11 benefici dei semi di zucca e come consumarli
Contenuto
- 6. Migliora la salute della prostata e della tiroide
- 7. Aiuta a combattere i parassiti intestinali
- 8. Combatte l'anemia
- 9. Allevia il dolore alla pancia
- 10. Si prende cura della salute del cuore
- 11. Regola i livelli di zucchero nel sangue
- Come preparare i semi di zucca
- Come consumare i semi di zucca
- 1. Semi secchi
- 2. Semi schiacciati
- 3. Olio di semi di zucca
Semi di zucca, il cui nome scientifico è Cucurbita maxima, ha diversi benefici per la salute, poiché sono ricchi di omega-3, fibre, grassi buoni, antiossidanti e minerali come ferro e magnesio.
Pertanto, questi semi possono essere inclusi nella dieta quotidiana per migliorare il funzionamento sia del cervello che del cuore, oltre a promuovere la salute intestinale e ridurre l'infiammazione nel corpo che può insorgere a causa di varie malattie.
6. Migliora la salute della prostata e della tiroide
I semi di zucca sono ricchi di zinco, un minerale importante per rafforzare il sistema immunitario e aiuta a regolare la funzione tiroidea. Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo quotidiano di questi semi aiuta a diminuire i sintomi dell'iperplasia prostatica benigna e migliorare la qualità della vita.
7. Aiuta a combattere i parassiti intestinali
Questi semi sono stati utilizzati come rimedio casalingo per combattere i parassiti intestinali, poiché hanno azione antiparassitaria e antielmintica, e possono essere consumati sia da bambini che da adulti.
8. Combatte l'anemia
I semi di zucca sono un'ottima fonte vegetale di ferro e, quindi, aiutano a combattere l'anemia e possono essere consumati anche da persone vegane o vegetariane per aumentare la quantità di ferro nel corpo.
È importante che insieme ai semi di zucca venga consumata anche qualche fonte alimentare di vitamina C, poiché in questo modo è possibile favorirne l'assorbimento intestinale. Alcuni alimenti ricchi di vitamina C sono arancia, mandarino, papaia, fragole e kiwi. Consulta un elenco di alimenti ricchi di vitamina C.
9. Allevia il dolore alla pancia
I semi di zucca aiutano ad alleviare il mal di stomaco e i crampi mestruali, poiché contengono magnesio, un minerale che agisce diminuendo la contrazione muscolare e la funzione nervosa e, di conseguenza, il dolore mestruale.
10. Si prende cura della salute del cuore
Questi semi hanno fitosteroli, magnesio, zinco, acidi grassi buoni e omega-3, che aiutano a mantenere la salute del cuore poiché hanno un effetto cardioprotettivo, poiché aiutano a controllare la pressione sanguigna, ridurre il rischio cardiovascolare, diminuire i livelli di colesterolo e controllare i livelli di zucchero nel sangue .
11. Regola i livelli di zucchero nel sangue
Poiché ha molte fibre e magnesio, i semi di zucca aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue, essendo molto importanti per i diabetici e per coloro che hanno l'obesità con resistenza all'insulina o all'iperinsulinismo.
Come preparare i semi di zucca
Per consumare i semi di zucca, bisogna estrarli direttamente dalla zucca, lavarli, metterli su un piatto e lasciarli esposti al sole. Una volta asciutti, possono essere consumati.
Un altro modo per preparare i semi di zucca è metterli in una teglia con carta forno e infornare a 75ºC e lasciarli finché non sono dorati, il che richiede circa 30 minuti. È importante mescolare di tanto in tanto il vassoio per evitare che i semi si brucino. Possono anche essere arrostiti in padella o nel microonde.
Se vuoi dare al seme di zucca un sapore diverso, puoi aggiungere ai semi un filo d'olio d'oliva o un pizzico di cannella, zenzero, noce moscata o sale.
Come consumare i semi di zucca
1. Semi secchi
I semi di zucca adeguatamente essiccati possono essere usati interi in insalata o zuppa, per esempio, o come antipasto, quando viene cosparso un po 'di sale e zenzero in polvere, come è comune in Grecia.
Tuttavia, non dovresti aggiungere troppo sale, soprattutto se soffri di ipertensione. Consumare circa 10-15 grammi di semi ogni giorno per 1 settimana è buono per eliminare i vermi intestinali.
2. Semi schiacciati
Lo yogurt o il succo di frutta possono essere aggiunti ai cereali. Per schiacciare, basta sbattere i semi secchi in un mixer, un frullatore o un robot da cucina.
3. Olio di semi di zucca
Può essere trovato in alcuni supermercati o ordinato su Internet. Va usato per condire l'insalata o da aggiungere alla zuppa quando è pronto, perché questo olio perde i suoi nutrienti quando riscaldato, e quindi va usato sempre freddo.
In caso di parassiti intestinali, si consiglia di consumare 2 cucchiai di olio di semi di zucca al giorno per 2 settimane.