Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Marzo 2025
Anonim
Sintomi della disidratazione | Dott. Andrea Grieco
Video: Sintomi della disidratazione | Dott. Andrea Grieco

Contenuto

Una forte idratazione è un'emergenza medica. È importante sapere come riconoscere questo avanzato stato di disidratazione e sapere cosa fare.

Potresti aver bisogno di liquidi per via endovenosa in un pronto soccorso e altri trattamenti per evitare danni agli organi e altre complicazioni di salute se si verifica una grave disidratazione.

I bambini, gli anziani e le donne incinte sono particolarmente suscettibili a gravi problemi di salute legati a una grave disidratazione. Diamo un'occhiata.

Disidratazione definita

Il corpo è in uno stato di disidratazione quando i livelli dei liquidi scendono a un punto in cui gli organi e le funzioni corporee, come la circolazione e la respirazione, non possono funzionare normalmente. Si verifica quando il corpo perde più liquidi di quanti ne riceve.

Di solito è possibile rimediare a una lieve disidratazione bevendo acqua o bevande ricche di elettroliti.


Cause di grave disidratazione

  • Calore. L'eccessiva sudorazione dovuta all'esposizione a temperature estreme, come essere attivi quando fa caldo o passare troppo tempo in una sauna, può causare disidratazione.
  • Malattia. Una malattia che scatena attacchi di diarrea o vomito può anche privare il corpo di liquidi in un breve lasso di tempo. Se vomiti o hai la diarrea e non riesci a trattenere il rifornimento di liquidi, una lieve disidratazione può progredire in una grave disidratazione.
  • Non bere abbastanza o abbastanza spesso. Puoi anche disidratarti se non bevi abbastanza per stare al passo con la tipica perdita di liquidi.
  • Farmaci. Se prendi alcuni farmaci, come i diuretici per la pressione alta, la perdita di liquidi può essere più rapida.

Se non noti i primi segni di disidratazione o non ti reidrati abbastanza presto, puoi passare da lieve a gravemente disidratato.


Sintomi ed effetti di grave disidratazione

I sintomi di grave disidratazione includono:

  • Sete. Potresti pensare che avere sete sia la prima indicazione che potresti diventare disidratato. Di solito è vero il contrario: il tuo corpo inizia ad avere sete dopo che la disidratazione è già iniziata.
  • Pisciare di meno. Oltre a sentirsi più assetati del solito, i segni di disidratazione includono minzione meno frequente e urine di colore più scuro.
  • Non fare pipì. Se non stai affatto urinando, è probabile che tu sia gravemente disidratato e dovresti ricevere cure mediche immediate.
  • Non sudare. Senza abbastanza liquidi per funzionare normalmente, il tuo corpo può iniziare a surriscaldarsi, il che può portare rapidamente a malattie legate al calore, come il colpo di calore e l'esaurimento da calore.
  • Mal di testa e vertigini. Vertigini e vertigini sono segni di disidratazione lieve o moderata. Se questi sintomi peggiorano e hai problemi di concentrazione e comunicazione, consulta un medico.
  • Scarso turgore della pelle. Lo scarso turgore si verifica quando la pelle impiega più tempo a tornare al suo aspetto originale dopo aver pizzicato leggermente un'area.

Una grave disidratazione può portare a danni cerebrali e in alcuni casi persino alla morte.


Gli anziani devono essere particolarmente attenti a rimanere idratati poiché potrebbero essere meno consapevoli di quando hanno sete e si disidratano.

Piega cutanea e disidratazione

Puoi avere un'idea di quanto sei disidratato pizzicando o piegando la pelle tra i polpastrelli di due dita. Se pizzichi la pelle del braccio, ad esempio, dovrebbe tornare rapidamente al suo aspetto normale una volta che lo lasci andare.Il termine per questo tipo di elasticità della pelle è turgore.

Se la pelle sembra "tendersi" o aderire sotto la superficie, di solito è un segno che sei gravemente disidratato.

Gravi segni di disidratazione nei bambini

Nei bambini molto piccoli, può verificarsi una grave disidratazione quando hanno:

  • nessuna lacrima accompagna il pianto
  • segni di letargia
  • pannolini asciutti più a lungo del solito
  • arti freddi e umidi

Gravi conseguenze per la salute possono verificarsi rapidamente nei bambini se una grave disidratazione non viene trattata rapidamente.

