Cosa c'è da sapere sulla tendinite della cuffia dei rotatori
Contenuto
- Quali sono i sintomi della tendinite della cuffia dei rotatori?
- Come viene diagnosticata la tendinite della cuffia dei rotatori?
- Come viene trattata la tendinite della cuffia dei rotatori?
- Fisioterapia
- Iniezione di steroidi
- Chirurgia
- Assistenza domiciliare per la tua spalla
- Q:
- UN:
Cos'è la tendinite della cuffia dei rotatori?
La tendinite della cuffia dei rotatori, o tendinite, colpisce i tendini ei muscoli che aiutano a muovere l'articolazione della spalla. Se hai la tendinite, significa che i tuoi tendini sono infiammati o irritati. La tendinite della cuffia dei rotatori è anche chiamata sindrome da conflitto.
Questa condizione di solito si verifica nel tempo. Può essere il risultato di mantenere la spalla in una posizione per un po ', dormire sulla spalla ogni notte o partecipare ad attività che richiedono il sollevamento del braccio sopra la testa.
Gli atleti che praticano sport che richiedono il sollevamento del braccio sopra la testa sviluppano comunemente tendinite della cuffia dei rotatori. Questo è il motivo per cui la condizione può anche essere definita:
- spalla del nuotatore
- spalla del lanciatore
- spalla da tennis
A volte la tendinite della cuffia dei rotatori può verificarsi senza alcuna causa nota. La maggior parte delle persone con tendinite della cuffia dei rotatori è in grado di recuperare la piena funzionalità della spalla senza alcun dolore.
Quali sono i sintomi della tendinite della cuffia dei rotatori?
I sintomi della tendinite della cuffia dei rotatori tendono a peggiorare nel tempo. I sintomi iniziali possono essere alleviati con il riposo, ma i sintomi possono successivamente diventare costanti. I sintomi che superano il gomito di solito indicano un altro problema.
I sintomi della tendinite della cuffia dei rotatori includono:
- dolore e gonfiore nella parte anteriore della spalla e sul lato del braccio
- dolore innescato alzando o abbassando il braccio
- un clic quando si solleva il braccio
- rigidità
- dolore che ti fa svegliare dal sonno
- dolore quando raggiungi la schiena
- una perdita di mobilità e forza nel braccio colpito
Come viene diagnosticata la tendinite della cuffia dei rotatori?
Se hai sintomi di tendinite della cuffia dei rotatori, il medico inizierà esaminando la tua spalla. Verrai controllato per vedere dove stai provando dolore e tenerezza. Il medico verificherà anche la tua mobilità chiedendoti di muovere il braccio in determinate direzioni.
Il medico può anche testare la forza dell'articolazione della spalla chiedendoti di premere contro la sua mano. Possono anche esaminare il collo per verificare la presenza di condizioni come un nervo schiacciato o un'artrite che possono causare sintomi simili alla tendinite della cuffia dei rotatori.
Il medico può ordinare test di imaging per confermare la diagnosi di tendinite della cuffia dei rotatori ed escludere qualsiasi altra causa dei sintomi. È possibile ordinare una radiografia per vedere se si dispone di uno sperone osseo.Il medico può ordinare un'ecografia o una risonanza magnetica per verificare l'infiammazione della cuffia dei rotatori e i segni di eventuali lacrime.
Come viene trattata la tendinite della cuffia dei rotatori?
Il trattamento iniziale della tendinite della cuffia dei rotatori prevede la gestione del dolore e del gonfiore per promuovere la guarigione. Questo può essere fatto da:
- evitando attività che causano dolore
- applicare impacchi freddi sulla spalla tre o quattro volte al giorno
- prendendo farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene (Advil) e il naprossene (Aleve)
Il trattamento aggiuntivo può includere:
Fisioterapia
Il tuo medico potrebbe indirizzarti a un fisioterapista. La terapia fisica inizialmente consisterà in stretching e altri esercizi passivi per aiutare a ripristinare la gamma di movimento e alleviare il dolore.
Una volta che il dolore è sotto controllo, il tuo fisioterapista ti insegnerà gli esercizi per recuperare la forza del braccio e della spalla.
Iniezione di steroidi
Se la tendinite della cuffia dei rotatori non viene gestita con un trattamento più conservativo, il medico può raccomandare un'iniezione di steroidi. Questo viene iniettato nel tendine per ridurre l'infiammazione, che riduce il dolore.
Chirurgia
Se il trattamento non chirurgico non ha successo, il medico può raccomandare un intervento chirurgico. La maggior parte delle persone sperimenta il pieno recupero dopo aver subito un intervento chirurgico alla cuffia dei rotatori.
La forma più non invasiva di chirurgia della spalla viene eseguita tramite artroscopia. Ciò comporta due o tre piccoli tagli intorno alla spalla, attraverso i quali il medico inserirà vari strumenti. Uno di questi strumenti avrà una telecamera, in modo che il chirurgo possa visualizzare il tessuto danneggiato attraverso le piccole incisioni.
La chirurgia della spalla aperta di solito non è richiesta per la tendinite della cuffia dei rotatori. Tuttavia, questo metodo può essere utilizzato se ci sono altri problemi alla spalla, come una grande rottura del tendine.
La chirurgia prevede il recupero che consiste nel riposo e nella terapia fisica per ripristinare la forza e la mobilità.
Assistenza domiciliare per la tua spalla
Puoi fare diverse cose per ridurre il dolore causato dalla tendinite della cuffia dei rotatori. Queste tecniche possono anche aiutare a prevenire la tendinite della cuffia dei rotatori o un'altra riacutizzazione del dolore.
La cura personale della spalla include:
- usando una buona postura mentre si è seduti
- evitando di sollevare ripetutamente le braccia sopra la testa
- fare pause da attività ripetitive
- evitando di dormire dalla stessa parte ogni notte
- evitando di portare una borsa su una spalla sola
- portare cose vicino al tuo corpo
- allungando le spalle per tutto il giorno
Q:
Quali sono alcune complicazioni causate dalla tendinite della cuffia dei rotatori?
UN:
Il dolore e l'immobilità sono complicazioni comuni della tendinite della cuffia dei rotatori. La combinazione di entrambi provocherà una diminuzione della forza e della flessibilità, limiterà la tua capacità di sollevare o sollevare cose e, in ultima analisi, influenzerà le tue attività quotidiane.
Dr. Mark LaFlamme Le risposte rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.