Olio di rosa canina per l'eczema: è efficace?
Contenuto
- Eczema
- Oli vegetali
- Olio essenziale o olio fisso
- Cos'è l'olio di rosa canina?
- Come trattare l'eczema con l'olio di rosa canina
- L'olio di rosa canina è uguale all'olio di rosa?
- Rischi
- Porta via
Eczema
Secondo la National Eczema Association, l'eczema è una delle condizioni della pelle più comuni negli Stati Uniti. Più di 30 milioni di persone sono state colpite da alcune variazioni. Esistono diversi tipi, tra cui:
- dermatite atopica
- dermatite allergica
- dermatite da contatto
- eczema disidrotico
La dermatite atopica è il tipo più comune di eczema. Al momento non esiste una cura, ma i sintomi possono essere gestibili se vengono prese le misure appropriate.
I sintomi della dermatite atopica includono:
- prurito
- pelle secca, ruvida o squamosa
- pelle gonfia, infiammata o arrossata
- eruzione cutanea con formazione di croste o pianto
Oli vegetali
Secondo un nell'International Journal of Molecular Sciences, gli oli vegetali hanno una serie di vantaggi e sono stati utilizzati dai medici, in particolare dai dermatologi, per molti anni.
Quando applicati sulla pelle, gli oli vegetali aiutano a trattenere l'umidità agendo come uno strato protettivo che impedisce all'acqua e ad altri oli di fuoriuscire dal corpo.
Questo articolo di giornale indica anche che diversi tipi di oli possono fornire questo tipo di protezione. Molti di loro, tuttavia, rimangono solo sulla superficie della pelle e non forniscono una penetrazione profonda agli altri strati superiori. Questi oli includono:
- olio di jojoba
- olio di semi di soia
- olio di avocado
- olio di mandorle
Olio essenziale o olio fisso
Gli oli vegetali possono essere classificati come olio essenziale o olio fisso. Gli oli essenziali sono molto più potenti e possono irritare gravemente la pelle se non vengono diluiti o usati correttamente.
Nella maggior parte dei casi, gli oli fissi possono essere utilizzati senza essere diluiti. Sono costituiti da una serie di acidi grassi, cere, fosfolipidi e altro, che possono influenzare diversi aspetti della tua pelle in vari modi.
Cos'è l'olio di rosa canina?
L'olio di rosa canina, noto anche come olio di semi di rosa canina, è un tipo di olio fisso. È preso dai semi della pianta della rosa canina (Rosa canina L.). Secondo il, ci sono diversi modi per estrarre questo olio, ma la spremitura a freddo è la tecnica preferita. La spremitura a freddo non comporta calore o altri prodotti chimici che potrebbero modificare la composizione chimica dell'olio.
L'olio di rosa canina contiene un elevato numero di antiossidanti e acidi grassi insaturi. Questi ingredienti contribuiscono a renderlo un trattamento topico efficace per le condizioni della pelle come l'eczema. Gli studi hanno dimostrato che l'olio di rosa canina ha qualità antinfiammatorie e antiossidanti, che offrono benefici come una pelle più liscia ed elastica.
Come trattare l'eczema con l'olio di rosa canina
Il trattamento della dermatite atopica con l'olio di rosa canina è semplice. Usa l'olio di rosa canina come faresti con una normale crema idratante. Un metodo consigliato è fare il bagno o la doccia brevemente in acqua calda due volte al giorno. Dopo aver asciugato delicatamente, applica l'olio sulla zona interessata.
L'olio di rosa canina è uguale all'olio di rosa?
L'olio di rosa canina è molto diverso dall'olio di rosa. L'olio di rosa è un olio essenziale, che richiede diluizione. L'olio di rosa canina è un olio fisso, il che significa che non richiede diluizione.
Rischi
Gli oli vegetali possono avere una serie di effetti sulla tua pelle in base alla composizione dell'olio e della tua pelle. Sebbene l'olio di rosa canina sia generalmente considerato sicuro per uso topico, quelli con pelle molto sensibile o allergie alle piante possono rischiare una maggiore irritazione o una reazione allergica.
Porta via
Prima di trattare il tuo eczema con olio di semi di rosa canina, comprendi i fattori scatenanti dell'eczema. Imparare cosa irrita la pelle e provoca una reazione è fondamentale per la gestione dell'eczema. Questa conoscenza può aiutarti a determinare quali farmaci o opzioni di trattamento alternative sono i migliori per te.
Parla con il tuo medico o dermatologo prima di iniziare qualsiasi trattamento a casa in modo che possa fornire indicazioni specifiche per te e le tue attuali condizioni di salute.