La ragione scientifica per cui odi San Valentino
Contenuto
- Neurochimici nel tuo cervello
- La tua risposta naturale a tutta quella condivisione eccessiva
- Dolore molto ~reale~ da un cuore spezzato
- Recensione per
È quel periodo dell'anno in cui tutto, dai palloncini alle tazze di burro di arachidi, è a forma di cuore. San Valentino è vicino. E anche se la vacanza causa alcuni la gente fa le bolle di gioia come l'acqua in una vasca idromassaggio a forma di cuore, altri rabbrividiscono quando vedono il 14 febbraio sul calendario. È probabile che se hai cliccato su questa storia, sei in quest'ultimo gruppo.
Non sei solo. Un Elite Daily un sondaggio su 415 millennial ha rilevato che il 28% delle donne e il 35% degli uomini si sentivano apatici verso San Valentino.
Ci sono una miriade di ragioni per cui amiamo odiare il 14 febbraio, spiega Laurie Essig, Ph.D., professoressa di sociologia al Middlebury College e autrice di Love, Inc.: App di appuntamenti, il Big White Wedding e Chasing the Happily Neverafter.
Certo, il mercantilismo ne fa parte.Ma quando le persone si sentono male per il giorno di San Valentino, di solito è a causa delle grandi aspettative che il giorno pone, sia per coloro che sono single e aspettano che il ragazzo o la ragazza dei loro sogni arrivi, sia per coloro che hanno una relazione. "Anche se hai incontrato 'quello', devi comunque affrontare tempeste mostruose e dure realtà nel mondo", spiega Essig. "San Valentino è questa strana promessa annuale, e alcuni di noi si sentono disillusi".
Questa delusione può essere spiegata, in parte, dalla scienza. Sì, ci sono alcune ragioni *legittime* per non amare il giorno di San Valentino oltre ad essere scontroso o stanco. Qui, analizziamo alcuni dei motivi e offriamo soluzioni per superare la logica alla base del motivo per cui rabbrividisci al solo pensiero dell'amore durante questo periodo dell'anno.
Neurochimici nel tuo cervello
L'ossitocina è il cosiddetto ormone dell'amore ed è prodotta principalmente nell'ipotalamo. Il neurochimico si lega ai neuroni nel cervello e aiuta ad aumentare il legame sociale, l'attaccamento romantico e l'empatia.
Gli scienziati hanno scoperto che la quantità di ossitocina rilasciata da ogni persona è legata ai geni: le donne tendono a rilasciare più ossitocina degli uomini, spiega Paul Zak, Ph.D., neuroeconomista della Claremont Graduate University in California. Ciò è in parte dovuto al fatto che il testosterone inibisce il rilascio di ossitocina, creando "modalità di dominanza" piuttosto che "modalità di attaccamento".
La quantità di "ormone dell'amore" che viene rilasciata è anche legata alla tua personalità: le persone più simpatiche ed empatiche rilasciano molta ossitocina, spiega Zak. Ma questo può anche cambiare di giorno in giorno, a seconda del tuo umore e di fattori esterni. "Ci sono persone che non rilasciano tanta ossitocina dopo un'interazione sociale positiva, dicono un abbraccio o un complimento", spiega. "Queste persone potrebbero avere una giornata davvero brutta. Lo stress impedisce al cervello di produrre più ossitocina, a livello cellulare", spiega. "Quindi sì, alcune persone non saranno in grado di godersi il V-Day, in parte, a causa di questo".
Ma questo non significa che queste persone non possano fare cose per cercare di aumentare l'ossitocina nel cervello.
Cosa fare: Zak dice che se stai cercando di cambiare il tuo atteggiamento riguardo alle vacanze, il modo migliore per sentire l'amore (e l'ossitocina) è darlo al tuo partner (se hai una relazione), genitore, animale domestico o amico. Ottieni quello che dai quando si tratta di ormoni. "È molto difficile per le persone aumentare la propria ossitocina, ma possono dare quel dono. Se dai a chi ti circonda amore e attenzione, li motiva a dare lo stesso a te", dice Zak.
