Lo sballo del corridore è forte come lo sballo di una droga
Contenuto
C'è un motivo per cui amiamo raggiungere lo sballo del corridore: l'euforia che provi mentre batti l'asfalto non è solo reale, è buona quanto lo sballo che ottieni da una droga, secondo due nuovi studi.
Questo grazie a due tipi principali di recettori oppioidi. Il primo sono i recettori di ricompensa mu-oppioidi (MOR), che sono responsabili del rilascio della dopamina chimica che induce il piacere sia nei roditori che negli esseri umani. I ricercatori dell'Università del Missouri Columbia hanno esaminato il centro di ricompensa nel cervello di due tipi di ratsone che sono stati allevati per essere pigri e uno che è stato allevato per bramare quella ruota da corsa come brami la tua lezione di spinning del sabato mattina.Il gruppo attivo aveva in realtà quattro volte più MOR nel cervello e, dopo aver confrontato l'attivazione cerebrale di entrambi i gruppi di ratti, i ricercatori hanno scoperto che un'ottima sessione cardio stimolava i MOR allo stesso modo delle droghe che creano dipendenza come la cocaina. Brain On: lunghe corse.)
Proprio come i topi, alcuni umani hanno più MOR di altri, il che spiega perché alcuni di noi sono più inclini ad amare una buona sessione di sudore (o perché alcuni lottano contro la tossicodipendenza): il nostro cervello è cablato per desiderare maggiormente la stimolazione, dice il l'autore principale dello studio Greg Ruegsegger, un dottorando presso l'Università del Missouri Columbia. Inoltre, questa ricerca può anche aiutare a recuperare i tossicodipendenti: poiché il cervello risponde così fortemente al flusso di endorfine indotte dall'esercizio, l'allenamento potrebbe effettivamente essere un trattamento efficace per i tossicodipendenti, ipotizzano i ricercatori. Parla di uno sballo più salutare!
Ma non è tutto quello che c'è da fare per un corridore alto. In un altro nuovo studio, i ricercatori dell'Università di Amburgo e dell'Università di Heidleberg in Germania hanno scoperto che la corsa produce anche una sostanza chimica che stimola i recettori dei cannabinoidi, che, probabilmente, hai indovinato, sono ciò che risponde alla marijuana. I ricercatori hanno scoperto che correre aumenta la tolleranza al dolore dei topi e allo stesso tempo diminuisce la loro ansia, gli stessi effetti collaterali che si possono ottenere da una piccola Mary Jane. (The New Runner's High: come fumare erba influisce sulla tua corsa.)
Quindi, se l'esercizio fisico assomiglia molto alla droga per il tuo cervello, può essere altrettanto pericolosamente avvincente?
Secondo Ruegsegger, la risposta è un sonoro sì. La dipendenza da esercizio è anche elencata nel DSM, l'enciclopedia medica ufficiale dei disturbi psicologici. Ma c'è una linea sottile tra l'essere un fanatico del fitness e un vero dedito all'esercizio. Secondo la definizione ufficiale di dipendenza comportamentale, la dipendenza da esercizio è caratterizzata da tolleranza (devi aumentare i tuoi chilometri per sentire lo stesso ronzio), ritiro (sei pazzo se devi saltare un giorno in palestra), effetti di intenzione ( inizi a cancellare il brunch con i tuoi migliori amici in modo da poter andare in palestra) e mancanza di controllo (non puoi permetterti di saltare lo spinning anche se lo desideri). (Scopri come una donna ha superato la sua dipendenza dall'esercizio.)
Quindi, con tutti i mezzi, goditi lo sballo del tuo corridore sano. Ma se inizi a mettere in pausa la tua vita solo per registrare qualche chilometro in più e raggiungere il settimo cielo, fai attenzione che il tuo cervello sta raggiungendo il territorio della dipendenza.