Quali sono le cause del seno sensibile e come viene trattato?
Contenuto
- Questa è motivo di preoccupazione?
- 1. È il tuo reggiseno
- Cosa puoi fare
- 2. È una tensione muscolare
- Cosa puoi fare
- 3. È un urto o lividi
- Cosa puoi fare
- 4. È il tuo periodo
- Cosa puoi fare
- 5. È un segno di gravidanza
- Cosa puoi fare
- 6. Viene dall'allattamento al seno
- Cosa puoi fare
- 7. Proviene da farmaci ormonali
- Cosa puoi fare
- 8. È perché il tuo seno è fibrocistico
- Cosa puoi fare
- 9. È un'infezione
- Cosa puoi fare
- 10. È una cisti
- Cosa puoi fare
- Quando vedere il medico
Questa è motivo di preoccupazione?
Sebbene le donne abbiano maggiori probabilità di avere il seno dolorante, ciò può colpire chiunque abbia tessuto mammario.
Oltre alla sensibilità, potresti anche provare:
- tenerezza
- dolorante
- pienezza
- pulsazione
Il dolore al seno può essere allarmante, ma di solito non è motivo di preoccupazione. Il dolore al seno è raramente un sintomo del cancro e ci sono diversi motivi per cui i seni perfettamente sani possono iniziare a fare male.
Ecco cosa potrebbe esserci dietro i tuoi sintomi e cosa puoi fare per trovare sollievo.
1. È il tuo reggiseno
Una delle cause più comuni di dolore al seno è un reggiseno inadatto. I reggiseni forniscono supporto per i tessuti grassi e pesanti nel seno di una donna.
Un reggiseno troppo grande, troppo vecchio o troppo allungato potrebbe non fornire il supporto di cui hai bisogno. Quando i tuoi seni si agitano tutto il giorno, possono facilmente farsi male. Potresti anche sentire dolore alla schiena, al collo e alle spalle.
D'altro canto, indossare un reggiseno troppo piccolo o troppo stretto può esercitare troppa pressione sul seno e portare alla sensibilità.
Pensi di indossare la taglia giusta? Potresti sbagliarti.Uno studio del 2008 ha rilevato che l'80% delle donne indossa una taglia di reggiseno sbagliata. I ricercatori hanno scoperto che questo è particolarmente comune tra le donne con seno più grande.
Cosa puoi fare
Se pensi che il tuo reggiseno possa essere la colpa, poniti le seguenti domande:
- Il tuo seno si sta allargando sopra il reggiseno?
- La cinghia posteriore scava nella pelle?
- Indossi il tuo reggiseno quotidiano sulla fibbia più stretta o più ampia?
- Il tuo reggiseno sale nella parte posteriore?
- C'è un divario tra il seno e la coppa?
Se hai risposto sì a una delle precedenti domande, prendi in considerazione un montaggio professionale presso un grande magazzino o un negozio di lingerie. Molte donne hanno difficoltà a misurarsi a casa e un adattamento professionale è spesso molto più accurato.
Puoi anche provare un servizio online, come Thirdlove, che ti consente di provare un reggiseno a casa prima di acquistarlo.
2. È una tensione muscolare
I muscoli pettorali (comunemente chiamati pettorali) giacciono direttamente sotto e intorno al seno. Quando tendi questo muscolo, il dolore può sembrare provenire dall'interno del seno. Questo tipo di dolore al seno è generalmente limitato a un seno.
Potresti anche provare:
- rigonfiamento
- ecchimosi
- difficoltà a muovere il braccio o la spalla
Le tensioni muscolari pettorali sono comuni negli atleti e nei culturisti, ma possono facilmente accadere a chiunque. Le tipiche attività domestiche come rastrellare, spalare o persino sollevare il bambino possono portare a una tensione pettorale.
Cosa puoi fare
La maggior parte dei ceppi pettorali può essere curata a casa:
- Tratta il dolore e l'infiammazione con farmaci da banco (OTC) come l'ibuprofene (Advil) e il naprossene (Aleve).
- Il riposo è importante per la guarigione. Raffreddalo sugli esercizi di sollevamento pesi e parte superiore del corpo per alcuni giorni.
- Lo stretching può aiutare, quindi prova a fare uno yoga o un video di Pilates a casa
- Il calore può aiutare ad alleviare il dolore e rendere lo stretching più efficace. Prova un termoforo elettrico o una borsa dell'acqua calda.
