Tutto quello che vuoi sapere sulla tigna
Contenuto
- Riconoscere i sintomi della tigna
- Cause di tigna
- Immagini di tigna
- Ottenere una diagnosi di tigna
- Trattamento contro la tigna
- Farmaci
- Adattamenti dello stile di vita
- Rimedi casalinghi contro la tigna
- Aceto di mele
- Olio di cocco
- Curcuma
- Un avvertimento sui rimedi casalinghi
- Fasi della tigna
- La tigna è contagiosa?
- Tigna contro eczema
- Oli essenziali di tigna
- Olio di origano
- Olio di citronella
- Olio dell'albero del tè
- Tigna contro psoriasi
- Tigna non trattata
- Prevenire la tigna
- Tigna durante la gravidanza
- Tigna dai cani
- Tigna dai gatti
- prospettiva
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è la tigna?
La tigna, nota anche come dermatofitosi, infezione da dermatofiti o tinea, è un'infezione fungina della pelle.
"Tigna" è un termine improprio, poiché un fungo, non un verme, causa l'infezione. La lesione causata da questa infezione assomiglia a un verme a forma di anello, da cui il nome.
La tigna viene solitamente utilizzata in modo specifico per descrivere la tinea corporis (tigna del corpo), sebbene a volte possa essere utilizzata per descrivere l'infezione da tinea in altri luoghi, come la tinea cruris (tigna dell'inguine).
L'infezione da tigna può colpire sia l'uomo che gli animali. L'infezione appare inizialmente come macchie rosse sulle aree della pelle colpite e successivamente può diffondersi ad altre parti del corpo. Può colpire il cuoio capelluto, i piedi, le unghie, l'inguine, la barba o altre aree.
Riconoscere i sintomi della tigna
I sintomi variano a seconda di dove sei stato infettato. Con un'infezione della pelle, potresti riscontrare quanto segue:
- macchie rosse, pruriginose o squamose o aree sollevate della pelle chiamate placche
- macchie che sviluppano vesciche o pustole
- macchie che possono essere più rosse sui bordi esterni o assomigliare a un anello
- toppe con bordi definiti e rialzati
Se stai riscontrando dermatofitosi nelle unghie, potrebbero diventare più spesse o scolorite, oppure potrebbero iniziare a rompersi. Questo è chiamato onicomicosi dermatofitica o tinea unguium. Se il cuoio capelluto è colpito, i capelli intorno potrebbero rompersi o cadere e potrebbero svilupparsi chiazze calve. Il termine medico per questo è tinea capitis. Scopri di più sulla tigna del cuoio capelluto e sui suoi effetti.
Cause di tigna
Tre diversi tipi di funghi possono causare tigna: Trichophyton, Microsporum, e Epidermophyton. È possibile che questi funghi possano vivere per un lungo periodo come spore nel suolo. Gli esseri umani e gli animali possono contrarre la tigna dopo il contatto diretto con questo terreno.
L'infezione può diffondersi anche attraverso il contatto con animali o esseri umani infetti. L'infezione si diffonde comunemente tra i bambini e condividendo oggetti che ospitano il fungo.
Diversi tipi di funghi causano la tigna. I medici chiamano la tigna con nomi diversi a seconda di dove colpisce il corpo:
- La tigna del cuoio capelluto (tinea capitis) spesso inizia come ridimensionamento isolato nel cuoio capelluto che si sviluppa in chiazze calve pruriginose e squamose. È più comune tra i bambini.
- La tigna del corpo (tinea corporis) appare spesso come chiazze con la caratteristica forma ad anello rotondo.
- Jock prurito (tinea cruris) si riferisce all'infezione da tigna della pelle intorno all'inguine, alle cosce interne e ai glutei. È più comune negli uomini e nei ragazzi adolescenti.
- Il piede d'atleta (tinea pedis) è il nome comune per l'infezione da tigna del piede. È frequente nelle persone che vanno a piedi nudi in luoghi pubblici in cui l'infezione può diffondersi, come spogliatoi, docce e piscine.
Immagini di tigna
Ottenere una diagnosi di tigna
Il medico diagnosticherà la tigna esaminando la pelle e possibilmente utilizzando una luce nera per visualizzare la pelle nell'area interessata. A seconda del tipo di fungo, a volte può emettere fluorescenza (bagliore) sotto la luce nera.
Il medico può confermare una sospetta diagnosi di tigna richiedendo alcuni test:
- Se stai ricevendo una biopsia cutanea o una coltura fungina, il medico preleverà un campione della tua pelle o scaricherà da una vescica e lo invierà a un laboratorio per testarlo per la presenza di funghi.
