Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy
Video: The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy

Contenuto

Alcune differenze sono letteralmente una questione di gusti. Al brunch ordini una frittata di verdure con pancetta di tacchino mentre il tuo migliore amico chiede pancake ai mirtilli e yogurt. Probabilmente non ci ripensi ai tuoi pasti, ma non ti rendi conto di quante cose influiscano sul fatto che tu abbia un debole per il dolce o il salato e tendi a preferire cibi croccanti o lisci.

Le nostre cellule recettoriali gustative - questo è il gergo scientifico per le papille gustative - percepiscono quattro gusti fondamentali: dolce, salato, acido e amaro. Hai circa 10.000 gemme e non tutte si trovano sulla lingua: alcune si trovano sul palato e altre in gola, il che spiega perché la medicina è così sgradevole da buttare giù.

"Ogni papilla gustativa ha un recettore ed è collegata ai neuroni sensoriali che trasmettono informazioni su un particolare gusto di base al cervello", afferma Joseph Pinzone, M.D., endocrinologo e professore alla David Geffen School of Medicine dell'UCLA. E mentre le papille gustative di tutti sono simili, non sono le stesse.


Gli studi dimostrano che la nostra capacità di gustare inizia nell'utero. I liquidi amniotici trasferiscono i sapori al feto, che alla fine inizierà a deglutire gusti diversi a velocità diverse. Queste prime esposizioni ti rimangono impresse dopo la nascita. [Tweet questo fatto!] "Alcune persone nascono con papille gustative molto sensibili per il dolce, mentre altre nascono con quelle molto sensibili al salato, acido o amaro", dice Pinzone.

I geni che codificano i tuoi recettori del gusto e dell'olfatto giocano tutti un ruolo nella tua sensibilità a un gusto. Maggiore è la tua sensibilità, più probabilità avrai di storcere il naso a quel sapore. Stesso discorso per le texture. "Qualsiasi sensazione come croccante o liscia è percepita dai recettori della pressione nella lingua e nel rivestimento della bocca che si collegano ai neuroni sensoriali che inviano messaggi di "mi piace" o "non mi piace" al cervello", afferma Pinzone. Più recettori hai per quei cibi croccanti, più graviterai verso cose come noci, pane croccante e cubetti di ghiaccio.


Ma il DNA non è tutto; impari anche a favorire certi cibi attraverso le esperienze dell'infanzia. "Quando siamo esposti a qualsiasi stimolo come il cibo, la chimica nel nostro cervello cambia in qualche modo", dice Pinzone. Se tuo nonno ti dava sempre caramelle al caramello quando eri giovane e associavi questo gesto all'amore, sviluppi nel tuo cervello connessioni neurali che favoriscono i dolci, cioè acquisisci un debole per i dolci, spiega Pinzone. [Tweet perché hai un debole per i dolci!] Gli esperti ipotizzano che potrebbe valere anche il contrario, quindi un violento attacco di intossicazione alimentare dopo un hamburger a una festa di compleanno della scuola elementare potrebbe allontanarti dal tuo giardino preferito per tutta la vita.

E mentre l'esposizione ripetuta può aiutarti ad acquisire un gusto per il succo di barbabietola, probabilmente non sarai mai in grado di alterare drasticamente le tue preferenze di gusto poiché non puoi alterare i tuoi geni, afferma Leslie Stein, Ph.D., direttore delle comunicazioni scientifiche per il Monell Chemical Senses Center.

Ma che dire del cioccolato?


Nell'ultimo decennio, i ricercatori hanno iniziato a esplorare il modo in cui le preferenze di gusto differiscono tra i sessi. Sembra che le donne possano avere una soglia più bassa per i sapori aspri, salati e amari, forse a causa del nostro miglior senso dell'olfatto, e questo potrebbe spiegare perché le donne tendono a riferire di amare i dolci e il cioccolato più degli uomini.

Ma sai già che gli ormoni incasinano le tue voglie: in alcuni periodi del mese, nessuno osa mettersi tra te e il granaio! "In diversi punti del ciclo mestruale di una donna, i tuoi ormoni fanno sì che alcune papille gustative siano più o meno sensibili", afferma Florence Comite, M.D., un endocrinologo a New York City. I cambiamenti nel funzionamento della tiroide e lo stress possono anche capovolgere gli interruttori sui geni e accendere o spegnere le papille gustative che amano il salato o il dolce, aggiunge.

Recensione per

Annuncio

Le Nostre Pubblicazioni

Come scegliere la scarpa ideale per far imparare a camminare il bambino

Come scegliere la scarpa ideale per far imparare a camminare il bambino

Le prime carpe del bambino po ono e ere di lana o te uto, ma quando il bambino inizia a camminare, intorno ai 10-15 me i, è nece ario inve tire in una buona carpa che po a proteggere i piedi enza...
Cos'è il lichen planus, sintomi, cause e trattamento

Cos'è il lichen planus, sintomi, cause e trattamento

Il lichen planu è una malattia infiammatoria che può colpire la pelle, le unghie, il cuoio capelluto e per ino le muco e della bocca e della regione genitale. Que ta malattia è caratter...