Cosa significa essere sessualmente fluidi?
Contenuto
- Cos'è la fluidità sessuale?
- Fluidità sessuale come identità contro concetto
- Come faccio a sapere se sono sessualmente fluido?
- Recensione per
La sessualità è uno di quei concetti in evoluzione a cui potrebbe essere difficile avvolgere completamente la testa, ma forse non lo sei ipotetico a. La società tende a voler etichettare la sessualità come un modo per capire chi è qualcuno in relazione a tutti gli altri. Ma cosa accadrebbe se tutti fossero semplicemente in grado di sperimentare la propria sessualità senza dover dichiarare pubblicamente quale tipo di persona si trovano di solito?
In effetti, alcune celebrità hanno dichiarato pubblicamente di no volere per definire la loro sessualità o farli definire. In un'intervista a Rolling Stone, il cantante e cantautore St. Vincent ha affermato che, per lei, sia il genere che la sessualità sono fluidi e l'amore non ha criteri. Sarah Paulson, in un'intervista con Fonte dell'orgoglio, ha detto che non lascia che le sue esperienze con alcuna identità di genere definiscano chi è. Cara Delevigne ha condiviso con un caro amico durante un'intervista con Fascino che preferisce il termine "fluido" piuttosto che essere incasellata in una qualsiasi cornice della sessualità.
La vita è disordinata. Il sesso e la sessualità e ciò che eccita le persone sono disordinati. "La fluidità sessuale consente un cambiamento e uno sviluppo costanti, ed è così che esistono tutte le sessualità", afferma Chris Donaghue, Ph.D., L.C.S.W. e autore di amore ribelle. "La sessualità è molto più della semplice scelta di genere; coinvolge anche forme, dimensioni, comportamenti, nodi e scenari".
Questo è tutto per dire che la sessualità non si inserisce necessariamente in una scatola perfettamente organizzata o nelle etichette molto specifiche che esistono al suo interno. Piuttosto, la sessualità è un'entità vivente, respirante e altamente complessa. Ed è qui che entrano in gioco i termini "fluido sessuale" e "fluidità sessuale". Ecco tutto ciò che devi sapere per utilizzare correttamente questi termini.
Cos'è la fluidità sessuale?
"La fluidità sessuale si riferisce a una capacità generale di fluttuazione nell'attrazione sessuale, nel comportamento e nell'identità nel corso della vita", afferma Justin Lehmiller, Ph.D., ricercatore presso il Kinsey Institute e autore di Dimmi quello che vuoi. Forse hai vissuto l'inizio della tua vita attratto da un genere, ma ti ritrovi attratto da un altro genere più avanti nella vita. La fluidità sessuale riconosce che è possibile che questo cambiamento avvenga, che sei in grado di essere attratto da persone diverse e che anche la tua autoidentificazione può evolversi nel tempo.
Naturalmente, non tutti avranno questo tipo di esperienza: chi sei attratto durante la tua vita potrebbe non cambiare mai."Quello che sappiamo è che la sessualità esiste su uno spettro", dice Katy DeJong, educatrice sessuale e creatrice di The Pleasure Anarchist. "Alcune persone sperimentano stati molto fissi di attrazione sessuale, comportamento e identità, e alcune sperimentano le loro attrazioni e desideri come di natura più fluida".
Anche la percezione di chi è visto come sessualmente fluido è distorta verso le donne. Come mai? "Viviamo in una società patriarcale incentrata sullo sguardo maschile, quindi ci concentriamo su ciò che il maschio vuole vedere", afferma Donaghue. "Stigmatizziamo con ansia qualsiasi cosa sessuale che non sia standard o che ci metta a disagio". Ecco perché molte persone hanno difficoltà a credere che le persone con i pronomi lui/lui possano anche essere sessualmente fluide.
Inoltre, è importante capire che essere sessualmente fluidi non è la stessa cosa che essere gender-fluid o non binari; la fluidità sessuale si riferisce alla tua sessualità o orientamento sessuale (da chi sei attratto), mentre il tuo orientamento o identità di genere si riferisce al genere con cui ti identifichi personalmente.
