Puoi usare l'acqua di rose per curare l'acne e altre condizioni della pelle?
Contenuto
- Acqua di rose come antinfiammatorio
- Acqua di rose come astringente
- Una nota sugli astringenti
- Acqua di rose come antibatterico
- Acqua di rose e pH della pelle
- Acqua di rose come antiossidante
- Come usare l'acqua di rose sulla tua pelle
- Elimina gli oli in eccesso
- Idrata e ripristina l'equilibrio del pH
- Lenire gli occhi stanchi e ridurre il gonfiore
- Punti chiave
L'acqua di rose è un liquido ottenuto immergendo i petali di rosa nell'acqua o distillando i petali di rosa con il vapore. È stato utilizzato per secoli in Medio Oriente per una varietà di applicazioni di bellezza e salute.
L'acqua di rose ha cinque proprietà che supportano il suo uso topico nel trattamento dell'acne:
- È un antinfiammatorio.
- È un astringente.
- È un antisettico e antibatterico.
- Equilibra il pH.
- Ha antiossidanti.
Scopri di più su queste proprietà e sul perché l'acqua di rose può essere benefica per l'acne e altre malattie della pelle.
Acqua di rose come antinfiammatorio
Le proprietà antinfiammatorie dell'acqua di rose possono aiutare a ridurre il rossore della pelle, prevenire gonfiore aggiuntivo e lenire il disagio dell'acne.
Secondo, l'acqua di rose è ricca di vitamina C e fenoli, rendendola un'opzione naturale e antinfiammatoria per l'acne infiammata.
La ricerca ha anche concluso che le proprietà antisettiche e antibatteriche dell'acqua di rose possono aiutare a guarire tagli, ustioni e cicatrici più rapidamente.
Secondo un altro studio del 2011, le proprietà antinfiammatorie dell'acqua di rose possono anche aiutare ad alleviare l'irritazione della rosacea. La rosacea è una condizione della pelle comune caratterizzata da arrossamento del viso, vasi sanguigni visibili e protuberanze rosse spesso piene di pus.
Acqua di rose come astringente
Gli astringenti sono comunemente usati per pulire la pelle, seccare il sebo e stringere i pori. L'acqua di rose, ricca di tannini, può avere un effetto rassodante sulla pelle. Inoltre, non secca la pelle come altri astringenti a base di alcol.
Una nota sugli astringenti
Per alcune persone con acne, gli astringenti possono irritare la pelle e contribuire agli sfoghi. Parla con un dermatologo prima di usare qualsiasi tipo di astringente sulla tua pelle.
Acqua di rose come antibatterico
Le proprietà antisettiche dell'acqua di rose possono prevenire e curare le infezioni. A confermate le proprietà analgesiche e antisettiche dell'acqua di rose.
Un altro ha concluso che l'olio di rosa è un antibatterico altamente efficace, uccidendo Propionibacterium acnes, un batterio legato all'acne.
Acqua di rose e pH della pelle
Secondo a, la tua pelle ha un pH compreso tra 4,1 e 5,8. Il pH dell'acqua di rose è generalmente compreso tra 4,0 e 4,5.
Un articolo pubblicato sulla rivista Current Problems in Dermatology suggerisce di utilizzare prodotti per la cura della pelle con un livello di pH compreso tra 4,0 e 5,0, in quanto può "ridurre al minimo l'irritazione e l'intolleranza della pelle".
Acqua di rose come antiossidante
Un articolo pubblicato su The Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology ha indicato che i radicali liberi possono causare infiammazioni della pelle, con conseguente ostruzione dei pori e brufoli.
Gli antiossidanti topici, come l'acqua di rose, possono limitare l'ossidazione dei radicali liberi. Uno studio del 2011 ha confermato le proprietà antiossidanti dell'acqua di rose.
Come usare l'acqua di rose sulla tua pelle
Elimina gli oli in eccesso
Inumidisci un batuffolo di cotone morbido o un dischetto di cotone in acqua di rose fredda e tamponalo delicatamente sulla pelle pulita. Può aiutare a rimuovere l'olio e lo sporco in eccesso che rimangono sulla pelle dopo la pulizia.
Tonificare regolarmente la pelle con l'acqua di rose può aiutare a prevenire la formazione di acne causata dai pori ostruiti. Inoltre, l'acqua di rose secca meno la pelle rispetto ai toner per la pelle a base di alcol o prodotti chimici.
Idrata e ripristina l'equilibrio del pH
Riempi un piccolo flacone spray con acqua di rose e usalo per spruzzare il viso. Questo può aiutare a idratare la pelle e ripristinare il suo naturale equilibrio del pH. Conserva la bottiglia in frigorifero per rinfrescarti ulteriormente.
Lenire gli occhi stanchi e ridurre il gonfiore
Immergi due dischetti di cotone in acqua di rose fredda e posizionali delicatamente sulle palpebre. Lasciarli in posa per 5 minuti per lenire gli occhi stanchi e gonfi.
Punti chiave
Se hai l'acne, ci sono molti motivi per considerare l'aggiunta di acqua di rose alla tua routine di cura della pelle, comprese le sue proprietà come:
- antinfiammatorio
- astringente
- antiossidante
L'acqua di rose ha anche proprietà antisettiche e antibatteriche e aiuta a bilanciare il pH della pelle.
Come dovresti con qualsiasi modifica al tuo regime di cura della pelle, parla con un dermatologo per avere la sua opinione sull'acqua di rose e su come usarla al meglio per il tuo particolare tipo di pelle.