Acquista tappetini yoga.
3. È un urto o lividi
Ti sei mai svegliato con una protuberanza o un livido sulla gamba che non ricordi di avere? Questo può accadere anche al tuo petto.
Ad esempio, potrebbe essere perché hai portato una pesante borsa a tracolla o urtato mentre portavi un bambino addormentato. Il sesso è anche una causa comune di lesioni al seno, sia che ti chini su qualcosa, che sia stato afferrato troppo forte, sia che sia stato schiacciato e spremuto.
Cosa puoi fare
I dolori minori dovuti a un urto o un livido in genere svaniscono in pochi giorni.
Puoi provare quanto segue per alleviare i sintomi:
- Prendi un antidolorifico OTC. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene (Advil) e il naprossene (Aleve) trattano il dolore e riducono il gonfiore.
- Applicare ghiaccio o calore. Usa qualunque cosa funzioni per alleviare il dolore.
- Cambia reggiseni. Qualcosa di morbido e di supporto - di solito senza ferretto - può essere più comodo.
4. È il tuo periodo
La maggior parte del dolore al seno femminile deriva da cambiamenti ormonali. I medici chiamano questo dolore al seno ciclico, perché è direttamente associato al ciclo mestruale.
Ormoni come estrogeni e progesterone fluttuano durante il mese, provocando ogni sorta di caos sul tuo corpo e sul tuo cervello. L'estrogeno e il progesterone possono effettivamente aumentare le dimensioni e il numero di dotti e ghiandole del latte nel seno. Questo fa gonfiare il seno e trattenere l'acqua.
Pochi giorni prima dell'inizio delle mestruazioni, entrambi i seni possono gonfiarsi e diventare teneri, dolorosi o addirittura nodosi. Potresti anche provare dolore intorno al seno, compresa la parte superiore del torace, i lati esterni del seno, l'ascella e il braccio.
La sensibilità e la tenerezza del seno dovrebbero scomparire non appena termina il ciclo.
Cosa puoi fare
I cambiamenti nello stile di vita e i rimedi casalinghi sono spesso sufficienti per alleviare i sintomi:
- Prendi un antidolorifico OTC. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene (Advil) e il naprossene (Aleve) trattano il dolore e riducono il gonfiore.
- Applicare ghiaccio o calore. Usa qualunque cosa funzioni per alleviare il dolore.
- Evita la caffeina. Può aumentare il disagio.
- Indossa un "reggiseno d'epoca". Probabilmente hai delle maglie intime, quindi completa il set con un reggiseno più grande che non schiaccia il tuo seno gonfio.
- Riduci l'assunzione di sale. Il sale contribuisce alla ritenzione idrica e al gonfiore del seno. Il gonfiore fa parte di ciò che rende il seno così sensibile.
- Pratica la consapevolezza. Lo stress fa peggiorare il dolore. Assicurati di dormire molto e prova una tecnica di rilassamento, come lo yoga o la meditazione.
Se i rimedi casalinghi non funzionano, parla con il tuo medico del controllo ormonale delle nascite. Il controllo delle nascite arresta l'ovulazione, che può ridurre i sintomi premestruali.
5. È un segno di gravidanza
Alla prima gravidanza, il tuo corpo subisce molti cambiamenti ormonali. Gli ormoni innescano trasformazioni che preparano il tuo corpo a sostenere una gravidanza.
Nelle prime settimane di gravidanza, potresti notare che il tuo seno è gonfio e tenero. I tuoi capezzoli potrebbero anche sporgere.
Altri primi sintomi della gravidanza includono:
- periodi mancati
- nausea con o senza vomito
- pipì più spesso del solito
- fatica
- costipazione e bruciore di stomaco
- cambiamenti nelle preferenze alimentari
Se il dolore al seno è grave, parla con il tuo OB-GYN. Dovresti anche informare il tuo medico se avverti un nodulo, noti cambiamenti della pelle o dimissione.
Cosa puoi fare
Il tuo seno e il tuo corpo subiranno molti cambiamenti mentre esplori le tue opzioni per la pianificazione familiare o l'aborto.
Ecco cosa puoi fare per trovare sollievo:
- Applica calore. Un termoforo elettrico o un asciugamano caldo e umido possono ridurre il dolore e il gonfiore all'inizio della gravidanza.