- Se stai facendo un esame KOH, il tuo medico rascherà via una piccola area di pelle infetta su un vetrino e vi verserà sopra gocce di un liquido chiamato idrossido di potassio (KOH). Il KOH rompe le normali cellule della pelle, rendendo gli elementi fungini più facili da vedere al microscopio.
Trattamento contro la tigna
Il medico può raccomandare sia farmaci che aggiustamenti dello stile di vita per trattare la tigna.
Farmaci
Il medico può prescrivere vari farmaci a seconda della gravità dell'infezione da tigna. Il prurito dell'atleta, il piede d'atleta e la tigna del corpo possono essere trattati con farmaci topici, come creme antifungine, unguenti, gel o spray.
La tigna del cuoio capelluto o delle unghie può richiedere farmaci orali prescritti come la griseofulvina (Gris-PEG) o la terbinafina.
Possono essere raccomandati anche farmaci da banco (OTC) e creme antifungine per la pelle. Questi prodotti possono contenere clotrimazolo, miconazolo, terbinafina o altri ingredienti correlati. Trova trattamenti antifungini online.
Adattamenti dello stile di vita
Oltre alla prescrizione e ai farmaci da banco, il medico può consigliarti di curare l'infezione a casa:
- lavare quotidianamente lenzuola e vestiti durante un'infezione per disinfettare l'ambiente circostante
- asciugare accuratamente le aree dopo il bagno
- indossare abiti larghi nelle aree colpite
- trattamento di tutte le aree infette (non trattare la tinea pedis può portare alla recidiva di tinea cruris)
Dai uno sguardo approfondito ai trattamenti contro la tigna qui.
Rimedi casalinghi contro la tigna
Le persone hanno usato rimedi casalinghi per la tigna per molti anni prima che i ricercatori inventassero trattamenti antifungini. Il supporto per l'uso di questi rimedi è per lo più aneddotico. Non ci sono dati scientifici a sostegno del loro uso sugli antimicotici OTC.
Questi trattamenti includono:
Aceto di mele
Alcune persone applicano batuffoli di cotone imbevuti di aceto di mele sulle aree della pelle colpite tre volte al giorno per trattare la tigna.
Olio di cocco
L'olio di cocco non serve solo per cucinare: le persone lo applicano sulla pelle per ridurre l'incidenza delle infezioni da tigna. Se vuoi provare questo rimedio, applica l'olio di cocco da una a tre volte al giorno.
Curcuma
La curcuma è una spezia che puoi mescolare con l'acqua per creare una pasta antimicotica. Applicare la pasta direttamente sulla pelle e lasciarla asciugare.
Un avvertimento sui rimedi casalinghi
I rimedi casalinghi non dovrebbero essere usati al posto dei noti trattamenti antifungini. Invece, parla con il tuo medico di quelli che potresti provare insieme a trattamenti comprovati. Ulteriori informazioni sui rimedi casalinghi per la tigna, inclusa la liquirizia in polvere.
Fasi della tigna
Non vedrai subito la tigna quando il fungo ti ha infettato. Possono essere necessarie fino a 2 settimane prima che inizi a notare i sintomi. Alcune delle fasi che potresti vedere includono:
- Stato iniziale. Durante questa fase, potresti notare una macchia di pelle irritata rosa o rossa. A volte, sembra solo molto secca e squamosa, non necessariamente come la tigna.
- Seconda fase. Durante questa fase, noterai che la lesione inizia a crescere di dimensioni. Il centro dell'eruzione cutanea può assomigliare a una pelle sana con un'area squamosa circostante.
Poiché la tigna è così contagiosa, dovresti iniziare il trattamento ai primi segni che noti. Se non lo fai, potrebbe diffondersi e crescere.
La tigna è contagiosa?
Chiunque può sviluppare tigna. Tuttavia, l'infezione è molto comune tra i bambini e le persone che possiedono cani o gatti. Sia i cani che i gatti possono prendere la tigna e quindi trasmetterla agli umani che li toccano.
I segni di cui essere a conoscenza negli animali domestici includono:
- chiazze di pelle senza peli che appaiono circolari
- macchie croccanti o squamose
- macchie che potrebbero non essere completamente glabre ma che presentano peli fragili o rotti
- aree opache o biancastre intorno agli artigli
Se sospetti che il tuo animale abbia la tigna, portalo dal tuo veterinario per farlo esaminare.