Mentre i termini "fluido sessuale" e "fluidità sessuale potrebbero sembrare intercambiabili a prima vista, ci sono differenze nel modo in cui le persone usano questi termini:
- Fluidità sessuale può essere usato per descrivere un periodo intermedio tra gli orientamenti sessuali con cui potresti entrare in risonanza in vari momenti della vita. Questo non cancella le relazioni o le attrazioni passate, né significa che stai mentendo o che stai cercando di nascondere la tua sessualità.
- Fluidità sessuale può anche descrivere la capacità di fluttuazione sessuale, o un cambiamento nella sessualità e nell'attrazione, nel tempo.
- Sessualmente fluido, d'altra parte, può essere usato come un modo per identificarsi personalmente nello stesso modo in cui qualcuno potrebbe identificarsi come bisessuale o pansessuale.
foto/1
Fluidità sessuale come identità contro concetto
Come notato sopra, la fluidità sessuale può agire sia come concetto che come identità. Può essere l'uno o l'altro, o entrambi contemporaneamente. Ad esempio, se ti identifichi come un essere umano bisessuale sessualmente fluido (o con qualsiasi altro orientamento sessuale), potresti usare questo termine per esprimere che riconosci che la tua sessualità è ancora in evoluzione. In quanto etichetta intesa a definire l'ambiguità dello spettro della sessualità, il termine stesso ha un significato fluido. (Correlato: cosa significa veramente essere queer?)
"Il concetto di fluidità sessuale riflette il fatto che la sessualità umana non è statica", afferma Lehmiller. "E che ha il potenziale per cambiare." Ora, chi sperimenta cosa e in che misura varia da persona a persona. "Cambiamenti e fluttuazioni nell'attrazione sessuale non significano che questi cambiamenti siano cose che scegli tu", dice DeJong. Nessuno sceglie di Tatto nel modo in cui lo fanno, ma decidono come vogliono definire quei sentimenti.
Fortunatamente, il linguaggio che circonda la sessualità si sta evolvendo. "Continueremo a vedere lettere aggiunte all'acronimo LGBTQIA+", afferma Donaghue. Questa è un'ottima notizia perché le etichette (e non) aiutano le persone a sentirsi viste e ascoltate. Convalidano le tue esperienze e ti presentano ad altri umani che, prima o poi, si sono sentiti allo stesso modo. (Correlato: tutte le parole LGBTQ+ che dovresti sapere per essere un buon alleato)
Quindi, mentre le etichette hanno un modo per mettere le persone in scatole e limitarle, possono anche connettere le persone. Dare un nome alle tue esperienze vissute e trovare altri che risuonano con te dà potere. Inoltre, "l'intero punto non deve essere definitivo", afferma Donaghue. "Ognuno ha la propria definizione di cosa significano queste etichette". La sessualità, come tutto il resto, è a tempo indeterminato.
Come faccio a sapere se sono sessualmente fluido?
"Se qualcuno scopre che i suoi desideri e le sue attrazioni cambiano con l'età e l'esperienza di vita, potrebbe essere un indicatore della fluidità sessuale, ma non sempre", afferma DeJong. Va bene essere insicuri e curiosi della propria sessualità (in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo). Toccalo ed esploralo.
Se ritieni che la fluidità sessuale (o l'essere sessualmente fluidi) sia un termine con cui puoi risuonare per le prossime settimane, mesi, anni o decenni, allora esci con esso per un po'. Puoi anche leggere di più sulla fluidità sessuale. Provare Fluidità sessuale: comprendere l'amore e il desiderio delle donne di Lisa M. Diamond o Per lo più etero: fluidità sessuale tra gli uomini di Ritch C. Savin-Williams.
La fluidità sessuale, come con qualsiasi altro orientamento sessuale, non è l'unica cosa che ti rende quello che sei. È un pezzo - oltre a un milione di altri pezzi - di ciò che ti rende, te. Le etichette (e non) mantengono il loro posto nella creazione di comunità e spazi sicuri per aprirsi alla scoperta.