Ci sono altri modi supportati dalla scienza per cambiare il modo in cui i tuoi neurochimici si legano ai tuoi neuroni per produrre più ossitocina, come un "reset del cervello", dice Zak. "Potresti sederti in una vasca idromassaggio per rilassarti (la temperatura calda aumenta l'ossitocina), meditare, fare una passeggiata con qualcuno o fare qualcosa di eccitante e spaventoso con un partner per bruciare lo stress e stimolare l'ossitocina: fai un giro sulle montagne russe! giro in elicottero!" Oppure prova un nuovo allenamento con il tuo altro significativo. (I benefici sessuali post-allenamento ne valgono la pena.)
Anche se sei single, provare queste cose con amici e familiari può aiutarti ad aumentare l'ossitocina e a ridurre lo stress (e forse il tuo odio per il V-Day).
La tua risposta naturale a tutta quella condivisione eccessiva
Questo periodo dell'anno tende a richiedere PDA e post su Facebook e Instagram zampillanti. Un comportamento come questo può scatenare i cinici del V-Day e uno studio della Northwestern University potrebbe indicare il motivo.
Una ricerca della Northwestern ha scoperto che le persone che condividevano eccessivamente la loro relazione su Facebook erano meno simpatiche. Oversharing significa più che condividere la foto occasionale con la persona amata: sono livelli più alti di divulgazione come, ad esempio, un play-by-play della tua serata di San Valentino. (Cordiali saluti, ecco cinque modi sorprendenti in cui i social media possono aiutare la tua relazione.)
E, no. Non sono solo i single burberi che disapprovano questo tipo di comportamento, non piace a nessuno.
"Non abbiamo trovato alcuna differenza tra i percettori che erano single e quelli che erano in una relazione in termini di quanto gli piaceva che le persone condividessero eccessivamente le informazioni sulla relazione", afferma la coautrice dello studio, Lydia Emery. "Non sembra che si tratti di persone single che si sentono gelose o risentite, sembra che a tutti non piaccia la condivisione eccessiva".
Cosa fare: Anche se non puoi evitare del tutto le coppie per strada o quel ragazzo super abile che porta l'orsacchiotto gigante sulla metropolitana, ci sono dei passaggi che puoi fare per lasciare che questa condivisione eccessiva nella tua vita non entri in gioco.
Fai una disintossicazione dai social media per il mese di febbraio. Ciò potrebbe renderti più felice durante questa vacanza: uno studio condotto da ricercatori della New York University e della Stanford University ha scoperto che la disattivazione di Facebook quattro solo quattro settimane ha fatto sì che le persone segnalassero un miglioramento nei loro livelli di felicità. Se ti sembra estremo, prova a limitarti a 10 minuti di navigazione su Instagram ogni giorno. (Ci sono anche altri vantaggi nel limitare il tempo sullo schermo.)
Dolore molto ~reale~ da un cuore spezzato
Ok, ecco quello che stavi aspettando. L'esplosione del marketing rosso e rosa ovunque ti giri può indubbiamente innescare pensieri sull'amore nella tua stessa vita. Se hai a che fare con una rottura o un amore non corrisposto, la vacanza può scatenare dolore. Sì, vero dolore.
"Il nostro cervello non ci offre un modo semplice per allontanarci da quel conflitto o isolamento sociale che proviamo quando qualcuno non ricambia i sentimenti", afferma Zak. "E quella sensazione di isolamento e conflitto viene elaborata nel cervello allo stesso modo in cui viene elaborato il dolore fisico, attraverso la nostra matrice del dolore".
In altre parole, l'amore fa letteralmente male e il giorno di San Valentino può essere un promemoria non troppo sottile di questo.
Cosa fare: Zak dice che uno dei modi migliori per curare questo dolore è l'ossitocina. "L'ossitocina è un analgesico", dice. "Molti studi dimostrano che riduce il dolore diminuendo l'attività nella matrice del dolore".
Se sei single, alzare i tuoi livelli, ad esempio, con una festa per il giorno di Galentino potrebbe effettivamente aiutare a dissipare i tuoi sentimenti negativi verso le vacanze e aumentare i livelli di ossitocina. "In realtà è una cosa intelligente fare una festa ed uscire con i tuoi amici", dice Zak. "Allora torna al tavolo da disegno per il prossimo anno. Le persone non dovrebbero rinunciare [a trovare l'amore]".