Livello di salicilati
Contenuto
- Che cos'è un test del livello dei salicilati?
- A cosa serve?
- Perché ho bisogno di un test del livello dei salicilati?
- Cosa succede durante un test del livello di salicilati?
- Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?
- Ci sono rischi per un test del livello di salicilati?
- Cosa significano i risultati?
- C'è qualcos'altro che devo sapere su un test del livello di salicilati?
- Riferimenti
Che cos'è un test del livello dei salicilati?
Questo test misura la quantità di salicilati nel sangue. I salicilati sono un tipo di farmaco presente in molti farmaci da banco e soggetti a prescrizione. L'aspirina è il tipo più comune di salicilato. Le aspirine di marca popolare includono Bayer ed Ecotrin.
L'aspirina e altri salicilati sono più spesso usati per ridurre il dolore, la febbre e l'infiammazione. Sono anche efficaci nel prevenire un'eccessiva coagulazione del sangue, che può causare un infarto o ictus. Alle persone a rischio di questi disturbi può essere consigliato di assumere quotidianamente aspirina per bambini o altra aspirina a basso dosaggio per aiutare a prevenire pericolosi coaguli di sangue.
Anche se si chiama aspirina per bambini, non è raccomandata per neonati, bambini più grandi o adolescenti. Per questi gruppi di età, l'aspirina può causare una malattia potenzialmente letale chiamata sindrome di Reye. Ma l'aspirina e altri salicilati sono generalmente sicuri ed efficaci per gli adulti se assunti alla dose corretta. Tuttavia, se ne prendi troppo, può causare una condizione grave e talvolta fatale chiamata avvelenamento da salicilato o aspirina.
Altri nomi: test del livello dell'acido acetilsalicilico, test del siero salicilato, test del livello dell'aspirina
A cosa serve?
Un test del livello dei salicilati viene spesso utilizzato per:
- Aiuta a diagnosticare l'avvelenamento da aspirina acuto o graduale. L'avvelenamento acuto da aspirina si verifica quando si prende molta aspirina in una volta. L'avvelenamento graduale si verifica quando si prendono dosi più basse per un certo periodo di tempo.
- Monitorare le persone che assumono aspirina prescritta per l'artrite o altre condizioni infiammatorie. Il test può mostrare se stai assumendo abbastanza per curare il tuo disturbo o se stai assumendo una quantità dannosa.
Perché ho bisogno di un test del livello dei salicilati?
Potrebbe essere necessario questo test se si hanno sintomi di avvelenamento da aspirina acuto o graduale.
I sintomi di avvelenamento acuto da aspirina di solito si verificano da tre a otto ore dopo un sovradosaggio e possono includere:
- Nausea e vomito
- Respirazione rapida (iperventilazione)
- Ronzio nelle orecchie (tinnito)
- Sudorazione
I sintomi di avvelenamento graduale da aspirina possono richiedere giorni o settimane per manifestarsi e possono includere
- Battito cardiaco accelerato
- Fatica
- Mal di testa
- Confusione
- allucinazioni
Cosa succede durante un test del livello di salicilati?
Un operatore sanitario preleverà un campione di sangue da una vena del braccio, utilizzando un piccolo ago. Dopo aver inserito l'ago, una piccola quantità di sangue verrà raccolta in una provetta o in una fiala. Potresti sentire una piccola puntura quando l'ago entra o esce. Questo di solito richiede meno di cinque minuti.
Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?
Se assumi regolarmente aspirina o altri salicilati, potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione per almeno quattro ore prima del test. Il tuo medico ti farà sapere se ci sono altre istruzioni speciali da seguire.
Ci sono rischi per un test del livello di salicilati?
C'è pochissimo rischio di avere un esame del sangue. Potresti avere un leggero dolore o lividi nel punto in cui è stato inserito l'ago, ma la maggior parte dei sintomi scompare rapidamente.
Cosa significano i risultati?