Potresti avere maggiori probabilità di sviluppare dermatofitosi se entri in contatto con i funghi quando la tua pelle diventa morbida e bagnata a causa di un'esposizione prolungata all'acqua (macerata) o se hai lievi ferite o abrasioni della pelle. Anche l'uso di una doccia pubblica o di una piscina pubblica può esporvi ai funghi infettivi.
Se sei spesso a piedi nudi, potresti sviluppare tigna dei piedi (piede d'atleta). Coloro che condividono spesso oggetti come spazzole per capelli o indumenti non lavati hanno anche un aumentato rischio di sviluppare l'infezione.
Scopri di più su quanto tempo tu, una persona cara o un animale domestico potreste diffondere la tigna a un'altra persona.
Tigna contro eczema
La tigna può assomigliare molto a un'altra condizione, l'eczema nummulare. I medici chiamano anche eczema discoide nummulare o dermatite nummulare.
Ciò che è simile tra le due condizioni è che entrambe causano lesioni rotonde oa forma di moneta sulla pelle. Le lesioni sono spesso pruriginose e squamose.
Una persona con tigna di solito ha meno macchie ad anello rispetto a una persona che ha un eczema nummulare. Inoltre, l'eczema nummulare di solito non ha una compensazione al centro, mentre la tigna sì.
La tigna può anche avere pustole associate ad essa, mentre l'eczema nummulare no.
A volte le due condizioni sembrano così simili che l'unico modo per capire la differenza è consultare il medico. Un medico può prelevare campioni delle cellule della pelle e inviarli a un laboratorio per il test.
I medici trattano l'eczema nummulare in modi diversi dalla tigna. Usano steroidi topici, che se usati per le infezioni da tigna, possono mascherare e peggiorare l'infezione. Gli unguenti antifungini non aiutano l'eczema nummulare. Ulteriori informazioni sulle differenze tra i due e su come trattarli.
Oli essenziali di tigna
Gli oli essenziali sono estratti altamente concentrati di fiori, erbe e altri tipi di piante. Spesso le persone acquistano questi oli e li diluiscono con un olio vettore, come olio d'oliva o olio di cocco, prima di applicarli sulla pelle.
Non ci sono dati scientifici a supporto dell'uso di routine degli oli essenziali nel trattamento di infezioni antifungine come la tigna, solo prove aneddotiche. Gli oli essenziali dovrebbero essere discussi con il medico prima dell'uso e non dovrebbero sostituire i trattamenti convenzionali.
Alcuni degli oli essenziali che le persone usano per trattare la tigna includono:
Olio di origano
L'olio di origano è potente e può potenzialmente agire come antimicotico. Puoi acquistare l'olio di origano come estratto, ma non applicarlo direttamente sulla pelle così com'è. Avrai bisogno di mescolarlo con cocco o olio d'oliva per diluirlo leggermente prima.
Olio di citronella
L'olio di citronella è un olio essenziale che potrebbe anche agire contro la tigna. Devi mescolarlo con un olio vettore come l'olio d'oliva o di cocco prima di applicarlo sulla zona interessata.
Olio dell'albero del tè
L'olio dell'albero del tè è un altro olio che si ritiene abbia proprietà antifungine. Per la tigna, puoi applicarlo su un'area interessata della pelle almeno tre volte al giorno. Se trovi che l'olio dell'albero del tè è troppo irritante, mescola l'olio con l'olio di cocco per diluirlo.
Questi sono solo alcuni esempi di oli essenziali usati per alleviare i sintomi della tigna. Leggi di più su come l'olio dell'albero del tè può trattare la tigna.
Tigna contro psoriasi
La psoriasi è un'altra condizione della pelle che a volte può assomigliare alla tigna. La psoriasi a placche è un disturbo dovuto alla disfunzione immunitaria che produce placche infiammatorie sulla pelle. Appare come placche rosa con pesanti squame bianche. Piccole placche isolate a volte possono sembrare simili alla tigna.
Sia la tigna che la psoriasi possono causare macchie rosse sulla pelle, prurito e desquamazione della pelle.
Tuttavia, la tigna sul tronco o sugli arti (tinea corporis) di solito ha un aspetto circolare con uno schiarimento al centro. Di solito sarà anche un punto isolato (o limitato a poche lesioni).
Le lesioni cutanee della psoriasi a placche sono generalmente più grandi, coinvolgono più aree della pelle e si verificano in posizioni distinte (parte bassa della schiena, gomiti, ginocchia). Anche le lesioni della psoriasi non hanno una schiaritura (pelle dall'aspetto normale) nel mezzo delle sue lesioni.
Le condizioni hanno anche diverse cause sottostanti. Un fungo causa la tigna, mentre un sistema immunitario disfunzionale provoca la psoriasi. Scopri come identificare la tigna e la psoriasi.
