Che cos'è un polipo sessile ed è motivo di preoccupazione?
Contenuto
- Tipi di polipi sessili
- Adenomi seghettati sessili
- Adenoma villoso
- Adenomi tubulari
- Adenomi tubulovillosi
- Cause e fattori di rischio per i polipi sessili
- Diagnosi di polipi sessili
- Trattamento per polipi sessili
- Rischio di cancro
- Qual è la prospettiva?
Cosa sono i polipi?
I polipi sono piccole escrescenze che si sviluppano nel rivestimento dei tessuti all'interno di alcuni organi. I polipi crescono comunemente nel colon o nell'intestino, ma possono svilupparsi anche nello stomaco, nelle orecchie, nella vagina e nella gola.
I polipi si sviluppano in due forme principali. I polipi sessili crescono piatti sul tessuto che riveste l'organo. I polipi sessili possono confondersi con il rivestimento dell'organo, quindi a volte sono difficili da trovare e trattare. I polipi sessili sono considerati precancerosi. In genere vengono rimossi durante una colonscopia o un intervento chirurgico di follow-up.
I polipi peduncolati sono la seconda forma. Crescono su un gambo dal tessuto. La crescita si trova in cima a un sottile pezzo di tessuto. Conferisce al polipo un aspetto simile a un fungo.
Tipi di polipi sessili
I polipi sessili sono disponibili in diverse varietà. Ciascuno è un po 'diverso dagli altri e ognuno porta con sé il rischio di cancro.
Adenomi seghettati sessili
Gli adenomi seghettati sessili sono considerati precancerosi. Questo tipo di polipo prende il nome dall'aspetto simile a una sega che le cellule seghettate hanno al microscopio.
Adenoma villoso
Questo tipo di polipo viene comunemente rilevato in uno screening del cancro del colon. Porta un alto rischio di diventare cancerogeno. Possono essere peduncolati, ma di solito sono sessili.
Adenomi tubulari
La maggior parte dei polipi del colon è adenoma adenomatoso o tubulare. Possono essere sessili o piatti. Questi polipi comportano un minor rischio di diventare cancerogeni.
Adenomi tubulovillosi
Molti adenomi hanno una miscela di entrambi i modelli di crescita (villosi e tubulari). Sono indicati come adenomi tubulovillosi.
Cause e fattori di rischio per i polipi sessili
Non è chiaro il motivo per cui i polipi si sviluppano quando non sono cancerogeni. La colpa può essere l'infiammazione. Anche una mutazione nei geni che rivestono gli organi può avere un ruolo.
I polipi seghettati sessili sono comuni tra le donne e le persone che fumano. Tutti i polipi del colon e dello stomaco sono più comuni nelle persone che:
- sono obesi
- seguire una dieta ricca di grassi e povera di fibre
- segui una dieta ipercalorica
- consumare grandi quantità di carne rossa
- hanno 50 anni o più
- hanno una storia familiare di polipi del colon e cancro
- usa regolarmente tabacco e alcol
- non stanno facendo abbastanza esercizio
- ha una storia familiare di diabete di tipo 2
Diagnosi di polipi sessili
I polipi si trovano quasi sempre durante uno screening del cancro al colon o una colonscopia. Questo perché i polipi raramente causano sintomi. Anche se sono sospettati prima di una colonscopia, è necessario l'esame visivo dell'interno del tuo organo per confermare la presenza di un polipo.
Durante una colonscopia, il medico inserirà un tubo illuminato nell'ano, attraverso il retto e nell'intestino crasso inferiore (colon). Se il medico vede un polipo, potrebbe essere in grado di rimuoverlo completamente.
Il medico può anche scegliere di prelevare un campione del tessuto. Questa è chiamata biopsia del polipo. Quel campione di tessuto verrà inviato a un laboratorio, dove un medico lo leggerà e farà una diagnosi. Se il rapporto torna come canceroso, tu e il tuo medico parlerete delle opzioni di trattamento.
Trattamento per polipi sessili
I polipi benigni non devono essere rimossi. Se sono piccoli e non causano disagio o irritazione, il medico può scegliere di guardare i polipi e lasciarli al loro posto.
Tuttavia, potresti aver bisogno di colonscopie più frequenti per osservare i cambiamenti o la crescita aggiuntiva dei polipi. Allo stesso modo, per la massima tranquillità, potresti decidere di ridurre il rischio che i polipi diventino cancerogeni (maligni) e rimuoverli.
I polipi cancerosi devono essere rimossi. Il medico può rimuoverli durante la colonscopia se sono abbastanza piccoli. Potrebbe essere necessario rimuovere i polipi più grandi con un intervento chirurgico in un secondo momento.
Dopo l'intervento chirurgico, il medico potrebbe voler prendere in considerazione un trattamento aggiuntivo, come la radioterapia o la chemioterapia, per assicurarsi che il cancro non si sia diffuso.
Rischio di cancro
Non tutti i polipi sessili diventeranno cancerosi. Solo una piccola minoranza di tutti i polipi diventa cancerosa. Ciò include i polipi sessili.
Tuttavia, i polipi sessili rappresentano un rischio di cancro maggiore perché sono difficili da trovare e possono essere trascurati per anni. Il loro aspetto piatto li nasconde nelle spesse membrane del muco che rivestono il colon e lo stomaco. Ciò significa che possono diventare cancerose senza essere mai rilevate. Tuttavia, questo potrebbe cambiare.
La rimozione dei polipi ridurrà il rischio che il polipo diventi canceroso in futuro. Questa è un'idea particolarmente buona per i polipi sessili seghettati. Secondo uno studio, il 20-30% dei tumori del colon-retto proviene da polipi seghettati.
Qual è la prospettiva?
Se ti stai preparando per una colonscopia o uno screening per il cancro del colon, parla con il tuo medico del tuo rischio di cancro al colon e di cosa sarà fatto se vengono trovati polipi. Usa questi punti di discussione per iniziare la conversazione:
- Chiedi se sei a maggior rischio di cancro al colon. Lo stile di vita e fattori genetici possono influenzare il rischio di sviluppare un cancro al colon o un precancro. Il tuo medico può parlare del tuo rischio individuale e delle cose che puoi fare per ridurre il rischio in futuro.
- Chiedi informazioni sui polipi dopo lo screening. Nel tuo appuntamento di follow-up, chiedi al tuo medico i risultati della colonscopia. Probabilmente avranno le immagini di eventuali polipi e avranno anche i risultati delle biopsie entro pochi giorni.
- Parla dei prossimi passi. Se i polipi sono stati trovati e testati, cosa deve accadere loro? Parla con il tuo medico di un piano di trattamento. Ciò può includere un vigile periodo di attesa in cui non agisci. Se il polipo è precanceroso o canceroso, il medico potrebbe decidere di rimuoverlo rapidamente.
- Riduci il rischio di futuri polipi. Sebbene non sia chiaro il motivo per cui si sviluppano i polipi del colon, i medici sanno che puoi ridurre il rischio seguendo una dieta sana con fibre e grassi ridotti. Puoi anche ridurre il rischio di polipi e cancro perdendo peso e facendo esercizio.
- Chiedi quando dovresti essere nuovamente sottoposto a screening. La colonscopia dovrebbe iniziare all'età di 50 anni. Se il medico non rileva adenomi o polipi, lo screening successivo potrebbe non essere necessario per 10 anni. Se vengono rilevati piccoli polipi, il medico può suggerire una visita ulteriore entro cinque anni. Tuttavia, se vengono rilevati polipi più grandi o polipi cancerosi, potrebbero essere necessarie diverse colonscopie di follow-up nell'arco di pochi anni.