Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Aprile 2025
Anonim
Taglio cesareo
Video: Taglio cesareo

Contenuto

Il parto cesareo presenta un rischio maggiore del parto normale, di sanguinamento, infezione, trombosi o problemi respiratori per il bambino, tuttavia, la donna incinta non dovrebbe preoccuparsi, perché il rischio è solo aumentato, il che non significa che questi problemi si verifichino, poiché di solito il parto cesareo avviene senza complicazioni.

Anche se è un metodo più invasivo e più rischioso, il taglio cesareo risulta essere più sicuro e giustificato in alcuni casi, come quando il bambino è in una posizione errata o quando c'è un'ostruzione del canale vaginale, per esempio.

Rischi e complicazioni

Sebbene sia una procedura sicura, il taglio cesareo presenta più rischi di un normale parto. Alcuni dei rischi e delle complicazioni che possono verificarsi durante o dopo l'intervento chirurgico sono:

  • Sviluppo di infezioni;
  • Emorragie;
  • Trombosi;
  • Lesioni al bambino durante l'intervento chirurgico;
  • Scarsa guarigione o difficoltà di guarigione, specialmente nelle donne in sovrappeso;
  • Formazione cheloide;
  • Difficoltà nell'allattamento al seno;
  • Placenta accreta, che è quando la placenta è attaccata all'utero dopo il parto;
  • Placenta prev;
  • Endometriosi.

Queste complicazioni sono più frequenti nelle donne che hanno subito 2 o più tagli cesarei, perché la ripetizione della procedura aumenta le possibilità di complicazioni nel parto e problemi di fertilità. Sappi quali precauzioni prendere per recuperare più velocemente da un intervento chirurgico.


Indicazioni per il taglio cesareo

Nonostante i rischi posti dal taglio cesareo, è comunque indicato nei casi in cui il bambino è seduto nella pancia della madre, quando c'è un'ostruzione del canale vaginale, che impedisce al bambino di partire, quando la madre soffre di placenta previa o spostamento di la placenta, quando il bambino soffre o quando è molto grande, con più di 4500 g, e in presenza di malattie infettive che possono passare al bambino, come l'herpes genitale e l'AIDS.

Inoltre, questa procedura può essere eseguita anche nei casi di gemelli, a seconda della posizione dei bambini e del loro stato di salute, e la situazione deve essere valutata dal medico.

È possibile avere un parto normale dopo il taglio cesareo?

È possibile avere un parto normale dopo aver subito un taglio cesareo, in quanto il rischio di complicanze è basso, quando il parto è ben controllato e monitorato, portando benefici alla madre e al bambino.

Tuttavia, due o più tagli cesarei precedenti aumentano le possibilità di rottura uterina e, in questi casi, il parto normale dovrebbe essere evitato. Inoltre, è importante notare che i tagli cesarei ripetuti aumentano il rischio di gravidanza.


Nuove Pubblicazioni

Il tuo orecchio interiore ha spiegato

Il tuo orecchio interiore ha spiegato

Il tuo orecchio interno è la parte più profonda del tuo orecchio.L'orecchio interno ha due lavori peciali. Cambia le onde onore in egnali elettrici (impuli nervoi). Ciò conente al c...
6 terapie complementari per Crohn's That Work

6 terapie complementari per Crohn's That Work

La malattia di Crohn è una condizione cronica intetinale che infiamma il rivetimento del tratto digetivo e rende difficile digerire il cibo, aorbire l'alimentazione e avere movimenti intetina...