Se i risultati mostrano un alto livello di salicilati, potrebbe essere necessario un trattamento immediato. Se i livelli diventano troppo alti, può essere fatale. Il trattamento dipenderà dalla quantità di sovradosaggio.
Se stai assumendo regolarmente salicilati per motivi medici, i risultati potrebbero anche mostrare se stai prendendo la giusta quantità per curare la tua condizione. Può anche mostrare se stai prendendo troppo.
Se stai assumendo regolarmente salicilati per motivi medici, i risultati potrebbero anche mostrare se stai prendendo la giusta quantità per curare la tua condizione. Può anche mostrare se stai prendendo troppo.
Scopri di più sui test di laboratorio, sugli intervalli di riferimento e sulla comprensione dei risultati.
C'è qualcos'altro che devo sapere su un test del livello di salicilati?
Una dose giornaliera di aspirina a basso dosaggio o per bambini era raccomandata come un modo per ridurre il rischio di infarto o ictus per molti anziani. Ma l'uso quotidiano di aspirina può causare sanguinamento nello stomaco o nel cervello. Ecco perché non è più raccomandato per gli adulti senza fattori di rischio di malattie cardiache.
Poiché le malattie cardiache sono solitamente più pericolose delle complicanze del sanguinamento, possono comunque essere raccomandate per le persone ad alto rischio. I fattori di rischio per le malattie cardiache includono la storia familiare e il precedente infarto o ictus.
Prima di interrompere o iniziare a prendere l'aspirina, assicurati di parlare con il tuo medico.
Riferimenti
- Clinica di Cleveland [Internet]. Cleveland (OH): Cleveland Clinic; c1995-2020. Elementi essenziali per la salute: hai bisogno di aspirina quotidiana? Per alcuni, fa più male che bene; 24 set 2019 [citato 23 mar 2020]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://health.clevelandclinic.org/do-you-need-daily-aspirin-for-some-it-does-more-harm-than-good
- DoveMed [Internet]. DoveMed; c2019. analisi del sangue salicilato; [aggiornato il 30 ottobre 2015; citato 23 mar 2020]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.dovemed.com/common-procedures/procedures-laboratory/salicylate-blood-test
- Harvard Health Publishing: Harvard Medical School [Internet]. Boston: Università di Harvard; 2010-2020. Un cambiamento importante per la terapia quotidiana con l'aspirina; 2019 Nov [citato 2020 Mar 23]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.health.harvard.edu/staying-healthy/a-major-change-for-daily-aspirin-therapy
- Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2020. Salicilati (Aspirina); [aggiornato 2020 Mar 17; citato 23 mar 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/tests/salicylates-aspirin
- Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998-2020. Farmaci e integratori: Aspirina (via orale); 1 febbraio 2020 [citato 23 marzo 2020]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/drugs-supplements/aspirin-oral-route/description/drg-20152665
- Laboratori della clinica Mayo [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1995-2020. ID test: SALCA: salicilato, siero: clinico e interpretativo; [citato il 18 marzo 2020]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.mayocliniclabs.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/37061
- National Heart, Lung, and Blood Institute [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Analisi del sangue; [citato il 23 marzo 2020]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.nhlbi.nih.gov/health-topics/blood-tests
- UF Health: University of Florida Health [Internet]. Gainesville (FL): University of Florida Health; c2020. Sovradosaggio di aspirina: panoramica; [aggiornato 2020 mar 23; citato 23 mar 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://ufhealth.org/aspirin-overdose
- Centro medico dell'Università di Rochester [Internet]. Rochester (NY): Centro medico dell'Università di Rochester; c2020. Enciclopedia della salute: salicilato (sangue); [citato il 23 marzo 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.urmc.rochester.edu/encyclopedia/content.aspx?contenttypeid=167&contentid=salicylate_blood
Le informazioni su questo sito non devono essere utilizzate come sostitutive di cure o consigli medici professionali. Contatta un operatore sanitario se hai domande sulla tua salute.