha gravemente compromesso il flusso sanguigno nelle gambe o i farmaci non aiutano, un medico può raccomandare un intervento chirurgico per ripristinare il flusso sanguigno.
Gli esempi includono l'angioplastica, che prevede l'inserimento di un palloncino per aprire l'arteria o l'intervento chirurgico di bypass venoso. Le indicazioni per l'intervento chirurgico di solito dipendono dalla causa sottostante.
Porta via
Il dolore acuto e intermittente alle gambe può limitare il livello di attività. Il dolore che non è correlato a una lesione o che non causa un livello costante di dolore può spesso essere curato a casa con alcuni cambiamenti nello stile di vita.
Tuttavia, se il dolore diventa grave o si hanno sintomi di cattiva circolazione, consultare immediatamente un medico. Un medico può diagnosticare la causa del dolore e raccomandare opzioni di trattamento.