Segni in gravidanza

I sintomi di grave disidratazione durante la gravidanza includono:

  • sete estrema
  • occhi infossati
  • battito cardiaco accelerato
  • calo della pressione sanguigna
  • bocca asciutta
  • pelle secca, così come scarso turgore
  • travaglio precoce

La disidratazione può anche innescare contrazioni di Braxton-Hicks, che sembrano contrazioni reali, ma sono considerate segni di falso travaglio.

Trattare la disidratazione grave

La reidratazione attraverso una grave disidratazione di solito richiede più che fornire acqua o altre bevande.

Il trattamento con liquidi per via endovenosa deve iniziare non appena è possibile ottenere assistenza medica.

I fluidi IV sono generalmente una soluzione salina, composta da acqua, sodio e altri elettroliti. Ottenendo liquidi attraverso una flebo piuttosto che bevendoli, il tuo corpo può assorbirli più rapidamente e recuperare più velocemente.

Mentre sei in ospedale, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca saranno probabilmente monitorate per assicurarti che tornino alla normalità mentre il tuo corpo si riprende.

Sarai anche incoraggiato a bere acqua o altre bevande idratanti.

Per bambini

Mentre le bevande sportive contengono molti zuccheri aggiunti, contengono anche acqua ed elettroliti importanti, come sodio e potassio.

  • Una bevanda sportiva diluita - 1 parte di bevanda sportiva in 1 parte di acqua - può essere utile per i bambini.
  • Prova a dare ai bambini molto piccoli bevande sportive diluite o acqua un cucchiaino alla volta. Se la deglutizione è difficile, prova a usare una siringa.

Questo può aiutare a mantenere i livelli di liquidi in un intervallo sano dopo una lieve disidratazione o un trattamento di reidratazione EV.

Quando sei incinta

Puoi anche reidratarti con acqua o bevande sportive. Se ti senti nauseato al mattino o in qualsiasi momento della giornata, cerca di trovare un momento in cui ti senti meglio per far scendere i liquidi.

Bevande e idratazione

Buone bevande per reidratarsi

Insieme all'acqua e ad alcune bevande sportive elettrolitiche, zuppe, latte e succhi di frutta naturali contano tutti come bevande reidratanti.

Bevande da evitare

Tieni presente che non tutte le bevande aiutano con la reidratazione.

  • Cola e bibite. può effettivamente peggiorare la disidratazione e portare a ulteriori problemi di disidratazione legati ai reni.
  • Alcol, compresa la birra. Per quanto rinfrescante possa sembrare una birra fredda quando sei particolarmente assetato, dovresti evitare l'alcol se stai cercando di reidratarti.
  • Bevande contenenti caffeina. Le bevande contenenti caffeina e alcoliche agiscono come diuretici, facendoti urinare più del solito e aumentando la perdita di liquidi rispetto all'assunzione di liquidi. Questo include caffè, tè nero, tè verde e bevande energetiche.

Il cibo da asporto

La grave disidratazione è un'emergenza medica potenzialmente pericolosa per la vita. Può causare gravi danni ai reni, al cuore e al cervello. Per evitare una grave idratazione, rispondi ai segni di disidratazione bevendo liquidi che ti reidratano.

Puoi anche evitare anche un accenno di disidratazione se consumi liquidi durante la giornata. Quanto dovresti bere dipende da diversi fattori, tra cui età, peso e salute generale.

Le persone con malattie renali, ad esempio, hanno bisogno di bere meno di altre persone. Le persone che sono fisicamente attive hanno bisogno di bere più di altre.

Se non sei sicuro, parla con il tuo medico. Puoi anche fare un rapido controllo osservando il colore della tua urina. Se fai pipì regolarmente ogni giorno e il colore è quasi trasparente, probabilmente sei ben idratato.

La Maggior Parte Delle Letture

Quali sono le cause del dolore all'anca quando si cammina?

Quali sono le cause del dolore all'anca quando si cammina?

Il dolore all'anca quando i cammina può verificari per molte ragioni. Puoi provare dolore all'articolazione dell'anca a qualiai età. La poizione del dolore inieme ad altri intomi...
Co-genitorialità: imparare a lavorare insieme, indipendentemente dal fatto che siate o meno insieme

Co-genitorialità: imparare a lavorare insieme, indipendentemente dal fatto che siate o meno insieme

Ah, co-genitorialità. Il termine preuppone che e ei co-genitore, ei eparato o divorziato. Ma non è neceariamente vero! Che tu ia felicemente poato, ingle o una via di mezzo, e ei genitore co...