Tigna non trattata
Se non trattata, la tigna può diffondersi ad altre aree del corpo. Una persona può anche rischiare di diffondere l'infezione a qualcun altro. Altre potenziali aree di complicanze includono:
- perdita di capelli e cicatrici
- deformità delle unghie
Le complicanze della tinea capitis (tigna del cuoio capelluto) sono particolarmente preoccupanti, poiché possono produrre una perdita di capelli permanente per tutta la vita. Quando si considerano queste potenziali complicazioni, è meglio trattare la tigna il più rapidamente possibile.
Prevenire la tigna
Praticare comportamenti sani e igienici può prevenire la tigna. Le infezioni possono derivare dal contatto con gli animali e dalla mancanza di un'adeguata igiene. Ecco alcuni suggerimenti per evitare la tigna:
- Lavati le mani dopo aver interagito con un animale.
- Disinfetta e pulisce le aree di vita degli animali domestici.
- Evita le persone o gli animali affetti da tigna se hai un sistema immunitario indebolito.
- Indossare scarpe se si fa la doccia o si cammina nelle aree della comunità.
- Evita di condividere oggetti personali come vestiti o spazzole per capelli con persone che potrebbero avere la tigna.
- Mantieni la tua pelle pulita e asciutta.
Tigna durante la gravidanza
Se si contrae la tigna durante la gravidanza, ci sono farmaci che puoi usare per distruggere i funghi che causano la tigna che non sono noti per causare problemi a un bambino. Esempi di questi farmaci (bene usare se applicati localmente) includono:
- ciclopirox (Loprox)
- clotrimazolo (Lotrimin)
- naftifine (Naftin)
- oxiconazolo (Oxistat)
- terbinafine
Tuttavia, è sempre meglio parlare con il medico prima di usare qualsiasi farmaco durante la gravidanza. La maggior parte dei farmaci non può essere adeguatamente studiata nelle donne in gravidanza a causa delle implicazioni etiche di questi studi. Quindi è quasi impossibile dire con piena certezza che un farmaco, sia topico che orale, sarà sicuro da usare.
Inoltre, dovresti parlare con il tuo medico prima di usare qualsiasi farmaco se stai allattando.
I medici sconsigliano di assumere alcuni medicinali perché possono potenzialmente causare effetti collaterali indesiderati noti. Esempi inclusi:
- ketoconazolo orale
- miconazolo orale
I medici di solito non raccomandano l'assunzione di farmaci per via orale per trattare le infezioni fungine durante la gravidanza.
Indipendentemente dal farmaco di scelta, se sei incinta e soffri di tigna, è meglio chiedere al tuo medico prima di usare qualsiasi tipo di farmaco o rimedio casalingo per trattare la tua condizione.
Tigna dai cani
Puoi prendere la tigna dal tuo cane. I cani possono raccogliere spore di funghi dall'ambiente e le spore rimangono su qualunque cosa tocchi il pelo del cane. Esempi inclusi:
- biancheria da letto
- moquette
- capi di abbigliamento
- spazzole per cani
- ciotole per il cibo
Guarda regolarmente il tuo cane per i segni che potrebbero avere tigna. Di solito avranno una perdita di pelo sulla pelle, spesso in uno schema circolare. Se osservi questo, contatta il veterinario del tuo cane.
Dovresti anche lavarti le mani frequentemente dopo aver accarezzato il tuo cane per ridurre il rischio di infezione quando possibile.
Tigna dai gatti
Secondo l'American Kennel Club, i gatti sono più inclini a contrarre la tigna rispetto ai cani. Possono trasmettere la condizione anche ai loro proprietari umani.
Come la tigna nei cani, se noti la tigna nei gatti, chiama il veterinario. Possono prescrivere trattamenti antifungini. Dovresti anche lavarti sempre le mani dopo aver accarezzato il tuo gatto e provare a pulire tutti gli oggetti con cui vengono a contatto, come spazzole e ciotole per l'acqua.
Se ricevi la tigna dal tuo gatto, puoi trattarla come faresti con qualsiasi infezione fungina. Questo include antimicotici topici.
prospettiva
I farmaci per la pelle possono eliminare la tigna sul tronco e sugli arti in 2-4 settimane.
Se soffri di dermatofitosi grave che non risponde ai trattamenti OTC o al trattamento a casa, o sospetti un'infezione da tinea del cuoio capelluto o dei follicoli piliferi, il medico può prescrivere pillole antifungine per chiarire l'infezione.
La maggior parte delle persone risponde positivamente al trattamento.