Come creare l'ultima playlist di corsa ispirata a una festa da ballo
Contenuto
Il DJ e direttore musicale Tiff McFierce sa un paio di cose su come far pompare una folla. Quando non è la DJ a feste esclusive per eventi come i Grammy o gli US Open, si esibisce per folle di oltre 20.000 persone al Madison Square Garden come prima DJ resident donna per i New York Knicks, o curando una playlist di allenamento malato a palestra di boxe Dogpound per una clientela che include regolarmente celebrità di serie A. Quindi l'abbiamo contattata per avere suggerimenti su come creare la scaletta definitiva che diventa una playlist per la corsa per aiutarti a superare il tuo allenamento per la mezza maratona di #WomenRunTheWorld Shape. Dai un'occhiata ai suoi consigli, oltre a un'esclusiva playlist Spotify "Women Run the World" curata dalla stessa Tiff. (E assicurati di dire "ciao" il giorno della gara alla festa del traguardo!)
Diciamolo chiaro: alcuni giorni ti svegli carico e pronto per affrontare quelle corse di allenamento e altri giorni... inventi tutte le scuse del libro per rimandare. Una cosa che mi aiuta quando mi manca la motivazione è la musica! Le melodie giuste possono farmi dare una marcia in più e farmi finire! Curo le playlist di esecuzione nello stesso modo in cui organizzo una grande festa. Quindi analizziamo come creare la playlist di festa definitiva per te stesso.
Il riscaldamento
Pensa ai tuoi brani di riscaldamento come l'equivalente dei brani "walk-in", ma invece di entrare in una festa o in una discoteca e prendere un drink e socializzare con i tuoi amici, stai bevendo la tua acqua, entrando nel tuo pre-corsa stretching e salutando i tuoi compagni di corsa (o semplicemente controllandoti con un po' di respiro). Le tue canzoni "walk-in" dovrebbero estendersi anche all'inizio della tua corsa in modo da poter impostare il ritmo e entrare nel ritmo! Non vorrai mai saltare direttamente alla festa con le tracce più veloci in termini di tempo, e sicuramente non vorrai farlo durante la tua corsa, quindi mantieni le canzoni che sono tra 55 e 97 BPM (battiti al minuto).
Ma non fissarti *troppo* sui BPM. Concentrati su ciò che ti dà quella spinta per andare avanti e ciò che solleva le tue vibrazioni. La musica può metterti in uno stato mentale completamente nuovo, quindi le canzoni con cui apri il tuo set da corsa sono importanti. Trovo che sia meglio attrezzarsi con canzoni che ti ispirano a muoverti (ovviamente), ma che ti mettono anche in uno stato mentale chiaro e ti fanno sentire sicuro di te stesso e del compito da svolgere, quindi sei pronto a dai il tuo #MyPersonalBest. (Vedi cosa ho fatto proprio lì #ShapeSquad?!)
Prendi il tuo ritmo
Ecco quando è il momento di tagliare le chiacchiere e far uscire tutti sulla pista da ballo, ovvero tirare fuori alcune jam serie. Mescola le cose suonando una combinazione dei brani più nuovi e dei tuoi classici preferiti della vecchia scuola. La cosa più importante è sapere per cosa funziona tu. È facile essere così presi dal ritmo e iniziare ad andare un po' troppo veloce, troppo presto. Quindi tieni a mente i tuoi obiettivi di corsa mentre crei la tua playlist definitiva, puntando a brani tra i 98 e i 124 BPM. Alcune delle tue canzoni preferite da inserire in questa sezione potrebbero essere comprese tra 60 e 78 BPM, in particolare generi come l'hip-hop, quindi se c'è una canzone specifica che ti fa sentire davvero a posto, provaci.
Il tratto di casa
Ora siamo in dirittura d'arrivo. È qui che tu, in qualità di curatore della tua playlist definitiva, dovresti riprodurre tutto ciò che ti serve per superare quest'ultima parte della tua corsa. Se hai bisogno di aumentare il tempo, riproduci brani specifici che sai ti entusiasmeranno. Oppure, se sei una persona più lirica come me, suona qualcosa che ti parli veramente mentre concludi la tua corsa.
Sidebar: medito spesso quando faccio il DJ. Sì, medita. Potrebbe sembrare strano, ma ho imparato che connettersi con il mio respiro è una delle cose più vere e motivanti che posso fare nella mia vita. Quindi *respira* mentre ascolti la tua playlist, soprattutto in quest'ultimo tratto. E, naturalmente, divertiti, ci sei quasi!
Il defaticamento
Ma prima di prendere il cappotto, saldare il conto e dire pace ai tuoi pip, ovvero stiracchiarsi, bere un po' d'acqua e salutare i tuoi compagni di corsa, ecco dove rallenti le cose. Ancora una volta, a seconda del tuo umore e di ciò che ti piace, dovresti rallentarlo come meglio credi e assicurarti che sia qualcosa che ti aiuterà durante il recupero mentre ti raffreddi ed espiri. Lo stretching e il recupero sono più che importanti, quindi rendi questa parte della tua playlist divertente quanto l'evento principale. Non vorrai che le persone lascino la tua festa dicendo quanto sei bravo a fare il DJ fino alla fine, vero?! Non la pensavo così.
Qui, dai un'occhiata alla mia esclusiva playlist Spotify "Women Run the World" (nota che avrai bisogno della versione premium per ascoltare la playlist nell'ordine corretto) per il tuo allenamento di mezza maratona e per il giorno della gara! (E assicurati di seguirmi su Instagram, Spotify, Sound e Mixcloud @TiffMcFierce per ulteriori playlist e mix DJ.)