- Tieni le mani lontane. Nelle prime settimane, il gioco del seno e il tipico fare l'amore possono essere scomodi. Sperimenta nuove posizioni che non comportano il contatto con il seno.
- Ottieni un nuovo reggiseno. Preparati per un nuovo reggiseno almeno una volta durante la gravidanza per compensare il tuo seno in crescita.
- Usa le protezioni per il seno. Puoi usare le imbottiture per il seno - fodere per l'interno del reggiseno - durante il primo trimestre per evitare lo sfregamento del capezzolo.
- Indossa un reggiseno a letto. Molte donne trovano che indossare un reggiseno premaman o sportivo li aiuta a dormire più comodamente.
6. Viene dall'allattamento al seno
Molte madri avvertono i capezzoli doloranti quando iniziano ad allattare. Un fermo improprio può causare molto dolore e non è raro che i capezzoli si secchino e si rompano. Chiedi aiuto a un consulente per l'allattamento se i tuoi capezzoli sono dolenti o crudi.
L'allattamento al seno può anche portare a:
- Mastite da lattazione. Ciò può causare arrossamento, dolore e sintomi simil-influenzali.
- Ingorgo. Un eccesso di offerta di latte può causare ingorgo, che rende il seno doloroso e duro. Può anche portare a condotti ostruiti.
- Condotte ostruite. Un dotto ostruito sembra un nodulo tenero e dolente, di solito in un solo seno.
- Infezioni fungine Le infezioni da lieviti possono causare dolore, dolore lancinante e prurito ai capezzoli.
Se l'allattamento al seno è doloroso, puoi anche parlare con un consulente per l'allattamento. Esistono diverse posizioni e tecniche di alimentazione che puoi utilizzare per aiutare te e il tuo bambino.
Dovresti anche consultare il medico se inizi a manifestare sintomi di mastite.
Cosa puoi fare
La ricerca di tecniche di blocco e la discussione con uno specialista dell'allattamento sono spesso i modi migliori per alleviare il dolore associato all'allattamento.
Potresti anche trovare utile:
- Prova ad esprimere o pompare un po 'di latte tra le poppate se il seno è duro e gonfio. Questo ammorbidirà il seno e il capezzolo e renderà le poppate meno dolorose.
- Prova a cambiare posizione ogni volta che allatti.
- Dopo l'allattamento, esprimi alcune gocce di latte e strofinalo intorno ai capezzoli. Ha proprietà curative che possono aiutare a lenire la pelle screpolata.
- Massaggia l'area intorno ai condotti del latte tappati e applica un impacco caldo.
- Evitare di intrappolare l'umidità sotto i pettorali. Lascia asciugare i capezzoli all'aria dopo l'allattamento e prova a usare dei batuffoli di cotone traspiranti anziché quelli usa e getta. Cambiali spesso.
- Se torni al lavoro, pompare seguendo lo stesso programma che il bambino stava alimentando quando eri a casa.
7. Proviene da farmaci ormonali
Il dolore al seno e la tenerezza sono effetti collaterali di alcuni farmaci ormonali, come i contraccettivi orali. Le pillole anticoncezionali contengono gli ormoni riproduttivi estrogeno e progesterone.
Altri effetti collaterali delle pillole anticoncezionali includono:
- aumento di peso
- mal di testa
- sanguinamento irregolare
- cambiamenti d'umore
Supplementi e sostituzioni di ormoni possono anche portare a dolore al seno. Ciò include i trattamenti di infertilità e le terapie ormonali sostitutive (TOS) che vengono utilizzate dopo la menopausa.
Cosa puoi fare
Parla con il tuo medico di provare un altro farmaco. Marchi diversi hanno diverse combinazioni di ormoni e potresti tollerarne uno migliore dell'altro.
Se stai assumendo il controllo delle nascite ormonale, potresti voler:
- Prova un ormonale IUD. Puoi tollerare meglio il rilascio costante di ormoni.
- Prova un rame privo di ormoni IUD. Potresti stare meglio senza un trattamento ormonale.
- Passa ai preservativi. Sostituisci il controllo delle nascite ormonale con un metodo di barriera.
Se sei sottoposto a terapia ormonale sostitutiva, potresti prendere in considerazione il passaggio da un trattamento orale o iniettato a una crema topica. Questo può aiutarti a controllare la dose dell'ormone e la posizione in cui può diffondersi. Parla con il tuo medico.
8. È perché il tuo seno è fibrocistico
I cambiamenti fibrocistici al seno sono una causa comune di dolore al seno. Più della metà delle donne sperimenta cambiamenti fibrocistici in qualche momento della loro vita.
Molte donne con questo tipo di tessuto mammario non presentano alcun sintomo. Se i sintomi sono presenti, possono includere:
- dolore
- tenerezza
- consistenza grumosa o simile a una corda
Questi sintomi compaiono spesso nella parte superiore, esterna del seno. I sintomi possono peggiorare subito prima dell'inizio delle mestruazioni.
Cosa puoi fare
Potresti trovare sollievo con:
- Antidolorifici OTC. Paracetamolo (Tylenol) e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene (Advil) dovrebbero aiutare.
- Calore. Puoi anche provare a usare un termoforo o una borsa dell'acqua calda per ridurre il dolore.
- Un reggiseno di supporto. Potresti scoprire che indossare un reggiseno sportivo può aiutarti ad alleviare un po 'la pressione sul seno.
- Controllo delle nascite ormonale. I contraccettivi orali possono aiutare a prevenire il peggioramento dei sintomi durante il ciclo mestruale.
Sebbene questi sintomi di solito possano essere trattati a casa, dovresti consultare il medico se noti:
- un nuovo nodulo
- un nodulo che sembra più grande
- dolore continuo o in peggioramento
- le modifiche che continuano dopo la fine del periodo
9. È un'infezione
Un'infezione del tessuto mammario si chiama mastite. La mastite è più comune tra le donne che allattano al seno, ma può succedere a chiunque. In genere colpisce solo un seno.
I sintomi probabilmente inizieranno all'improvviso. Oltre al dolore, potresti provare:
- rigonfiamento
- ardente
- calore
- arrossamento
- febbre
- brividi
Cosa puoi fare
Se si verificano sintomi di infezione, consultare immediatamente il medico. Prescriveranno un ciclo di antibiotici orali, che di solito possono eliminare l'infezione entro una settimana. Senza trattamento, potresti sviluppare un ascesso.
Oltre a prendere antibiotici, ecco alcune altre cose che dovresti fare:
- Riposati molto e bevi molti liquidi, come faresti se avessi l'influenza.
- Evitare di indossare reggiseni o altri indumenti stretti fino a quando l'infezione non scompare.
- Se stai allattando, continua a farlo. Aumentare le poppate o esprimere il latte tra le poppate può ridurre il dolore.
10. È una cisti
Le cisti al seno sono piccole sacche nel seno che si riempiono di liquido. Le cisti sono grumi morbidi, rotondi o ovali con bordi facili da sentire. Molte donne affermano di sentirsi simili a un palloncino d'uva o d'acqua, anche se a volte possono sentirsi difficili.
Puoi avere una cisti o più. Possono apparire in un seno o in entrambi. Molte donne con cisti non presentano alcun sintomo, ma potresti avvertire dolore e tenerezza attorno al nodulo.
Spesso i grumi diventano più grandi e più dolorosi appena prima dell'inizio del ciclo mestruale, quindi diminuiscono al termine del ciclo mestruale. Potresti anche provare lo scarico del capezzolo.
Cosa puoi fare
Se sospetti di avere una cisti, consulta il medico. Possono confermare che ciò che stai vivendo è una cisti e non qualcosa di più serio.
Le cisti senza sintomi non richiedono alcun trattamento. Se riscontri sintomi, potresti trovare utile:
- Prendi un antidolorifico OTC. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene (Advil) e il naprossene (Aleve) possono trattare il dolore e ridurre il gonfiore.
- Applica un impacco. Un impacco caldo o freddo può alleviare parte del dolore.
Mangia meno sale. Il sale contribuisce alla ritenzione idrica, che può portare a gonfiore e dolore.
Se i rimedi casalinghi non bastano, il medico può drenare il liquido per alleviare i sintomi.
Quando vedere il medico
Sebbene molte cause di dolore al seno e sensibilità possano essere trattate a casa, dovresti consultare il medico se inizi a manifestare sintomi gravi.
Ciò comprende:
- dolore o gonfiore persistente
- febbre
- brividi
- scarico insolito
Il medico può aiutarti a diagnosticare i sintomi e sviluppare un piano di trattamento adatto alle tue esigenze. I farmaci possono spesso aiutare a eliminare i sintomi entro una o due settimane.